qual è alimentazione giusta prima della gara e post gara?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Okki
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe conoscere di piu' ....qual è l'alimentazione giusta e sana da seguire prima di fare una gara ......e post gara ...
    Oppure una cosa piu' semplice :la colazione prima di una competizione come deve essere?
    :flik: :angel: :rana: ciao a tutti
     
    .
  2. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, direi colazione abbondante, privilegiando i carboidrati e i liquidi.
    Ad esempio: un toast, un paio di fette biscottate con la marmellata o il miele, una spremuta e uno yogurt.
    Oppure, se il latte non ti dà problemi di digestione o tolleranza, si può optare per una bella tazza di latte con dei cereali, accompagnata anche da qualche biscotto e da una spremuta.

     
    .
  3. Okki
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto ,perfetto !i
    invece per quanto riguarda un 'alimentazione equilibrata durante il periodo di preparazione di una competizione ....
    es: la gara è nel mese di giugno ..... (non manca molto)cosa posso consigliare ....?
    la ginnasta si allena 3 volte alla settimana 6 ore alla settimana
    ........ :rana:
     
    .
  4. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, qui la domanda si fa già più specifica.
    Bisognerebbe conoscere età, altezza e peso della ginasta per capire quante calorie è opportuno che introduca.
    In generale, io consiglio sempre di privilegiare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena. Nei giorni di allenamento è assolutamente da escludere l'idea di stare troppo leggeri (per capirci: se devo fare due ore di allenamento pomeridiane, non pranzo con un insalata, ma con un bel piatto di pasta o di riso).
    Se poi tra la fine dell'allenamento e l'ora di cena passa molto tempo, allora è meglio mangiare qualcosina subito dopo l'allenamento, per recuperare una prima riserva di zuccheri, per poi cenare con calma privilegiando le proteine (che so: verdura con del pesce o della carne).

    Se però si vuole consigliare all'atleta un regime alimentare specifico, consiglio di rivolgersi a uno specialista (cosa che io non sono).
     
    .
  5. Okki
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si certo .....per un regime alimentare specifico è sempre meglio rivolgersi a uno specialista ..... ;-) si si

    infatti ....la mia curiosita è di carattere generale ..........solo per avere un pokino le idee piu chiare. magari per dare piccoli consigli quando i genitori chiedono cosa deve mangiare .......ecc...?
    ....poi la domanda mi nasce spontanea durante l'anno sportivo .....quando vedo bambine( 8 anni)che aumentano di peso ....oppure le vedo gonfie ..(la pancia le gambe ...).
    grazie per i consigli .... :rana:







     
    .
  6. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema dell'ingrassamento progressivo delle bambine, purtroppo, è un problema diffuso, e spesso è legato al fatto che mangiano molto fuori pasto (magari un pacchetto di patatine prima di arrivare in palestra, oppure si abbuffano di merendine a scuola nell'intervallo, oppure mangiano dolci dopo cena): questo contribuisce ad un ingrassamento rapido e poco salutare.

    Il fatto di essere gonfie può anche essere legato al fatto che un po' tutti noi abbiamo una dieta molto (troppo) ricca di sodio, cioè di sale, che si trova non solo come aggiunta ad alcuni piatti, ma anche in alimenti in cui magari non si penserebbe di trovarne molto, come il pane, che è uno dei principale "colpevoli" della dieta ipersodica.
    Il tanto sodio ingerito implica la necessità di bere molto per "scioglierlo" (semplifico un po') ed eliminarlo. Se invece si mangia molto sodio e si beve poco si va incontro alla ritenzione idrica e quindi al gonfiore.
     
    .
  7. Okki
        Like  
     
    .

    User deleted


    giustissimo!!!!
    mi viene in mente anche quest' altra cosa,
    prendo come esempio sempre la bambina di 7 -8 anni ....un po' su' di peso ....5 kg sopra ....molto flessibile ...sciolta nei movimenti ....
    durante una gara ho notato che i giudici (ovvimente) guardano la tecnica ,l'esibizione in complessivo, le linee del corpo e anche l'estetica....questa bambina verra' penalizzata .... per le sue forme .....rotondita' ...
    certo..... dipende dall'alimentazione e anche soprattuto dalla costituzione .....c e poko da fare ....
    scusa se mi prolungo con l 'argomento .... ma è bello parlare dei dubbi .....e delle domande ....
    :rana: :timido:
     
    .
  8. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    La costituzione c'entra, perché se hai delle ossa enormi non sarai mai un fuscello; allo stesso modo, se hai un metabolismo che ti svantaggia, farai più fatica non ingrassare.
    Nonostante questo, però, la colpa della scarsa forma fisica di molte bambine non è della costituzione, ma di abitudini alimentari sbagliatissime e di un regime di vita che, a parte gli allenamenti di ginnastica, prevede pochissimo movimento.

