indice massa corporea ideale per una ginnasta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginnica
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze ho 18 anni e sono patita di ginnastica..purtroppo ho potuto iniziare l'anno scorso con la ritmica e quest anno con l artistica...la mia allenatrice dice che posso migliorare ma non diventerò mai 1 campionessa.so che ha ragione ma la cosa mi fa stare male cmq...secondo voi quanto posso migliorare?i salti riuscirò mai a farli bene(cosacco,cervo teso ecc.)?per l'acrobatica e il maneggio cosa riuscirò a concludere?
    ho anche 1 altra importantissima domanda:qual è l indice di massa corporea perfetto per la ritmica?15 va bene?mi dite le misure REALI delle campionesse tipo bessonova,kapranova ecc..sapete cosa e quanto mangiano?io sono molto magra e quindi vorrei sapere quanto va bene esserlo.siate sincere,anche se magari pensate sia basso.
    grazie e risp in tante
     
    .
  2. *toru*
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente non so... ricordo la tchachina che pesava 46 kg ed era alta 1,68 perà l'indice di massa corporea...boh!! comunque non ci dovresti stare male, ovviamento iniziando a 18 anni le olimpiadi non si potranno mai raggiungere (basti pensare che la kanaeva che le ha vinte ha 18 anni XD) però puoi avere comunque le tue soddisfazioni!
    per i salti certamente migliorerai con l'esercizio, almeno quelli base, quindi per cosacco e cervo teso non avrai problemi, così per il maneggio...
    per le acrobatiche dipenderà tutto un po' dalla tua scioltezza e dall'impegno,almeno parlo per la ritmica...
     
    .
  3. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    1,68 per 46 kg dà un indice di massa corporea pari a 16, cioè sottopeso.

    Ognuno è libero di farsi male come crede, ma io prima penserei alla salute. poi al resto.
    L'indice di massa corporea, comunque, non è un indicatore sufficiente, perchè non prende in considerazione il peso delle ossa e la percentuale di grasso, cioè due fattori indispensabili per capire se il proprio peso è adeguato o no.
    Insomma, si può avere indice di massa corporea minore di 18 (quindi essere sottopeso), ma avere molta massa magra e ossa leggere (quindi si tratta di un sottopeso non preoccupante), oppure, al contrario, si può avere un indice di massa corporea superiore a 25 (sovrappeso) ma avere ossa grosse e poco grasso addosso (nel caso si tratterebbe di un sovrappeso non preoccupante.

    In qualsiasi caso, comunque, pensare a un indice di massa corporea pari a 15 mi sembra un buon primo passo verso una serie di problemi.
    Io punterei almeno ad avere 17, meglio ancora 18.
    E se poi non si vincono le Olimpiadi... amen! Almeno si vive in salute.
     
    .
  4. *toru*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1,68 per 46 kg dà un indice di massa corporea pari a 16, cioè sottopeso.

    che la tchachian fosse sottopeso quando gareggiava non c'erano dubbi... :)
    comunque sono d'accordissimo con te sulla salute... a meno che non si è una ginnasta agonista,allora in quel caso le cose sono differenti
     
    .
  5. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*toru* @ 19/10/2008, 21:21)
    CITAZIONE
    1,68 per 46 kg dà un indice di massa corporea pari a 16, cioè sottopeso.

    che la tchachian fosse sottopeso quando gareggiava non c'erano dubbi... :)
    comunque sono d'accordissimo con te sulla salute... a meno che non si è una ginnasta agonista,allora in quel caso le cose sono differenti

    Sono differenti solo fino a un certo punto.
    Ambire ad essere sottopeso non è mai una cosa salutare, anche se si è agoniste.
    Non è un caso se gran parte dei disturbi alimentari saltano fuori negli sport in cui c'è un ossessivo controllo del peso.
     
    .
  6. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 20/10/2008, 08:15)
    CITAZIONE (*toru* @ 19/10/2008, 21:21)
    che la tchachian fosse sottopeso quando gareggiava non c'erano dubbi... :)
    comunque sono d'accordissimo con te sulla salute... a meno che non si è una ginnasta agonista,allora in quel caso le cose sono differenti

    Sono differenti solo fino a un certo punto.
    Ambire ad essere sottopeso non è mai una cosa salutare, anche se si è agoniste.
    Non è un caso se gran parte dei disturbi alimentari saltano fuori negli sport in cui c'è un ossessivo controllo del peso.

    Nel caso di agoniste si deve tener presente il dispendio energetico molto elevato, per cui la magrezza è anche una conseguenza dell'allenamento, non l'obbiettivo per cui ci si allena
     
    .
  7. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, certo, ma un nuotatore (o una nuotatrice, per stare tra donne) spende molte più energie di una ginnasta in allenamento, eppure non è sottopeso.
    I ciclisti sono gli unici veramente magri, ma lì nessuno ha disturbi alimentari, anzi, mangiano come "bovini"... ehehehe...
     
