Problemi alla schiena

per Valentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Valentina, volevo una tua diagnosi, anche se mooolto approssimativa sul problema (al più presto farò di certo una visita).
    Da qualche settimana ho dei dolori nella zona lombare della schiena (probabilmente dovuti a certi esercizi di ginnastica, non ho moltissima mobilità lì)proprio sopra il sedere.... mentre faccio ginnastica però non mi da moltissimo fastidio, ad esempio oggi non mi ha fatto male... però anche solo quando sto in piedi o seduta mi fa male... sento tutti i muscoli tirare quando fletto il busto avanti e sento ancora più dolore nel flettere la schiena indietro(infatti adesso ho pure paura a farlo!). Non so come descriverlo, è un po' come quando prendi una botta. Potrebbe essere qualcosa a livello muscolare o una lombalgia...o cosa? Cosa mi consigli di fare (oltre la visita) per placare i dolori? Ah, dimenticavo, ho 16 anni.
     
    .
  2. lalla2g
        Like  
     
    .

    User deleted


    x curiosità...come mobilità dorsale come sei messa? ossia la zona alta nella schiena sei sciolta o nn molto? x' di solito quando si lavora con la schiena viene + facile sforzare la zona lombare di quella dorsale... ho notato che questo errore lo fanno soprattutto le bimbe molto sciolte che nn sanno usare la zona dorsale ma sforzano tutto sulla lombare, mentre quelle meno sciolte se imparano riescono a lavorare con la dorsale compensando la mancanza di scioltezza...
    cmq la mia è solo curiosità, poi valentina e un ortopedico t sapranno dire d certo meglio
     
    .
  3. shannon
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai lo stesso problema che ho io,dovuto proprio a quello che ti ha detto lalla prima,il mio fisioterapista mi ha detto che carico troppo la zona lombare e quindi mi vengono delle contrature lui quindi mi deve fare dei massaggi per sciogliere i muscoli,vai subito dal medico prima che peggiori!
     
    .
  4. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non sono molto sciolta nei dorsali... cerco sempre di usarli, ma per certe cose mi "viene meglio" usare la parte lombare... può essere che la sforzo troppo? Io non ho un apertura esagerata nella schiena, quindi non faccio mai cose troppo strane, cerco di arrivare dove riesco.... vabbè, intanto aspetto il parere di Valentina... però devo dire che oggi mi ha fatto meno male di ieri...
     
    .
  5. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shannon, ma adesso tu facendo questi massaggi come stai? Cioè, ti è passato? Non fa male mentre fai ginnastica, vero?
     
    .
  6. lalla2g
        Like  
     
    .

    User deleted


    il problema è che la zona lombare deve essere usaa il meno possibile, e cmq ogni volta far edelle compensazioni
     
    .
  7. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, le compansazione le faccio sempre!
     
    .
  8. valentina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa se non ho potuto rispondere prima....sto facendo la tesi in questi giorni e passo le intere giornate a scrivere.

    Beh, le risposte che ti ha datto Lalla sono giuste, cioè è sicuramente vero che chi è tendenzialmente poco mobile, e lo è quindi anche a livello dela colonna dorsale, tende a sfruttare di più quella lombare.

    Il tratto dorsale della colonna non ha una struttura che favorisce l'estensione ( quella che tu chiami flessione indietro). L'estensione di questa parte della schiena dovrebbe essere normalmente minima.
    Certo gli allenamenti rendono possibili cose che in natura non sarebbero possibili, però non per tutti è facile allo stesso modo.

    Tu sicuramente, sovraccaricherai il tratto lombare per guadagnare quello che non riesci a raggiungere col tratto dorsale. Lo facevo anche io!
    Io ero un pezzo di legno, sia a livello delle spalle che del dorso e per questo, per fare ad esempio il ponte, usavo solo il tratto lombare della schiena.

    Anche io avevo sempre un po' di mal di schiena. Il brutto è che smettendo mi si è moltiplicato il dolore! Quindi ti consiglio di farti vedere e se il dolore continua per più di 10-12 settimane ti consiglio una lastra.

