Danni???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Alexis§
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fa male alla schiena fare ginnastica artistica? O, scusate la banalità della domada, può far perdere cm in altezza? Tnx per le risp.
     
    .
  2. valentina
        Like  
     
    .

    User deleted


    come tutti gli sport se fatta con moderazione, la ginnastica fa bene! Può anche prevenire il mal di schiena giovanile! Ma solo se si pratica per 3-4 ore settimanali!

    Se invece la si pratica a livello agonistico nella maggior parte dei casi provoca dei problemi alla schiena.

    Sul fatto che si possa o meno rimanere più bassi ci sono ancora molte incertezze! Io cmq penso di si! Ci sono studi che cercano di risolvere questo interrogativo e altri che cmq danno a riguardo qualche spunto.

    In ogni caso è risaputo che lo sport agonistico intrapreso precocemente induce delle modificazioni all'apparato muscolo-scheletrico che vengono appunto dette " sport-specifiche" perchè non sono altro che la reazione del nostro corpo a stimoli molto specifici.

    Durante lo sviluppo, le ossa della ginnasta si svilupperanno molto più in larghezza e robustezza che non in lunghezza! Alcuni studi mostrano che le vertebre delle ginnaste sono più basse! Questo è sicuramente la conseguenza di allenamenti così particolari e intensi, ma probabilmente va considerata anche una sorta di selezione naturale: cioè che vanno avanti meglio le ginnaste di corporatura più piccola

    Spero sia più o meno chiaro ma andavo maolto di fretta
     
    .
  3. ale_dance
        Like  
     
    .

    User deleted


    X Valentina:
    cosa succede praticamente e clinicamente parlando alle cosce di una ginnasta di ritmica dopo tutto lo streching che fanno cioè come fanno ad essere cosi mobili di cosce spero in una risposta grazie anticipatamente
     
    .
  4. §Alexis§
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risp, tutto chiaro.
     
    .
  5. valentina
        Like  
     
    .

    User deleted


    x ale_dance:
    non credo di riuscire a rispondere alla tua domanda per diverse ragioni, prima fra tutte il fatto che non ho idea di come siano effettivamente gli allenamenti di ritmica.

    Cmq le cosce, anche se sarebbe più corretto parlare di anche, sono così mobili per via dello stretching esagerato a cui vengono sottoposte fin da piccole. Nell'età dello sviluppo l'apparato muscolo scheletrico è molto malleabile.

    Riguardo i danni che ne possono conseguire posso fare un discorso intuitivo in quanto non ho nè letto nè sentito dire nulla a riguardo.
    A mio parere a livello dell'anca si potrebbe verificare un "consumo" maggiore dell'articolazione rispetto ad una persona normale. Cioè potrebbe succedere che le ginnaste abbiano poi un rischio maggiore di incorrere in un'artrosi dell'anca quando saranno anziane.

    Provo a spiegarti perchè penso questo:
    Praticamente l'articolazione dell'anca è formata da femore e bacino.

    Il femore in alto presenta una testa rotonda che si inserisce dentro una cavità a forma di mezza sfera, formata dalle ossa del bacino. La posizione reciproca di queste due ossa dovrebbe garantire nella maggioranza dei casi, all'interno dei movimenti fisiologici, una certa resistenza contro l'artrosi cioè contro la degenerazione della cartilagine. Infatti durante i movimenti fisiologici testa del femore e cavità entrano in contatto il meno possibile.

    I movimenti così esasperati della ritmica portano la testa del femore in posizioni innaturali rispetto alla sua cavità quindi dovrebbe succedere che la testa del femore sfreghi contro la cavità producendo delle forze di attrito che inevitabilmente consumeranno la cartilagine.

    Questo è il mio parere ma come ripeto non l'ho letto da nessuna parte quindi se volete esserne certi chiedete ad altri!!!

    E cmq penso che una grande mobilità di anche procuri grossi danni soprattutto alla schiena! Ho letto questa cosa per i ballerini, non so se valga anche per la ritmica perchè non so se le ginnaste di ritmica presentano gli stessi squilibri muscolari dei ballerini.
    Ma cmq, indipendentemente da questo, è certo che le ginnaste hanno mal di schiena!
     
    .
  6. ele16
        Like  
     
    .

    User deleted


    è da un po' che faccio ginnastica artistica e non mi è successo niente (a parte piccole storte...). Certo se fatta a livello agonistico potrebbe fare male alla schiena.... ;)
     
    .
  7. HanaAlaska
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho letto tutte le risposte ma mi permetto di dirvi che dalle prime frasi non ve ne intendete affatto. Non so cosa vi insegnano nella vostra accademia ma la ginnastica è uno de gli sport più completi a livello fisico. Niente mal di schiena, soprattutto a livello agonistico. E' più probabile che vi ritroviate con dolori e problemi articolari se fate pochi allenamenti e strafate con gli elementi (senza una buona base muscolare e di potenziamento).
    Parlo molto personalmente dato che ho una scogliosi da busto non curata e mi hanno esortato i medici a continuare il livello agonistico solo a patto che facessi il doppio del potenziamento.
    In sintesi bimbe mie: fate ginnastica, fatela bene che non nuoce ne alla mente ne al corpo. Qualsiasi problema vi venga sarà dovuto alla crescita, a natura congenita o, comunque, a fattori esterni all'attività. Se è dovuto alla palestra allORA CAMBIATE SOCIETA' PERCHE' NON SONO IN GRADO DI INSEGNARE UN MEDIO O ALTO LIVELLO.
     
    .
  8. HanaAlaska1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho letto tutte le risposte ma mi permetto di dirvi che dalle prime frasi non ve ne intendete affatto. Non so cosa vi insegnano nella vostra accademia ma la ginnastica è uno de gli sport più completi a livello fisico. Niente mal di schiena, soprattutto a livello agonistico. E' più probabile che vi ritroviate con dolori e problemi articolari se fate pochi allenamenti e strafate con gli elementi (senza una buona base muscolare e di potenziamento).
    Parlo molto personalmente dato che ho una scogliosi da busto non curata e mi hanno esortato i medici a continuare il livello agonistico solo a patto che facessi il doppio del potenziamento.
    In sintesi bimbe mie: fate ginnastica, fatela bene che non nuoce ne alla mente ne al corpo. Qualsiasi problema vi venga sarà dovuto alla crescita, a natura congenita o, comunque, a fattori esterni all'attività. Se è dovuto alla palestra allORA CAMBIATE SOCIETA' PERCHE' NON SONO IN GRADO DI INSEGNARE UN MEDIO O ALTO LIVELLO.
     
    .
7 replies since 22/1/2005, 21:08   10684 views
  Share  
.