Schiena debole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clizia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Care, carine e carone,
    ho un problema: ho fatto per tanti anni ginnastica ritmica (ben 14!).
    Da qualche anno ho smesso, anche se non mi sono fermata e faccio un sacco di altre cose.
    In questi anni ho mantenuto praticamente la stessa scioltezza che avevo quando facevo ginnastica, ma il problema è che purtroppo, non facendo più esercizi specifici, la mia colonna vertebrale è debolissima!
    Spesso mi fa male anche solo piegarmi per allacciarmi le scarpe e non vi dico quando dormo! Di notte non me ne rendo conto e assumo le posizioni più incredibili (me l'hanno raccontato, perchè io ovviamente non mi vedo :D ), col risultato che la mattina mi sveglio e ho dei non meglio identificati dolori!
    Tra l'altro spesso non riesco a capire se si tratta di ossa oppure di muscoli, perchè all'epoca degli allenamenti mi allenavo così tanto nella scioltezza schiena che l'ortopedico mi aveva diagnosticato delle infiammazioni muscolari notevoli, che mi causavano dolori del tutto simili a quelli che ho ora.

    L'aiuto che vi chiedo è: come posso fare per rinforzare la mia schiena?
    Considerando che ho provato tante volte ad applicarmi nel fare esercizi, ma per questioni di tempo non riesco ad essere costante.

    Grazie mille in anticipo a tutte!
    :stellabata:
     
    .
  2. Clizia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti capisco tantissimo!
    Se qualcuno avesse qualche consiglio di esercizi che sia possibile fare in casa da sola, senza bisogno di spalliere, pesi o panche, sarebbe fantastico!
    Perchè io avevo anche pensato al corsetto, ma mi sembra veramente una soluzione un po' troppo estrema! Il mio problema è che sono molle ma non ho la schiena storta, quindi il corsetto mi sa che non mi servirebbe a molto.
     
    .
  3. Liubou
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, io ho una schiena non scioltissima, ma ora la sto allenando per bene. E faccio Pilates, yoga e tantissimi dorsali ( a casa).
     
    .
  4. Gambo_7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di partire con terapie fantasiose sarebbe meglio capire quale sia veramente il problema: "schiena debole" non vuol dire nulla; men che meno è verosimile una "colonna vertebrale debolissima", a meno che tu non sia un'ottantenne con l'osteoporosi.
    I dolori poi sono quasi sicuramente muscolari o articolari, e non imputabili alle ossa in sè: il dolore dell'osso è un evento più raro e spesso dovuto a cause non allegre.

    La cosa migliore è andare da un fisioterapista od un ortopedico e sentire cosa dice. Lui poi consiglierà quali esercizi fisici intraprendere.
     
    .
  5. Lanowar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto quello che ha detto Gambo_7, ovviamente non credo che se stai qua a parlarne il problema sia così grave, penso (senza conoscerti, quindi non prendere le mie parole come oro colato) che il tuo sia un problema di "debolezza" localizzata al tronco. Mi spiego: la schiena per essere ben allineata ha bisogno di un equilibrio tra la forza applicata dai muscoli lombari e da quella applicata dagli addominali (oltre a tante altre variabili, ma allenando queste due grandi famiglie di muscoli fai un buon lavoro su moltissime altre catene cinetiche). Se il tuo problema è un'iperlordosi (curva lombare accentuata) prova a fare un po' di addominali regolarmente, vedrai che riporterai equilibrio in un sistema che è squilibrato a causa della fine dei tuoi allenamenti!

    Buona fortuna!
     
    .
  6. Elelù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma questo post è di tre anni fa, dubito che ne abbia ancora bisogno! xD
     
    .
  7. Lanowar
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol non avevo mica visto la data ahaha potreste spostare i post vecchi in archivio ogni tanto! ^_^ l'avevo visto in cima e credevo fosse recente! Counque sempre utile, non credo sia l'unica ad avere mal di schiena no?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,079
    Rep
    +112

    Status
    Anonymous
    E' un problema molto frequente il fatto di postare senza guardare la data del primo e del ultimo post, vedremo di trovare una soluzione ;)
     
    .
7 replies since 10/6/2011, 11:35   681 views
  Share  
.