Intervista a Vanessa Ferrari su Brescia Oggi

E' una Vanessa «light» «Niente stress, please»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GymEsse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, chissà, la verità sta sempre in mezzo... Probabilmente l'avrà presa in un momento no e girando il dito nella piaga avrà detto cose che non pensa veramente... Che le piaccia di più l'Artistica mi sembra ovvio, se no non avrebbe scelto questo sport, poi magari ha esagerato, questo è vero.
    Ciò che non devono fare tutte le altre ginnaste è generalizzare, e pensare che tutte le ragazze che praticano l'altra disciplina la pensino nello stesso modo in cui si è espressa Vanessa...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    il brutto è che tante (ginnaste di ritmica e non solo) hanno iniziato a sparare cattiverie su Vanessa e sull'artistica... e mentre per Vanessa c'è la (dubbia) scusante che il giornalista può aver calcato la mano, loro quelle cose le hanno dette e basta, passando anche loro dalla parte del torto!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Si beh questa è la dimostrazione di intelligenza delle persone.....
    Ho visto un sacco di gente che ha scritto "è solo invidiosa perchè loro hanno un bel fisico slanciato che tutte le ragazze sognano mentre lei è bassa,tarchiata e sembra un uomo"....Vabbè!



    CITAZIONE
    Da Brescia oggi dichiarazioni pesanti di Vanessa sulla ginnastica ritmica. Dichiarazioni prive di senso che dimostrano l immaturità di una campionessa o presunta tale. Definire le farfalle azzurre ,che hanno portato a casa 100 medaglie negli ultimi 10 anni delle ballerine fallite e che dovrebbero toglierle dal programma olimpico non ti fa per niente onore in questo periodo pre olimpico.
    Vieni a vedere degli allenamenti quando hai occasione così magari prima di parlare a caso ti fai un idea.
    Con l occasione spero che la trave a Londra diventi di gomma piuma mentre sei sopra. Saluti
    Forse essere alta 1.80 con un fisico statuario può suscitare invidia lo so ma nn occorre offendere. Torna a girare dentro la tua ruota nella gabbia dei criceti

    Augurare che cada alle olimpiadi è proprio maturo...Comunque non è il caso di ricominciare la discussione!

    Edited by Giulyx14 - 15/5/2013, 14:09
     
    .
  4. Mio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ovviamente se rivesti un determinato ruolo certe cose,anche se le pensi,non le puoi comunque dire.Quindi l'ammenda è giusta.
    Detto questo io che non sono nessuno posso dire che mi trovo d'accordo con Vanessa.Non certo per la definizione ballerine fallite che probabilmente è il termine usato dal giornalista e non a lei,ma con il suo pensiero generale che secondo me non voleva essere offensivo.
    Che la ritmica sia molto più affine alla danza che alla ginnastica lo credo anche io.Tant'è che quando uscì un articolo che le definiva circensi si offesero a morte(un po'permalose le ragazze)quando invece io non vedo cosa ci sia di male...maneggiano degli attrezzi che si ritrovano anche nel circo e non mi pare una brutta cosa.
    Anche per me la vera ginnastica è quella artistica,perchè la ginnastica è nata in quel senso.l'evoluzione della ritmica è venuta dopo.
    Il fatto che Vanessa dica che l'artistica è più sacrificante anche ciò secodo me ha un fondamento.
    Intanto le bambine della ritmica quando sono molto piccole vanno comunque a scuola normale.La ritmica richiede certo molte ore di allenamento ma io conosco ragazzine agoniste che fanno una vita pressochè normale.Mentre per l'artistica già da piccola è necessario in molti casi un allenamento "pesante"che richiede anche il doppio allenamento.
    Anche se sono due tipi di ginnastica secondo me non sono miniamente paragonabili.Voglio dire come tipo di allenamento.Per quanto possa essere duro nella ritmica devi insegnare scioltezza e maneggio.Fanno molte ore di danza,l'allenamento sarà sicuro stancante ma insomma nella norma.
    Nell'artistica invece gli allenamenti sono molti pesanti e voglio dire non devi imparare a fare un enjambè ad anello ma delle acrobazie che richiedono anni e anni di allenamenti.Non so se sono stata chiara non vorrei essere fraintesa.E qui si ricollega secondo me il punto centrale dell'intervista che voleva essere centrata sulla "non vita"che fa una ginnasta di artistica.SE uno sta attento Vanessa dice chiaramente che non puoi fare una vita normale perchè il giorno dopo sei già con la testa in palestra,e questo vale per entrambe le discipline ovviamente,con la differenza però che se non sei concentrata e riposata nell'artistica ti rompi l'osso del collo e puoi rimanere paralizzata mentre al massimo nella ritmica ti cade una clavetta in testa....ecco bè non mi pare certo la stessa cosa.Credo che Vanessa sia partita da questa considerazione di base,la pericolosità che c'è nel praticare uno sport come la ginnastica artistica a differenza della ritmica con tutto ciò che ne consegue,per spiegare la vita che fa(non fa) da quando è nata.Per quest dice che è moto più impegnativa e sacrificante.Probabilmente non si sarà espressa bene ma questo è quello che intendeva.E chiaramente sono d'accordo ce le ginnaste di ritmica sonopiù simili a delle ballerine.Fallite l'ha aggiunto il giornalista.
    Ecco questa è la mia interpretazioe senza voler continuare comunque la polemica.
     
    .
  5. billabong33
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi trovo d'accordo su ogni virgola e lettera, hai secondo me dato la spiegazione esatta della differenza dei due sport, e sicuramente è anche il senso che voleva dare Vani, purtroppo però di giornalisti seri c'è ne sono molto pochi!
    E con tutto il rispetto che portò a qualsiasi atleta di qualsiasi sport credo che le ginnaste di ritmica debbano imparare un po' di umilta

    ..... Essere paragonati ai circensi o ballerine non mi sembra offensivo!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Beh oddio..Nel senso che è stato dato all'articolo si che è un'offesa...Non ballerine, ma "ballerine fallite" e per il discorso circo sicuramente il dire "fanno numeri da circo" non è inteso in maniera positva (ripeto nel senso che è dato all'articolo, non in maniera generale, perchè sicuramente nei circhi seri si fanno un mazzo quadrato)..
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    il paragone con i circensi è stato fatto più volte, io non voglio dire non si facciano un gran mazzo (sia le atlete di ritmica che i circensi) ma che le due discipline siano effettivamente affini...
    su quanto meriti di stare nel programma olimpico non saprei... direi, perchè no?
    questo non vuol dire che anche altri sport che non ci sono meriterebbero assolutamente!
     
    .
111 replies since 22/7/2012, 14:08   3503 views
  Share  
.