Guida per Adobe Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luxina
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tt...qlkn cn 1 po' d pazienza..potreste spiegarmi velocemente cm si usa qst programma??...xk vorrei fare dei wallpaper anche io...e l'ho appena preso...oppure se mi può indicare qlk sito con delle spiegazioni....!!!grazie mille in anticipo....




    Inserisco qui un indice di dove potrete trovare le diverse spiegazioni nella discussione:


    Ritaglio di un'immagine: Pagina 1
    Rimozione del copyright: Pagina 1
    Opacizzazione di un livello: Pagina 2
    Maschere: Pagina 4
    Azioni (ad esempio per inserire il copyright): Pagina 9

    E' una discussione in continua evoluzione, quindi per ulteriori dubbi basta chiedere :)


    Edited by naomival - 28/4/2009, 09:28
     
    .
  2. Luxina
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi dite sl cm posso tagliare bn le foto???
     
    .
  3. purpledoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un po' lungo da spiegare e io non credo di essere molto indicata.
    Ci vorrebbero Aupirit o Frostis :)

    Intanto accontentati di queste mie indicazioni...


    Per ritagliare conviene avere uno sfondo trasparente sotto (devi incollare l'immagine in una nuova che abbia lo sfondo trasparente)
    Per ritagliare puoi usare lo strumento lazo-magnetico:
    Devi seguire il contorno dell'immagine, quando hai finito di ritagliarla la incolli su'immagine nuova che abbia lo sfondo trasparente.
    image
    In genere il risultato non sarà subito perfetto... dovrai riusare il lazo, e ritoccare con la gomma qualche contorno:
    image

    Incollare l'immagine su una nuova, significa avere due livelli, uno vuoto trasparente, uno dove c'è la fotografia.
    Per renderti bene conto del ritaglio, puoi colorare il livello trasparente (con il sechiello, come quello di Paint) e vedere l'effetto -> ritorni sul livello della foto e correggi con la gomma.
    PS: capirai presto che avere tanti livelli è fondamentale....

    Queste sono indicazioni da profana, perciò chiedo sucsa! ;)
     
    .
  4. Aupirit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora..io metto qui un profanissimo "pseudo" tutorial se serve a qualcuno..tanto sono in vacanza e ho tempo libero!

    TAGLIARE LE IMMAGINI E CREARE L'INIZIO DI UN WALLPAPER

    1) Creare la base del wallpaper. Si apre il programma e si seleziona "New"

    image


    2) Le dimensioni da scegliere per un wall che sia adattabile ad ogni schermo sono 1024x768 e le decidete nell'apposita finestra

    image

    3) Ora che avete la base del wall, dovete prima di tutto aprire la finestra dei livelli.. FONDAMENTALE per lavorare e fare i wall.. senza non si vive.Quindi andate alla barra in alto e selezionate "Windows" e poi " Layers"

    image


    4) Bene, come vedrete quando vi si apre la finestra, voi avete un livello solo di nome Background che ha un lucchettino di fianco.. benissimo quel lucchettino deve scomparire:
    Cliccate due volte rapidamente sul livello ( non proprio sul nome sennò vi fa cambiare nome al livello, un pochino più in la nella paste più a dx) e vi si aprirà una finestra.
    Bene cliccate OK

    image


    come per magia il livello " Background" diverrà il "layer 0"

    Bene ora si è pronti a lavorare sul serio. Ricordatevi di non chiudere la finestra dei livelli..( va bè al max la riaprite nè.. )

    5) Scegliete un'immagine dal vostro pc cliccando su "open"

    image

    (non fate caso se non vedete il wall sullo sfondo.. questa l'ho fatta prima di aprire il wall ahahahah)

    6) dalle vostre cartelle prendete un'immagine

    image



    Bene e qui si conclude la priam parte.. ora abbiamo la base e l'immagine.
    Lasciamo stare per un attimo il wall ancora bianco e lavoriamo sull'immagine.
     
    .
  5. Aupirit
        Like  
     
    .

    User deleted


    PARTE II

    Bene l'immagine, come prima il wall, è bloccata, cioè ha il suo lucchettino. Con lo stesso procedimento, sbloccate il livello.
    L'immagine deve diventare anche lei un "Layer 0"
    Ora..
    Ci sono vari modi per tagliare un'immagine. Io vi propongo quello più facile, non il migliore.. ( che non conosco nemmeno io.. ci vorrebbe Frostis, ma suvvia arrabbattiamoci un pò..)


