TESINA MATURITA'!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    ragazze!
    so che ancora ho tutto un anno per pensarci,però voglio fare le cose con calma!
    ho intenzione di fare la tesina della maturità sulla Ginnastica Artistica,però voglio trovare degli argomenti particolari,niente di banale e scontato!
    Mica mi dareste una mano?! :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    ma che indirizzo fai?
     
    .
  3. Anna*255
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ci dici che materie fai e quante devi metterne dentro è più facile centrere l'argomento e cercare i collegamenti.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    Liceo Scientifico!
    quindi le materie sono
    matematica
    fisica
    storia
    storia dell'arte
    filosofia
    latino
    letteratura italiana
    letteratura inglese
    scienze/geografia astronomica
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    allora ho già visto una tesina di liceo scientifico sulla ginnastica: partiva introducendo in che consiste questo sport , i vari attrezzi , con un power point con dei brevi video. gli argomenti non erano proprio sulla ginnastica, ma più sul movimento, anche perchè di ginnastica vera e propria nelle materie scolastiche non c'è. Quindi aveva messo scienze, il corpo umano e i muscoli (che però non si fanno in 5o, vabbè) e fisica, il lavoro Forza X spostamento (in realtà sarebbe un discorso di biomeccanica più complesso, ma meglio cose più semplici ed esatte che impelagarsi in approfondimenti complessi che non si padroneggiano) poi del culto del corpo nell'Antica Roma, i giochi olimpici. Poi di filosofia Fitche, il movimento come dialettica, di inglese Bewoulf (mi sembrano un po' tirati come collegamenti).. di arte il futurismo, come esaltazione del movimento, e qualcosa sul futurismo in letteratura.
    Comunque chiedi ai tuoi professori se ci tengono che inseriate TUTTE le materie o se ne bastano 3-4 ma ben collegate con il tema e tra loro, e quanto tempo avrete all'orale per la tesina: a scuola mia te la facevano ripetere per 10-15 minuti, in altre scuole ho sentito che chiedono solo la tesina con semmai delle domande loro ma sempre al riguardo. fare la tesina in anticipo è meglio perchè è un lavoro in meno da fare alla fine, ma hai l'inconveniente di non sapere di preciso che argomenti farai il prossimo anno, e sarebbe più facile mettere argomenti che hai studiato comunque nel programma, (puoi mettere argomenti che non hai fatto con i tuoi insegnanti, ma poi devi studiare comunque tutti gli altri!)
    di scienze per esempio, non penso sia un problema se parli di un argomento fatto in 3o o in 4o (io ho fatto così), ma una domanda di geografia astronomica/geologia te la faranno comunque...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    si in effetti come collegamenti c'e poco....o magari sono molto ''tirati''...di storia dell'arte magari il classicismo,l'esaltazione del corpo etc, collegarlo poi alle olimpiadi e quindi antica grecia

    in effetti è molto complesso come argomento....se avessi fatto l'artistico o il classico XD
     
    .
  7. clau-di@
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende dalle commissioni, ma non è detto che tu debba collegare molte materie, l'importante che sia un bel lavoro coerente e approfondito... nella mia c'erano solo fisica e filosofia (e per tutte e due le materie argomenti non fatti in classe perchè abbastanza "moderni") eppure è stata molto apprezzata...
    anche una mia amica l'ha fatta sulla traduzione (solo inglese, italiano e arte) e nessun problema!
    un consiglio, vai sullo specifico e fai qualcosa che ti piace, l'entusiasmo arricchisce molto :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juliet:D @ 23/6/2011, 23:08) 
    si in effetti come collegamenti c'e poco....o magari sono molto ''tirati''...di storia dell'arte magari il classicismo,l'esaltazione del corpo etc, collegarlo poi alle olimpiadi e quindi antica grecia

    in effetti è molto complesso come argomento....se avessi fatto l'artistico o il classico XD

    guarda io ho fatto il classico, ci avevo pensato anche io, ma gli argomenti sarebbero stati quelli che ti ha già detto, con in più greco e le olimpiadi nell'antica Grecia. La materia più coerente sarebbe stata fisica, ma noi di fisica avevamo fatto davvero poco e non ho voluto dover fare un grosso lavoro su un argomento complesso e fuori dal programma.. quindi ho optato per un altro argomento ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    si infatti a meno che non troverò qualcosa credo dovrò cambiare argomento....un'altra idea era quella di fare non proprio una tesina,ma non so se è fattibile...

    e secondo voi invece come tema ''LA BODY ART'',quindi tattoo piercing etc?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    non proprio una tesina in che senso?
    sulla body art non saprei che dirti, non essendo amante del genere... ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    non saprei,qualcosa di''alternativo''!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,756
    Rep
    0
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    anche io voglio fare la tesina sulla ginnastica artistica :) Pensavo di aver avuto una idea originale e invece no :P
    Io pensavo di collegarci solo alcune materie come impianti, costruzioni, disegno storia ed educazione fisica. Come collegarli non saprei ci devo ancora lavorare su. Caso mai chiedero` a voi qualcosa perche` per collegare disegno intendevo fare un progetto di una pa;estra di quelle belle attrezzate, e visto che no sono mai stata in una palestra del genere chiedero` a voi :)

    Cmq ti consiglio per fisica di collegarci magari il volteggio, i vettori per esempio [rincorsa forza orizzontale, spinta in pedana forza verticale risultante forza obliqua] :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    per fisica ci puoi ficcare anche il momento di inerzia, durante le rotazioni tipo salti giro, a causa di cui la rotazione rallenta più le leve si allontanano dal baricentro e quella roba là (potrei essere un po' (parecchio) imprecisa nel parlare di questa roba, diciamo che io e la fisica non abbiamo molto un bel rapporto)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Muscoli d'oro....corone d'alloro

    Group
    GRA forum
    Posts
    3,028
    Rep
    +245

    Status
    Offline
    credo di aver abbandonato l'idea....:(
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    perchè, su cosa sei orientata adesso? Io anche avevo lasciato perdere perchè per essere fatto bene andava fatta una ricerca almeno decente di fisica, e non me la sentivo... XD
     
    .
25 replies since 22/6/2011, 22:57   6117 views
  Share  
.