SCUOLA: ritornano gli esami di riparazione

siete d'accordo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    molti genitori sn d'accordo,gli studenti in maggioranza no....
    è giusto che chi va molto male in una materia (non dico chi ha 5,ma 3)nn possa continuare senza problemi come chi studia....ci sono persone che trascurano del tutto una materia x 5 anni e vanno tranquillli.....
    ma nn è nemmeno giusto mettere a repentaglio la promozione di un alunno x una materia sola.....questo sta all'onestà di un professore che deve valutare obiettivamente la situazione....
    e poi mi sembra cher fioroni vogli riportare la scuola a come era più di 20 annni fa.....
    i tempi vanno avanti,nn regrediscono....


    voi che ne pensate?
     
    .
  2. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con il fatto che nn ci si possa giocare 1 intero anno x una sola materia!!
    Però se uno nn salda tutti i debiti nel corso dell'anno è giusto ke venga bocciato
     
    .
  3. aley
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me non è giusto far ripetere l'anno ad una persona che magari trova difficoltà solo in una materia..però la riforma precedente ovvero che avevi la promozione fino a 3 massimo 4 debiti era in vigore dal 1995...

    con gli sciperi nazionali fatti oggi la legge non cambierà quindi dovremo adeguarci,sicuramente i professori saranno più clementi cioè cercheranno di fare arrivare al 6 alunni che magari sono tra il 5/6 oppure un 5 ma magari che anno dimostrato interesse durante l'anno...ecco magari chiuderanno un occhio verso queste persone non per chi però avrà un insufficienza grave tutto l'anno...
     
    .
  4. megalina
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me invece è giusto, perche col fatto che per una materia si viene bocciati i ragazzi si mettono in testa che durante l estate devono studiare e l anno dopo cercano di non prenderne, per evitare di dover passare un estate sui libri. non è giusto che i ragazzi che non recuperano il debito a settembre lo recuperino col programma dell anno in corso anziche di quello vecchio...
    non è giusto per chi si impegna sempre e cerca di rimediare andando volontario e non è giusto neanche per se stessi...
    I TEMPI VANNO AVANTI E L 'ESAME DI MATURITà è SEMPRE PIU DIFFICILEE!!

    è IMPOSSIBILE PENSARE DI ARRIVARE ALL ESAME SENZA SAPERE COSE FONDAMENTALI DI UNA CERTA MATERIA. in ogni caso gli scioperi non hanno senso, perche chi li fa fa un torto a se stesso, un favore agli insegnanti che possono riposarsi e compilare per tutte le ore che vogliono i loro registri e non fanno ne a ne ba al ministro fioroni.
     
    .
  5. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qua, ragazzi, se permettete dico la mia da vecchietto quale sono. :)

    Dunque: gli Esami di Riparazione sono stati eliminati dopo il 1994; il motivo principale era per scoraggiare le ripetizioni estive, i cui introiti non venivano quasi mai dichiarati nelle tasse.

    Fino ad allora, appunto, gli alunni non sufficienti in qualche materia venivano rimandati a Settembre.

    Si auspicava quindi che, in tre mesi, si potessero colmare le lacune pregresse e iniziare l'anno nuovo dopo aver recuperato.

    Poi ci furono inizialmente, dal 1996 al 1999 i Corsi di Recupero, sostituiti dalla formula attuale, quella dei debiti formativi.

    Vi sarete accorti, però, che, usando un po' di buon senso, questa formula fa un po' acqua...Fino all'anno scorso si arrivava addirittura ad essere ammessi alla Maturità in ogni caso, a prescindere dalla situazione, cosa impensabile prima, le bocciature in sede di Esame, dicevano...Ma quando mai?? Tutti maturi salvo qualche rarissimo caso. E nelle classi intermedie poco meglio: c'erano i debiti, certo, da colmare con una prova a inizio anno nuovo, certo, ma non sempre questo è avvenuto, e come risultato...? Be' una partenza ad handicap, tanto che vuoi che sia un voto negativo a inizio anno? C'è tutto l'anno per recuperare...INTANTO PERO' LE LACUNE RESTANO!!

    Siamo arrivati al punto che un Diploma lo otteneva chiunque, anche gli scansafatiche, per non intasare le aule fino a 18 anni.

    No ragazzi. Un Diploma conta, eccome se conta. Ed è giusto che il Ministro Fioroni ne abbia riscoperto il valore.