    Metodo di ritaglio con LA GOMMA


    7) ingrandite l'immagine ( che avete sbloccato prima) a schermo intero.
    Poi con la lente di ingrandimento (pulsante della barra laterale, in fondo a destra) ingrandite l'immagine.( due o tre volte)
    E' impensabile lavorare da lontano!
    Una volta che è ingrandita, selezionate lo strumento GOMMA
    E poi sceglietene la giusta dimensione (il cerchietto rosso mostra quanto è grande più o meno a dimensione 15.)


    image


    8) Ok, adesso procedete a rimuovere i bordi con la gomma. Se avete fatto giusto e avete sbloccato l'immagine, cancellando con la gomma vi DEVONO comparire i quadratini. Se vi compare nero, non avete sbloccato.

    image


    9) Una volta cancellato tutto per bene ( anche dentro al cerchio, io non l'ho fatto perchè è notte) selezionate lo strumento LAZZO

    image


    10) bene.. ora.. cliccate in un punto sui quadretti e SENZA MAI LASCIARE IL MOUSE fate il contorno dell'immagine. MI RACCOMANDO NON MOLLATE!!

    image

    ( vi ho messo anche il promemoria nell'immagine)


    11)Adesso avete:
    - immagine cancellata e contornata
    - wall bianco sbloccato

    Avendo attiva la finestra dell'immagine ( quindi la barra della Barsukova sarà Blu intenso e quella del wall blu-grigio smorto) selezionate la FRECCETTA
    Poi cliccare sull'immagine e sempre SENZA MOLLARE trascinatela fin sul wall! ( quindi dovete avere entrambe le finestre visibili, non una che nasconde completamente l'altra)


    image


    Ed ecco a voi, che oltre al "layer0" ora avete anche il "layer1"

    image



    Ora avete l'immagine sul wall. Da qui si parte a rifinire


    COSE FONDAMENTALI:

    - I livelli sono distinti! Se avete attivo ( quindi blu) il livello 1, cancellerete SOLO cose sul livello 1! se colorate, colorate SOLO il livello1!
    Quindi stare BENE attenti su QUALE LIVELLO fate le cose!
    ( tipo, le decorazioni di uno sfondo conviene farle su un livello diverso, per poterle spostare come si vuole etc etc)

    - i pulsantini in fondo alla finestra dei Livelli:
    la PATTUMMIERA serve a cancellare un livello che è inutile.. ( assicuratevi sia quello giusto..)
    il QUADRATINO subito dopo serve a far comparire un altro livello!

    Se avete attivo il "livello 0" e cliccate, vi comparirà un nuovo livello tra il livello 0 e il livello1
    Se avete attivo il "livello 1" e cliccate quel pulsante, vi comparirà il "livello 2" sopra al "livello 1"


    Bene. Queste sono le basi.. domani magari aggiungo qualcosa.. tipo come salvarsi da situazioni tragiche come la cancellazione del livello sbagliato!

    Notte!
     
    .
  6. giulysak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglio farti sapere mia cara Aupirit che devo ancora leggere le tue su esposte risposte ma nonostante ciò... ti amo già alla follia!
     
    .
  7. Aupirit
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahahah magari le risposte sono incomprensibili! haahahahahha ( no dai.. anche se l'ho fatto di notte mi sono impegnata..)
     
    .
  8. giulysak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora cmq se c'è qualche domanda posso farla qui? Si beh ovvio... Testina.
    Mi sembra che da qualche parte sia già stato detto ma potresti refresharmi su come togliere il tibro del copyright?

    Edited by giulysak - 1/8/2006, 11:35
     
    .
  9. Elly*
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene ora ci proverò pure io a scontornare..muahauhauha sai che divertimeto poi per i vostri occhi?!!!
     
    .
  10. giulysak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma che due p....!
     
