Le 10 cose preferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elelù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimamente su facebook girano catene molto simili tra loro, in cui ti vengono chiesti i 10 libri più significativi, i 10 calciatori preferiti, i 10 album della tua vita e tutte le relative varianti..
    Io ho sempre detestato le catene, ma ammetto che questa, con le scelte commentate a dovere, si è rivelata interessante!

    Se vi va, usate questo topic per scrivere le vostre 10 cose a piacere preferite (libri, album, ginnasti, cibi...), secondo me è un modo simpatico per conoscersi! ^_^

    Io comincio parlando dei miei 10 libri preferiti, perché la lettura è un'attività che mi ha sempre dilettata molto!
    (Ordine casuale)

    1. Harry Potter - J.K. Rowling Una saga che è cresciuta con me e con tutti i ragazzi della mia generazione, maturando in trama, intrecci e livello di scrittura parallelamente alla mia vita!
    2. Il Piccolo Principe - A. De Saint Exupery Un libro breve, che si legge in mezz'ora, ma ricco di significati profondi. Non conto più le volte che l'ho letto, ogni volta provando un'emozione del tutto nuova.
    3. It - S. King Il primo libro che ho letto del "re del brivido" e che ha sancito l'inizio di un amore senza fine!
    4. La Torre Nera - S. King La saga più avvincente che abbia mai letto, personaggi estremamente vividi, di cui ti innamori o che inizi ad odiare, ti sembra di far parte della storia.
    5. Shining - S. King Giuro che è l'ultimo di King che metto in graduatoria! xD Un romanzo decisamente coinvolgente, letteralmente mozzafiato. Nulla a che vedere con il film, non fidatevi!
    6. Bambini Infiniti - E. Audisio Se amate lo sport, non potete non leggere questo libro. Emozionante e ricco di storie che non conoscevo su sportivi celebri e meno celebri, il tutto narrato con un metodo di scrittura che adoro. Veramente un gran bel libro!
    7. Il Conte di Montecristo - A. Dumas Una spanna sopra tutti gli altri. Per tutto: stile di narrazione, trama, contenuti, messaggi, intrecci, personaggi... Forse il mio preferito!
    8. L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - O. Sacks A ripensare a quel libro, mi torna la voglia di fare la neurologa! E' con questo che mi sono innamorata del cervello umano. Una serie di interessanti casi clinici neuropsichiatrici, raccontati con una indicibile ironia!
    9. L'uomo che sapeva contare - M. Tahan Ad essere sincera, non ricordo con esattezza la trama di questo libro, ma è nella mia classifica perché mio padre, quando ero piccola, me ne leggeva un capitolo ogni sera. Ho dei piacevolissimi ricordi di quelle serate e ancora ricordo nitidamente qualche passo.
    10. Le basi patologiche delle malattie - Robbins e Cotran Ok, questo vi sconsiglio vivamente di leggerlo. 1300 pagine che non desteranno mai e poi mai il vostro interesse. Eppure, nonostante debba rifare questo esame per la TERZA volta (ho i professori un po' str***i), nonostante stia diventando un vero e proprio incubo, mi tocca ammettere che questo sia il libro migliore da cui abbia mai studiato. L'anatomia patologica è una branca completa e interessantissima... Se solo i professori fossero leggermente più magnanimi!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    Ti seguo con i libri!
    1 Harry Potter- J.K.Rowling : uno dei primi libri "seri" che ho letto e la prima saga alla quale mi sono appassionata, una saga di libri che secondo me ogni bambino/ragazzo dovrebbe leggere almeno una volta nella vita
    2 Il signore degli anelli - J.R.R Tolkien : una mente geniale non poteva che partorire una saga geniale e coinvolgente. Inoltre ha tutti gli elementi del fantasy che amo.
    3 I pilastri della terra - Ken Follet: libro consigliatomi (assieme al seguito) per la scuola, incedibile e coinvolgente, capace di farti vedere ere passate sotto una diversa ottica.
    4 Il mondo senza fine - Ken Follet seguito de I pilastri della terra.
    5 The century trilogy (La caduta dei giganti e L'inverno del mondo)- Ken follet : attualmente i miei due libri preferiti. Pesanti, duri e struggenti ma che non puoi fare a meno di leggere. Un grande aiuto per chi ancora studia la storia.
    6 Il simbolo perduto- Dan Brown: l'unico che ho letto di questo autore, libro complesso che necessita almeno di due letture per essere compreso, ma coinvolgente, ti lascia con gli occhi incollati alle pagine fino all'ultimo.
    7 Gridare amore dal centro del mondo - K. Katayama libro semplice, che parla di un amore all'apparenza infantile ma incredibilmente forte. Consiglio a tutti di leggerlo, farebbe commuovere anche un sasso.
    8 Piccole donne& Piccole donne crescono - Louisa May Alcott un classicone che ti riporta indietro nel tempo alle atmosfere di fine '800, che ti coinvolge nelle singole storie e ti fa immedesimare nelle protagoniste. Un classico che non mi stancherò mai di leggere.

    Me ne mancano due ma non so proprio cosa scegliere!
     
    .
  3. Elelù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Deduco che ti piaccia il fantasy!! :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    Ma nemmeno eccessivamente, tra Tolkien e Follet mille volte Follet!
     
    .
  5. Rox90
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il nome della Rosa – Umberto Eco
    Cronaca di una morte annunciata – Gabriel Garcia Marquez
    Nei boschi eterni – Fred Vargas
    Notte sull’acqua – Ken Follet
    Dieci piccoli indiani – Agatha Christie
    Novecento – Alessandro Baricco
    Ascolta il mio cuore – Bianca Pitzorno
    La promessa - Friedrich Durrenmatt
    L'opera al nero - Marguerite Yourcenar
    Fahrenheit 451 - Ray Bradbury

    Alcuni li ho amati tantissimo e mi hanno accompagnato per anni, altri mi hanno regalato “solo” qualche ora piacevole. Sono i primi che mi sono venuti in mente, in realtà. Significherà pur qualcosa ;)
     
    .
4 replies since 28/9/2014, 10:19   65 views
  Share  
.