ATTREZZI DI GINNASTICA RITMICA

norme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    In molte discussioni si chiedono chiarimenti sugli attrezzi perciò ecco un post che riassume

    DAL CODICE DEI PUNTEGGI ULTIMO AGGIORNAMENTO

    NORME SUGLI ATTREZZI DI GINNASTICA RITMICA - DESCRIZIONE DEI MATERIALI E MISURE

    FUNE
    MATERIALE Canapa o materiale simile
    LUNGHEZZA Libera (secondo l’altezza della ginnasta) in posizione eretta un capo della fune con nodo alla spalla passare la fune sotto ai piedi e l'altro capo deve arrivare all'altra spalla
    SPESSORE Uniforme o rinforzato al centro
    FORMA Estremità con o senza nodi. Senza impugnature di legno. Può essere coperta con materiale sottile antiscivolo per una lunghezza corrispondente alla larghezza di una mano
    COLORE A scelta, purchè di un colore visibile

    CERCHIO
    MATERIALE Legno o plastica
    PESO Min. 300 gr.
    DIAMETRO INTERNO 80 – 90 cm.
    COLORE A scelta, può essere rivestito

    PALLA
    MATERIALE Gomma o plastica morbida
    PESO Min.400 gr.
    DIAMETRO 18 – 20 cm.
    COLORE A scelta

    CLAVETTE
    MATERIALE Legno o plastica
    LUNGHEZZA 40 – 50 cm.
    PESO Min. 150 gr.
    FORMA Forma di bottiglia
    COLORE A scelta, possono essere rivestite

    NASTRO:
    MATERIALE Raso o similare
    LUNGHEZZA Lunghezza totale 7 m. in un solo pezzo. L’estremità che è attaccata alla bacchetta è piegata e raddoppiata per la lunghezza di 1 m. Il nastro confezionato ha una lunghezza totale di 6 m. min.
    NB Lunghezza totale 7 m. in un solo pezzo vuol dire che ripiegando il nastro si sovrappone di un metro dal lato dell'attaccatura alla bacchetta e diventa di 6 m totale
    PESO Min. 35 gr., senza la bacchetta
    LARGHEZZA 4 – 6 cm.
    COLORE A scelta

    BACCHETTA:
    MATERIALE Legno, bambù, fibra di vetro o plastica
    LUNGHEZZA 50 – 60 cm.
    DIAMETRO Max. 1 cm. Nel punto più spesso
    FORMA Cilindrica o conica. L’impugnatura può essere rivestita con materiale antiscivolo per una lunghezza di max. 10 cm
    COLORE A scelta, può essere rivestito

    FISSAGGIO:
    MATERIALE Corda, filo di nylon o similare, o anello mobile come perno girevole

    MARCHE
    PROFESSIONALI
    Sasaki
    (molto cara ma indubbiamete per quel che riguarda le palle dal punto di vista puramente estetico la migliore, la bacchetta per il nastro e le clavette sono molto delicate)
    Pastorelli
    (meno cara di sasaki e per le palle esteticamente molto meno belle ma la qualità è pari a sasaki direi superiore a sasaki per quel che riguarda bacchetta del nastro con snodo in titanio e clavette)

    NON PROFESSIONALI
    Discrete
    ANNIEL (Palle)
    TRIAL (Palle)
    SPIETH (Nastro)

    Da "battaglia"
    ITALIA
    GIMER

    FUNI
    Vanno benissimo anche quelle per alpinismo diametro 1 cm o 9 millimetri marca BEAL oppure la normalissima corda che si vende dai ferramenta

    CERCHI
    Per questo attrezzo vale la pena di spendere qualche euro in più e prendere pastorelli rodeo 15,00 euro, ho provato gli altri Italia compresi sono pesantissimi tutte le volte che si prova a riprenderli dai lanci ci si fa male alle mani è inevitabile e si rompono facilmete se cadono
    se siete piccine e vi serve quello di diametro 80 cm e non fate gare prendete i giocheria si trovano nei negozi di giocattoli per i corsi vanno benissimo e non si rompono

    chissà se è fosse possibile fare in modo che questo post non slitti in fondo così quando si cercano info su attrezzi e marche si trova subito

    Edited by tikev - 3/5/2006, 09:26
     
    .
  2. Aupirit
        Like  
     
    .

    User deleted


    si se lo si rende uno sticky topic ti rimane sempre in cima... tipo quello del regolamento.
     
    .
  3. martalotus
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Tikev, mi sembra molto utile!
     
    .
  4. KIRA1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    cheido a chi di voi fa agonistica:
    per gare usate i cerchi della pastorelli?e costano solo 15 euro?
    i nastri di pastorelli come sono a paragone con quella della sasaki?
    sono prossima a comprarne un po', ma per dilettarmi da sola
     
    .
  5. martalotus
        Like  
     
    .

    User deleted


    solo un consiglio, se prendi il cerchio da pastorelli non scegliere il modello ITALIA! quello RODEO che è buono costa 15.
    x il resto non so...
     
    .
  6. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    pastorelli non ha il modello italia

    italia è la marca

    pastorelli hai il modello rodeo 15 euro e sidney 19 euro
    il secondo è un pochino più pesante e rigido del primo
     
    .
  7. martalotus
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops...si intendevo marca ITALIA, quella che vende pastorelli
     
    .
  8. KIRA1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' ben maneggevole quello da 15 ugualemnte?
    per i nastri non mi sapete dire nulla?io usavo e amavo i sasaki....pero costano troppo...volevo una buona marca e spendere meno
     
    .
  9. _Isabella_
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh, quello ITALIA non va troppo bene... Io l'ho preso così senza sapere, però si appiccia dappertutto perché è di materiale sintetico.. e se lo stiri con la piastra troppo calda si squaglia. Prendine un altro :P
     
    .
  10. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    prendi quello della spieth!è una buona marca, miglior dell'italia e meno costosa della sasaki!
     
    .
  11. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    se non è una cosa urgente io aspetteri un po' ci sono novità in arrivo in campo nastri

    spieth mi piace di più di italia ma anche quello si elettrizza

    un trucchetto basta inumidiere un po' il nastro
     
    .
  12. KIRA1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille ma allora x il nastro aspettero...se non e' sasaki o di qualita' non ne vale la pena
     
    .
  13. KIRA1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    le palle della pastorelli le usate?come sono?
    io ho sempre usato la sasaki ma visto ke ora non pratico piu' una marca buona con prezzo abbordabile potrebbe essere la pastorelli?
     
    .
  14. nany
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tikev @ 6/5/2006, 18:53)
    un trucchetto basta inumidiere un po' il nastro

    scusa l'ignoranza, ma non ho capito.. si dovrebbe usare il nastro un pò umido?
    cmq il mio l'ho pagato un botto però è stupendo! soprattutto non si appiccica, cosa fondamentale dato che in palestra non abbiamo le pedane..
     
    .
  15. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    la palla pastorelli è ottima

    l'unico nastro che non appiccia è il sasaki che è in ryon

    per gli altri bagnatevi le mani e passate velocemente il natro tra le mani deve essere appena umido
     
    .
705 replies since 1/5/2006, 20:43   33523 views
  Share  
.