Ginnastica Ritmica e Artistica

Posts written by Pietrogym

  1. .
    Ques'anno c'è il tesseramento unico e non esiste più il tesseramento GpT ma solo Agonisti e Salute e Fitness (sotto gli 8 ani e chi fa solo attività non competitiva). Ciò che regola la partecipazione o meno nella percentuale di "agonisti" o meno è il livello del calendario
  2. .
    Anche per noi che siamo andati a Losanna è stato meglio quest'anno :P
    abbiamo avuto 3 settimane circa per prender fiato prima di ripartire.
  3. .
    Ciao a tutti.
    Ogni periodo ovviamente ha i suoi pro e i suoi contro, quindi può andar bene ad alcuni e male ad altri.
    Quest'anno è stato sperimentato il periodo di inizio giugno per 2 semplici motivazioni: hotel con costi di bassa stagione e possibilità di prenotarne la maggior parte a Pesaro, quindi in questa maniera la gran parte delle Società ha alloggiato a poca distanza dalla sede di svolgimento delle gare.
    Ovviamente questo ha comportato anche dei "contro" prevedibili e cioè la scuola ancora al suo termine (ultime lezioni ed interragogazioni e preparazione ad esami) e quindi disagi ad alunni e insegnanti-tecnici che hanno avuto difficoltà a potersi allontanare dalla sede di lavoro per accompagnare le squadre in campo gara (è da ricordare che solo i tecnici societari tesserati come tali possono accompagnare ginnasti in campo gara).
    Per il 2012 la FGI in concerto col Comitato Organizzatore ha deciso di tornare al periodo classico di fine giugno.
  4. .
    Nell'area "discussioni" del gruppo Facebook "Noi della GpT" in corso un dibatitto sulle prime gare regionali 2011 nella varie regioni e problematiche affrontate
  5. .
    CITAZIONE (*camyyy* @ 22/12/2010, 09:28) 
    sì adesso l'hanno sistemata

    volevo fare una domanda riguardo alla COPPA ITALIA ritmica....voglio provare con le bambine quest'anno ma non l'ho mai fatta...
    ho visto che il collettivo è 6 ginnasti per 1^ e 2^ fascia e 4 per 3/4 fascia... però poi nelle nt c'è scritto che la squadra è da 6/11 ginnasti o da 4/7 ginnasti...quindi io posso far fare il collettivo a 4 bambine e nelle progressioni indivuali posso aggiungerci altre 2 bambine, ad esempio?
    tipo
    collettivo 3/4 fascia: ginnaste ABCD
    progressioni palla: AB
    porgressione fune: CD
    progressione clavette: EF
    progressione cerchio: AF

    giusto?

    La rappresentativa di 4^ fascia è da 4 a 7 ginnasti quindi si possono utilizzare negli attrezzi anche ginnasti non impiegati nel collettivo.
  6. .
    La serie D come quest'anno sarà sempre giudicata dai Giudici delle sezioni agonistiche.
    Le griglie GpT spero escano entro fine mese.
  7. .
    Si sarà così in quanto così ci è stato presentato il tutto domenica scorsa alla riunione tecnica nazionale a Roma.
    Quest'anno tutti gli esercizi agli attrezzi e con attrezzi quindi quelli di Coppa Italia e Torneo GpT dei 3 livelli saranno valutati con i CdP delle sezioni GAF, GAM e Ritmica mentre le restanti gare GpT seguendo sempre le consuete Linee Guida di Valutazione GpT.
    A breve dovrebbero essere pubblicati dei programmi di valutazione che saranno adottati dai Giudici GpT per valutare queste gare e ovviamente le Linee Guida 2011 aggiornate in cui saranno eliminate le parti sulla valutazione degli esrcizi individuali agli attrezzi.
  8. .
    Comunque prossimamente saranno pubblicate delle errat corrige alle Norme Tecniche in quanto ci sono degli errori su quelle pubblicate
  9. .
    CITAZIONE (giuliabuz @ 9/11/2010, 12:22) 
    Sì scusa non avevo specificato! Torneo GPT 3 livello :)

    Per la classifica Assoluta e di Specialità dovrebbe essere sempre su 5 attrezzi la scelta nella fase regionale mentre nella fase nazionale, se non ricordo male, sarà su max 5 attrezzi l'Assoluta (i migliori 3 punteggi) e max 2 per la Specialità.
    Ovviamente con i quali ci si è qualificati dalla regionale.

    CITAZIONE (*camyyy* @ 10/11/2010, 09:05) 
    pietro mi spiegheresti questa cosa riguardo al sincrogym?
    l'ho scritta nella discussione ma la metto anche qui
    CITAZIONE (Pietrogym @ 18/1/2010, 01:49)
    La frase, relativa al Sincrogym (pag. 1 dei Chiarimenti 2010)
    1) E’ obbligatorio eseguire gli esercizi a Coppie con gli attrezzi se è stato eseguito il Combinato con attrezzi o viceversa.
    E' ERRATA!