    Non direi cmq che il dolore sia muscolare perchè è da ormai qualche settimana che ce l'hai. Mi sembra strano anche che tu abbia delle contratture perchè dovresti lavorare molto anche in allungamento, cioè in flessione. Poi ti dico, la mia esperienza è molto limitata e potrebbe anche essere muscolare, ma propendo più per un sovraccarico.

    Magari riduci per un po' l'intensità degli allenamenti, o evita proprio di lavorare in estensione, e concentrati solo sulla parte di preparazione fisica generale, giusto per rimanere in forma.

    Per trovare un po' di sollievo magari da sdraiata su una superficie non troppo morbida (un tappetino) raccogli le ginocchia al petto e tienile ferme con le mani, senza contrarre gli addominali o i muscoli delle gambe. E' importante che tu sia rilassata. Prova a tirarle verso di te e a rilasciarle un po' e a continuare per un po' in questo modo. Poi puoi anche spostare le gambe molto lentamente a destra e a sinistra ( sempre con le ginocchia al petto).

    Facci sapere comunque.

    PS: TI CONSIGLIO UN FISIATRA.




     
    .
  9. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse credo di aver capito il problema, ti mando un messaggio privato che ti devo chiedere alcune cose.
    Comunque grazie per i consigli, sono interessantissimi.
     
    .
  10. Andomaca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anchio ho questo problema...però ho una schiena molto sciolta e non ho mai avuto problemi fisici di questo tipo...non c'è un modo veloce per farlo passare senza ricorrere al fisioterapista o a un dottore?
     
    .
  11. giogvigiova
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche una mia bambina molto sciolta di schiena ha questo problema, continui mal di schiena, è andata a farsi vedere dalla sua dottoressa di famiglia che le ha semplicemente detto di fermarsi un attimo quando sente il male che le viene perchè è troppo sciolta.la mia preoccupazione è che non intervenendo subito il mal di schiena possa diventare un problema cronico e magari degenerare in problemi alle vertebre, essendo nella fase della crescita non lo escluderei. cmq volevo sentire il parere di un'esperta, bisogna prenderlo cm un semplice sovraccarico oppure potrebbe essere qualcosa di più?grazie
     
    .
  12. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io ho un problema del genere, cmq sono abbastanza sciolta (non una cosa esagerata ma neanche un pezzo di legno..)però a me la schiena fa male o dopo essere stata 3 ore a riscaldarmi e prepararmi (prima di una gara), ma questo mi sembra logico visto che non sono abituata a stare 3 ore a provare ponte, rovesciata ecc...
    però anche durante le lezioni normali mi riscaldo, faccio il ponte, la rovesciata, ecc senza problemi, poi se però sto 20 minuti facendo un'altra cosa in ciu non serve la schiena, dopo provo a fare il ponte non mi viene, sento male alla schiena e poi mi fa male per 2 giorni.
    una cosa simile mi succede quando faccio ginnastica il martedì (mi viene tutto, piego abbastanza la schiena, forse la sforzo anche un po' troppo) poi la lezione dopo, di giovedì, non riesco neanche a fare il ponte non perchè mi fa male la schiena ma perchè mi sento proprio bloccata, poi mi sforzo un po' almeno per fare il ponte e dopo mi fa male la schiena per un paio di giorni...
    cosa posso fare?

    scusate il mio discorso lungo e sicuramente incasinato...
     
    .
  13. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse perchè in quei venti minuti che fai qualcos'altro ti raffreddi... anche a me succede a volte.... per aiutarti un po' potresti usare quegli specie di bustini.... non mi ricordo come si chiamano... tipo scaldamuscoli!
     
    .
  14. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso anche io che sia perchè mi raffreddo però se dopo provo anche a riscaldarmi di nuovo mi fa male la schiena e non mi viene niente...
     
    .
  15. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova con la pancera di lana o meglio ancora quella in neoprene con chiusura a velcro scalda e sostiene la schiena
     
    .
15 replies since 19/10/2004, 22:47   1403 views
  Share  
.