4 anni di ginnastica e non le fanno la possibilità di migliorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara Bianchi1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte, vorrei il parere di un esperta e di altre mamme in merito al nostro “problema”.
    Mia figlia pratica ginnastica ritmica da 4 anni, l’ho iscritta nella stessa società dove la praticavo io a livelli agonistici quando ero piccola, appena iniziato il secondo anno di asilo. Aveva 3 anni emmezzo ed essendo io “veterana” di questo sport so benissimo che prima si inizia meglio è.
    A livello fisico è perfetta per la ritmica: alta, molto magra ma tonica e anche come presenza in pedana a mio avviso sarebbe stata perfetta.
    Inizia appunto il suo primo anno in un corso base con bambine di 3/4 anni come lei. Iniziano dalle basi: saltelli, corsetta, percorsi.. attrezzi neanche a parlarne. Cose banalissime ma mi dico che è normale, sono piccole e inesperte devono iniziare dalle basi.. mi illudo che con il tempo il grado di difficoltà aumenterà. Finisce il primo anno con la cosa più difficile che le abbiano insegnato è la capriola. La riscrivo il secondo anno. Stesso corso ( Fino ai 5 anni il corso è quello), stessa società. Mi illudo che ora dalla capriola andranno un po’ avanti, invece (complici anche tutte le bambine nuove iscritte) si rincomincia tutto da capo.. saltelli, giravolte, capriole e anche stavolta neanche un attrezzo. Risultato: 2 anni buttati, quasi 1000€ andati e capacità acquisite zero!
    La mando in un altra società che, a detta di alcune mamme, è decisamente migliore! Usano gli attrezzi fin da subito e c’e Un tipo di insegnamento diverso. Ne parlo con mia figlia che è entusiasta di cambiare e imparare cose nuove. Vorrei specificare che lei adora la ginnastica, le piace. Nonostante i mie consigli di provare altri sport lei è fissata sul voler continuare.. si incanta a guardare le ragazze di agonistica durante le esibizioni e dice sempre che un giorno vorrebbe diventare così.
    Inizia in questa nuova società. Si trova in un gruppo, sempre di corso base, con bambine di età mista che va dai 5 ai 7 anni. Sembrerebbe un po’ meglio, assisto ad alcuni allenamenti e almeno la palla e la fine la usano a volte (anche se per cose molto semplici) impara qualcosa in più.
    Quest’anno (il 4^anno di ginnastica) per questioni di età dovrebbe passare al secondo gruppo composto da bambine dai 7 aanni in su.
    Andiamo in questo gruppo e vedo che non c’e Nessuna sua vecchia compagna ma a parte lei è un altra bimba sono tutte bambine nuove che iniziano da zero. Ne parlo con una delle insegnanti e mi spiega che tutte le altre sono passate in un gruppo intermedio tra il corso base e il preagonismo. Chiedo se anche mia figlia può andare, è il quarto anno di ginnastica ritmica.. qualcosa ha imparato, un po’ bravina lo è diventata e comunque è allo stesso livello delle bambine di quel corso. Mi risponde “No”. Non è pronta. Ne riparliamo dopo Natale (si come no!).
    Ed ora la beffa.. ritorna nel gruppo delle bambine dai 7 anni in su (quelle nuove), ma un giorno l’insegnante di dice se per me va bene che venga spostata nel gruppo indietro delle bambine piccole dell’asilo ma ASSOLUTAMENTE non per questioni di capacità o perché non è neanche al livello delle bambine della sua etá, ma perché quel gruppo è formato solamente da 3 bambine molto piccole ed essendo 2 le insegnanti 1 seguirà le piccole ed in altra mia figlia ed in altra bimba In modo da portarle un po’ più avanti essendo che loro hanno più anni di esperienza.
    Mi sembra una presa in giro... mi figlia di 8 anni si allena e farà il saggio con 3 bambine di 3 Anni che non sanno neanche stare in piedi dritte. Ho visto questo allenamento per “portarla avanti” a detta loro ed è lo stesso che faceva a 4 anni. Non è cambiato niente’n
    Non sta migliorando, non sta imparando niente. È imbarazzante.. farà un saggio davanti a centinaio di persone con bambine dell’asilo che neanche sanno stare ferme senza scimmiottare in giro
    Perché non le danno la possibilità di andare avanti?
    Dovrei dirle di cambiare sport? A mi dispiace, le piace tanto ma ogni volta arriva a casa arrabbiate che non imPRa niente, che fa cose da bambina piccola! D’altronde se non ci è portata io non so cosa dirle!
    Vale la pena spendere 500/600€ ogni anno e allafine non impara mai niente se non saltelli e capovolte?
     
    .
0 replies since 16/11/2019, 00:45   405 views
  Share  
.