    .
  11. Aupirit
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora prima integrazione sul mio PSEUDO tutorial

    COME TOGLIERE IL COPYRIGHT COL TIMBRO

    (E' più facile a dirlo che a postare immagini perchè non mi stampa il cursore con il comando "stamp" però ora ci penso.. magari un paio)



    Allora:
    1)ingrandite di almeno 3 volte l'immagine ( impensabile farlo da lontano.. è già difficile da vicino)

    2)Cliccate sul timbro nella barra laterale e scegliete la misura. evitiamo miruse improponibili come misure miscroscopiche dato che quello che dovete fare essenzialmente è "timbrare" il colore vicino alla zona da cancellare, quindi troppo piccolo e troppo grande potrebbero o lasciare fuori il colore che vi serve o portarne altri inutili.


    image



    3)Bene una volta che avete selezionato il timbro e scelta la misura, posizionate il circoletto del timbro sul colore da copiare ( se è su una gamba, dovete stare vicino al pezzo da cancellare per tenere lo stesso colore di pelle con la stessa ombra) e poi:
    - cliccate con una mano, il comando a sinistra della barra sulla tastiera( quello con scritto "alt") e subito dopo SENZA MOLLARE IL DITO DAL COMANDO "alt"
    - cliccate col mouse sul punto in cui avete posizionato prima il cerchietto del timbro ( è facile, dovete solo fare Click col sinistro senza muovervi da dove l'avevate messo)

    Vedrete che se schiacciate "alt" il cerchietto del timbro diventerà un cerchietto con dentro una croce ( è il "bersaglio" che vi indica che state selezionando quella parte dell'immagine in quel punto)

    image

    (io l'ho dovuto disegnare perchè non rimaneva a fare stamp grrr)

    4) Ora che avete selezionato dove copiare, non dovete fare altro che cliccare col mouse sulla scritta e trascinare. anche se mollate la selezione riprenderà dove ha lasciato poco prima.. contate che mentre vi muovete si muove anche il punto che copia progressivamente l'immagine.
    Alla fine il risultato sarà più o meno così ( io l'ho fatto davvero di fretta perdono)

    image



    La difficoltà nell'uso del timbro non è tanto nel capire come funziona ma è lavorare in alto ingrandimento e selezionare zone di colore il più possibilmente corrette come ombre e tonalità.
    La pelle ad esempio ha mille sfumature quindi è impensabile prendere una zona e cancellare a caso! bisogna lavorare INTORNO alla singola lettere dal copyright smangiandola poco alla volta selezionando più volte aree diverse e di colori diversi!


    Se alla fine si nota un pò troppo l'efetto del timbro, selezionate lo sfumino e abbassando nella barra in alto, la "Forza" o "Strenght" della sfumino, cercate di limare l'effetto del timbro e omogeneizzare meglio il tutto. Se usate lo sfumino con "forza" troppo alta, otterrete l'effetto oposto, ossia si vedrà ancora di più la zona ritoccata.
    ( io lavoro di norma su un 20% ma anche meno.. vedete voi)

    image


    ( anche la dimensione delle sfumino è importante!)


    Vedete che così è meglio.

    image


    Dovete lavorarci sopra..è questione di quanto fate accuratamente il lavoro. Non potete affidarvi totalmente al programma.
     
    .
  12. purpledoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nota per chi fa sfondi o immagini per internet:

    Salvate l'immagine/wallpaper in .jpg facendo salva per web (qualità anche elevata =high)!!!
    non facendo salva con nome, altrimenti l'immagine/sfondo sarà troppo pesante da caricare ;)
     
    .
  13. Luxina
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE A TUTTI!!Ora provo subito!
     
    .
  14. Luxina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aupirit ho1 problemino...dp aver seguito perfettamentele tue istruzioni.......quindi ho cancellato i bordi cn la gomma e ho usato il lazo.......qnd dovevo portare l'immagine sull wall bianco....nn m porta sl la mia immagine k volevo tagliare..ma tutta cn il suo sfondo..cm mai??eppure mi sembra d aver fatto tt giusto!!
     
    .
  15. Luxina
        Like  
     
    .

    User deleted


    niente qst sn riuscita a risolverlo....ma ne ho 1 altro!! :forgot: :vergogna:
    qnd trasporto l'immagine tagliata sul wall bianco....diventa enorme!talmente grande k nn ci sta nello sfondo bianco!!nn so cm rimpicciolirla....
    cm faccio?!?!!?!??
     
    .
133 replies since 23/7/2006, 15:34   3820 views
  Share  
.