    .
  8. *toru*
        Like  
     
    .

    User deleted


    non parlo di digiuni o diete da acqua e basta, però bisogna tenerlo sotto controllo ed esser più magri della "normalità", che sicuramente è una conseguenza delle tante ore di allenamento...
    io non mi azzarderei mai a dire ad una ragazza di 15 anni che ha appena iniziato di non mangiare le patatine a merenda,ma se vedessi una ragazza di 15 anni agonista un discorsetto glielo farei...
    che nella ritmica il peso è fondamentale è risaputo...
     
    .
  9. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*toru* @ 20/10/2008, 20:31)
    io non mi azzarderei mai a dire ad una ragazza di 15 anni che ha appena iniziato di non mangiare le patatine a merenda, ma se vedessi una ragazza di 15 anni agonista un discorsetto glielo farei...

    Io il discorsetto lo farei anche a una non agonista.
    A merenda mangia un frutto, uno yogurt, al limite un gelato alla frutta se sei d'estate... non le patatine!
    E' un discorso di salute, non di agonismo.
     
    .
  10. (Laura)
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo è soprattutto una questione di salute.
     
    .
  11. Anna*255
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sull'ultimo Ginnasta ci sono peso e altezza delle ragazze della squadra di ritmica e per curiosità ho calcolato gli indici di massa corporea.
    Blanchi m 1,68 kg 48 BMI 17
    D'Ottavio m 1,73 kg 52 BMI 17
    Falca m 1,67 kg 49 BMI 18
    Masseroni m 1,70 kg 48 BMI 17
    Santoni m 1,77 kg 55 BMI 18 (ma mi sa che i dati sono sbagliati...)
    Savrayuk m 1,75 kg 49 BMI 16
     
    .
  12. peycheva*94
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Savrayuk m 1,75 kg 49 BMI 16

    Oddio, la Savrayuk ha ben 26 kg di differenza tra altezza e peso! :boh: Comunque non credo sia obbligatorio essere così drastici se non si fanno gare internazionali... Almeno spero...
     
    .
  13. *toru*
        Like  
     
    .

    User deleted


    drastici no, ma neanche di maniche larghe!
    per me è importantissimo per le agoniste il controllo del peso, che sia nelle medie della ritmica..
    che sia una questione di salute non lo metto in dubbio, ma sinceramente parlando,lavorando in palestra con un'infinità di bambine, non è compito mio dire alla bambine che è arrivata da un anno di non mangiare le patatine,ma una mela... sinceramente è compito delle mamme, se non ci tengono loro, mentre diciamo che per le agoniste nel peso rientra anche l'insegnante... almeno io la vedo così, poi se voi riuscita a controllare la dieta di tutte le bambine di tutti i corsi allora vi sarei grata se mi spiegaste come fate... ce ne sono alcune alle quali farei perdere volentieri qualche chilo :)
     
    .
  14. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di solito quando prendo delle bambine nuove nel mio gruppo (che è un promozionale), guardo comunque molto anche il fisico: solitamente sono magre di costituzione, però succede che con la crescita un po' ingrassino...certo non le metto a dieta!
    Mia cognata mi aveva raccontanto che aveva una bambina bellissima in palestra, che però mangiava malissimo, un sacco di schifezze anche durante l'allenamento. Così ha detto alla mamma di controllare un po' di più l'alimentazione, perché oltre che fare male alla salute, non favoriva proprio un fisico atletico richiesta dalla ginnastica (e comunque poi hai una serie di problemi nei movimenti di scioltezza e nei salti se sei troppo pesante). La madre era farmacista, si è arrabbiata tantissimo e le ha detto che non doveva permettersi, che sapeva lei come dare da mangiare a sua figlia ecc.
    La bambina ha poi smesso. Ora ha qualche anno più di me e sfiora l'obesità.
     
    .
  15. C.P
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di osservare il fisico di Simone Biles, campionessa olimpica di artistica americana, Guarda le sue performance ed il suo fisico e dimmi se ti pare sotto peso. Per fare ginnastica artistica devi avere una percentuale di grasso corporeo al 13% e tanti muscoli. Non diventare anoressica o uno scheletro. Perdendo peso peggiorerai solo la performance perchè il tuo organismo distruggerà la massa muscolare. Quindi, diventerai più scarsa. Sono i muscoli a dare potenza e grazia.

    Edited by Nate† - 10/11/2020, 11:19
     
    .
14 replies since 17/10/2008, 19:45   5837 views
  Share  
.