    Ora sarà diverso: è stato ripristinato un vero e proprio sbarramento, ma ha un senso se ci pensate: in 9 mesi non si è stati in grado di ottenere risultati almeno sufficienti in tutto? Bene...C'è un'ulteriore opportunità, con altri tre mesi per poterlo fare. Bisogna vederli così gli Esami di Riparazione. E visti così hanno un senso. :)

    E comunque state tranquilli, primo perchè anche per molti Prof. sono una novità e di solito la prima volta sono sempre più magnanimi...Secondo, non succederà mai che per una sola materia col 5 o il 5 1/2, e magari le altre positive, uno studente venga rimandato. Penso al mio caso: al Ginnasio non ero forte in Matematica, ma nelle altre materie andavo bene: sarei dovuto andare a Settembre....
    Ma c'è sempre il CONSIGLIO DI CLASSE e il Preside, che, ovviamente, hanno l'ultima parola e, alla fine, aiutano. :)

    Sento parlare di scioperi in questi giorni...non servono a nulla...buoni solo per saltare qualche verifica come facevo io...ma tutto finisce lì. :)

    In ogni caso, quando si è studiato e si ha la coscienza a posto, di che vi preoccupate? Debiti o Esami non fa differenza: passerete comunque una bella estate. :)

    Anzi, a Settembre era bello perchè si andava a salutare e a sfottere bonariamente i rimandati...ma era un momento in cui tutti i componenti della classe si sentivano uniti più che mai.

    A Settembre i Prof. di norma erano disponibili...ho visto gente riparare in 4 Materie sputando l'anima, e questo i Prof. lo notano...Ma guai a pensare che l'esame sia solo una formalità, ho perso compagni per questo, perchè i Prof. notavano anche questo...;)

    Concludendo, ragazzi, non drammatizzate...Pensate solo a studiare e vedrete che tutto andrà bene.

    Vi accorgerete col tempo di quanto bello sia chiudere l'anno bene e a Giugno, non più messi in pari con sufficienze ogni volta stiracchiate che vi facevano infuriare...e magari la vostra ve l'eravate sudata chissà quanto...:)
    E, arrivati al Diploma, ne apprezzerete in pieno il valore, vedrete. :)

    Buona fortuna a tutti voi!! :D

    Ps. Scusate la lunghezza del post...credo ne sia valsa la pena, comunque. :)

    Edited by rickyy78 - 13/10/2007, 00:22
     
    .
  6. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè, si spera che almeno per una materia col 5, se l'alunno si è impegnato, i prof abbiano un po' di ietà e cerchino di aiutare.... se no è un po' una bast*****a... In fondo anche col sistema dei debiti ho visto prof che portavano al 6 materie col 5 per aiutare se uno meritava... quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo adesso...
     
    .
  7. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate,però io ad esempio quest anno ho avuto il debito di latino col 5 xk la prof si era messa in testa ke nn studiavo..però nelle versioni ho preso anke 8 l'anno scorso..E non so come funzioni nelle altre famiglie,ma io qst estate sn andata tutto agosto a ripetizione,1 giorno si e 1 giorno no..Quale sarebbe la differenza dal punto di vista dello studio estivo se tornassero gli esami di riparazione?!Secondo me nessuno..A parte la possibilità di recuperare nel corso dell'anno le lacune dell'anno precedente (xk le prove successive a settembre sn sul programma vecchio,nn su quello dell'anno in corso),anke xk una verifica (o in qst caso un esame/prova del debito) può andare male x mille motivi anke se ti sei fatto il mazzo tutta l'estate
     
    .
  8. ...Greta...
        Like  
     
    .

    User deleted


    ricky 78..non avrei saputo dire di meglio..hai perfettamente ragione,ormai il liceo era diventato quasi una farsa..e l'esame di maturità lo è stato ancora di più..chiunque usciva dalle superiori,con una preparazione pessima molte volte.
    Ho visto dei miei compagni di classe fare 5 anni di liceo con 3 4 debiti ogni anno..anche in quinta!Viene naturale chiedersi dove sia la giustizia..é giusto che gente che non studia e se ne frega esca dal liceo senza problemi?No!è una cavolata..e poi le università sono intasate di gente che mpiega anni a finire gli studi perchè non ha la più pallida idea di come si studi..
    Ci voleva un pòpiù di serietà..sembra che finalmente qualcuno l'abbia capito..
     
    .
  9. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quto Appieno rickyy 78

    per Francy
    "Scusate,però io ad esempio uest anno ho avuto il debito di latino col 5 xk la prof si era messa in testa ke nn studiavo..però nelle versioni ho preso anke 8 l'anno scorso..E non so come funzioni nelle altre famiglie,ma io qst estate sn andata tutto agosto a ripetizione,1 giorno si e 1 giorno no..