    Sul fatto che una ragazz più "rotonda" sia penalizzata non ci giurerei.
    Nell'artistica, ad esempio, conoscevo una ragazzina con un fisico strepitoso (magro, muscoloso il giusto, ben fatto) che però non riuscivo ad essere elegante nelle movenze. Contro di lei gareggiava sempre una coetanea con almeno 4 o 5 kg di grasso in più, che però vinceva sempre perché riusciva ad essere più elegante ed efficace nel complesso dell'esercizio (anche se lei era ciocciotta, e l'altra una modella).
     
    .
  9. Okki
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto ....
    ora che mi ricordo bene :...quando mi allenavo ...c'era una ragazza un po' rotondetta ...era una gioia guardarla al corpo libero ,alla trave ...perche' trasmetteva emozioni ... era molto espressiva ...
    infatti per esempio: nel corpo libero non è facile eseguire bene gli elementi tecnici e in piu' essere eleganti ....secondo me ci vuole tanta esperienza sul campo di gara ......e una buona preparazione in modo che l'atleta posso tirar fuori ....il proprio carattere ed espressivita' :rana:
     
    .
  10. peycheva*94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nooo, di sicuro non si viene penalizzate se non si è magre :boh: Altrimenti arriverei ultima in tutte le gare XD Anche se una che ha qualche kg di troppo fa più fatica a saltare e si sbilancia nei giri e negli equilibri... ed è anche meno snodata (di poco però)... poi sembra meno precisa... basta guardare la Kabaeva... :(:(:(



     
    .
  11. megalina
        Like  
     
    .

    User deleted


    conta molto il fatto di essere "attive" o meno!! purtroppo siamo costretti ad andare a scuola e 5 ore seduti non fanno tanto bene!! certamente essere magri agevola nei movimenti!
    per quanto riguarda i bimbi.. bè, l unico è affidare alle mamme il compito di fornire meno grassi ai bimbi o comunque diminuire la quantità di cibo se si è consapevoli del fatto che il bimbo/ la bimba mangiano troppo... ^^

    dopo la gara assolutamente zuccheri!!! perchè sono subito utilizzati e quindi tolgono la "fame".. i carboidrati inece impiegano più tempo per entrare "in circolo" e quindi si sente il bisogno di mangiare altro quando in realtà non è necessario...! :)
     
    .
  12. dark999
        Like  
     
    .

    User deleted


    siete totalmente fuoristrada, gli zuccheri servono durante l'ex fisico, dopo il corpo necessita di proteine, anzi gli zuccheri presi dopo sono controproducenti per un ginnasta!
     
    .
  13. megalina
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, allora post gara una bella bistecca.....
     
    .
  14. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarebbe meglio precisare (cosa che peraltro pensavo di aver già fatto qualche post fa con questa frase):
    CITAZIONE
    Se poi tra la fine dell'allenamento e l'ora di cena passa molto tempo, allora è meglio mangiare qualcosina subito dopo l'allenamento, per recuperare una prima riserva di zuccheri, per poi cenare con calma privilegiando le proteine (che so: verdura con del pesce o della carne).

    Allora: dopo l'esercizio fisico, e in generale a cena, è meglio privilegiare le proteine perché favoriscono il processo di ricostruzione del muscolo che è stato "stressato" durante. E questo processo di ricostruzione avviene in sostanza mentre si dorme.
    Se però non si è un pesista o un bodybuilder, o se non ci si è allenati in maniera particolarmente intensa sul potenziamento, non è necessario esagerare con la quantità di proteine.

    D'altro canto, subito dopo l'esercizio fisico, è importantissimo ripristinare anche le riserve di glicogeno dei muscoli.
    Se quindi si termina un allenamento o una gara e già si sa di non poter consumare un pasto entro almeno un'ora, è meglio mangiare qualcosa di zuccherino (o utilizzare una bevanda di quelle prodotte apposta per questo scopo da marche come la Enervit, anche se io non amo particolarmente questi intrugli).
    Poi con il pasto che si consumerà con calma dopo un'ora o due (o tre...) ci si occuperà di ingerire le proteine che, durante la notte, aiuteranno i nostri muscoli a rimettersi in sesto.
     
    .
  15. Juliet^^
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io non sono grande amante di getorade enervit e cavoli vari.
    preferisco bere acqua e limone, che mi disseta e che adoro.

    durante le gare io tengo a portata di mano una bottiglietta d'acqua e una tavoletta di cioccolato,perchè se ho un momento di calo di energia ne prendo un pezzettino e sto subito meglio :)
     
    .
31 replies since 11/5/2008, 09:28   9312 views
  Share  
.