    E' un errore già presente lo scorso anno sulle Linee Guida 2009 ed erroneamente dimenticato di essere corretto nel trasporto dell'ex Capitolo 7 delle Linee Guida nel nuovo file Chiarimenti.

    E' corretto ciò che è stato sicuramente riportato in sede di Riunione Tecnica Regionale GpT (in quanto già discusso in sede di Riunione tecnica Nazionale GpT) e cioè che gli esercizi a coppie (2) devono essere entrambi con gli attrezzi o senza attrezzi, ma se il collettivo è a corpo libero, gli esercizi a coppie possono essere (entrambi) con gli attrezzi e viceversa.

    scusate, anche nel regolamento 2011 c'è scirtto che se si fa il collettivo al corpo libero anche le coppie devono fare corpo libero

    CITAZIONE
    Se si esegue il collettivo combinato a corpo libero, anche gli esercizi a coppie
    devono essere eseguiti a corpo libero. Stessa cosa se si sceglie di eseguire
    gli esercizi con gli attrezzi

    pag. 147 delle NT 2011

    è un errore di nuovo o hanno cambiato?

    Dal 2011 sarà tutto come scritto e cioè se si fa Combinato con attrezzi si dovrà fare anche entrambe le coppie con attrezzi, stessa cosa se si fa Combinato a corpo libero (cioè senza attrezzi). Questo per ottenere tutte le classifiche elencate nei quadri sinottici.
    In pratica ci sono più classifiche il 2011 e distinzione per chi fa esercizi con e senza attrezzi.
  10. .
    CITAZIONE (Sweet Maya @ 8/11/2010, 19:18) 
    Dici che allora non sono ancora così adulta? :P
    Mi han sempre risposto: noi facciam corsi per bambine e ragazzine, non per adulti
    La più gentile però mi ha detto: non facciamo corsi per le ragazzine cresciute :D
    Mi è piaciuto quel "ragazzina cresciuta"

    Per le gare di GpT non dovresti essere adulta :-)
    Per esempio in artistica ci sono anche ginnasti oltre i 50 anni che fanno gare con attrezzi.
  11. .
    CITAZIONE (giuliabuz @ 8/11/2010, 19:29) 
    CITAZIONE
    Per la Ritmica molto probabilmente 1 unica griglia Corpo Libero (invece di 1 griglia per attrezzo) su cui strutturare anche gli altri esercizi con attrezzi (un pò come avviene con i collettivi con attrezzi seguendo l'allegato 1)

    che barba!! questo vuol dire che gli esercizi saranno praticamente sempre gli stessi...

    comunque non mi è chiara una cosa: alla fase regionale è ancora possibile portare ad esempio tutti e 5 gli attrezzi e poi la classifica si fa sui migliori 3 punteggi, oppure si possono presentare solo 3 attrezzi?

    Di che gara parli? Torneo GpT 3° livello?
  12. .
    Allora non sei adulta! e io sarei vecchio allora! :-))))
  13. .
    Ieri sono state presentate ai Direttori Tecnici Regionali GpT e ai Referenti di Giuria Regionali GpT e appena definite completamente saranno messe online. Comunque non risultano grossissime variazioni rispetto a quelle del 2010.
    Sono separate le griglie Suolo AF da Suolo AM e Sbarra da Parallele Asimmetriche (quindi non ci saranno più griglie uniche per questi due attrezzi).
    Per la Ritmica molto probabilmente 1 unica griglia Corpo Libero (invece di 1 griglia per attrezzo) su cui strutturare anche gli altri esercizi con attrezzi (un pò come avviene con i collettivi con attrezzi seguendo l'allegato 1).
  14. .
    CITAZIONE (Sweet Maya @ 19/10/2010, 15:02) 
    Mi han detto che non fanno corsi per adulti, eventualmente di provare a parlare con l'insegnante del corso... :unsure:

    Adulti quanto??? 30? 40? 50? 60 e oltre anni????
  15. .
    In tutte le regioni ad ogni Società e per ciascuna gara è garanita la partecipazione alla fase regionale. Poi ogni comitato regionale stabilisce in quale misura è stabilità questa partecipazione.
    Per esempio ci sono regioni che possono organizzare gare provinciali e quindi magari pensare di far partecipare alla fare regionale tutte le atlete delle società partecipanti alla provinciale e solo 1 rappresentativa (quindi per es. 1 squadra nella gare a squadre e 1 ginnasta in quelle individuali) societaria per quelle società che non partecipano alla fase provinciale oppure rendere libera la partecipazione, ecc....
950 replies since 31/10/2005
.