    Quale sarebbe la differenza dal punto di vista dello studio estivo se tornassero gli esami di riparazione?!
    Secondo me nessuno.."

    Se si riesce a sfruttarla appieno sarebbe enorme.

    L'esame di ripazione è la prova che tu hai recuperato le tue lacune, un po' come per la ginnastica, in allenamento un elemento viene sempre, ma finchè non lo fai in gara, con lo stress della giuria, non potrai dire di essere in grado di eseguirlo correttamente


    "Una verifica può andar male x mille motivi anke se ti sei fatto il mazzo tutta l'estate"

    vero ma l'esame di riparazione non si risolve in un solo test, ma rikyy mi correggerà se sbaglio c'è una parte scritta e una orale, poi bisogna dimostrare di avere una conoscienza almeno sufficiente della materia, non si pretende l'8, ma solo il 6


    Un neo di questo sistema come già evidenziato sono le ripetizioni a pagamento

    Secondo me la pubblica istruzine dovrebbe mettere a disposizione degli studenti in maniera gratuita degli insegnanti, che sarebbe ovviamente lo Stato a pagare, magari attingendo ai precari e supplenti che potrebbero avere punteggi per la loro carriera.


    C'è anche da considerare l'obbiettività dei professori, a volte è un arma a doppio taglio, ma anche qui, se durante l'anno pensate di subire dei torti ci sono strade efficaci da seguire, prima di tutto parlare con i vostri genitori al prof, poi se ciò non basta parlarne sempre con i vostri genitori al preside, e per ultimo rivolgersi al provveditorato.
     
    .
  10. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io sono super d'accordo con ricky! questi esami di riparazione sono un'opporutnità, ve lo dice una che ha sempre avuto difficoltà in matematica e adesso allì'università ha ben due esami di matematica e non sa che pesci prendere! dovrò farmi un mazzo così oppure andare a ripetizioni, però io faccio l'università non il liceo!
    mio papà è insegnante, adesso è in pensione e ha ben 10 ALUNNI che vengono a fare ripetizioni a casa sua, e gli altri anni li aveva ancora di più! quindi, debito o riparazione, se non c'è altra possibilità le lezioni private si prendono!!!
    sono contenta che almeno diate motivazioni plausibili per cui non siete d'accordo...io ho l'impressione che molti stupdenti scioperanti abbiano scioperato giusto per perdere un giorno di scuola...la settimana scorsa sono andata a vedere un convegno sugli adolescenti e quando chiedevano un parer ai ragazzi sugli esami di riparazione, le risposte che davano (non tutti, ovvio) facevano pensare che in realtà non avessero poi tanto capito di cosa si trattasse!
    secondo me la scuola non va indietro in questo modo...è molto peggio differenziare i percorsi tra liceo e istituti professionali, quello sì che mi pare all'antica!!!
     
    .
  11. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono in quinta quindi la riforma non mi tocca, ma sono completamente d'accordo, il sistema dei debiti non era per niente giusto nei confronti di chi è fatto il c*lo per cinque anni e alla fine alla maturità magari si trova il voto quasi uguale a quello di chi non ha fatto nulla per cinque anni, è sempre passato con i debiti e non si è mai preoccupato di superarli perchè tanto lo passavano lo stesso
    e alla fine quelli che studiano passano pure male, perchè "che studi a fare? guarda me che non faccio nulla e passo lo stesso!"
    e comunque non la vedo così drammatica, può esserci una materia in cui uno capisce meno o con un prof che non sa insegnare ma alla fine basta studiare tutto l'anno e non iniziare a aprile a tentare di rimediare per tutto quello che non è stato fatto nei sei mesi precedenti, è ovvio che alla fine non ce la fai
    e alla fine dell'anno i prof e il preside aiutano eccome... cercano di dare meno debiti possibile e di non bocciare (almeno a scuola mia)

    è ovvio che ognuno ha le sue materie preferite e quelle che gli riescono meglio, anche io preferisco fare inglese, chimica o matematica (ebbene sì, sono uno dei rari casi a cui piace la matematica XD) infatti anche se mi riescono preferisco fare queste materie invece che latino o filosofia che non mi entrano in testa neanche se mi pagano, eppure non ho mai avuto debiti e non passo certo i pomeriggi sui libri

    poi può capitare che una persona che a scuola va bene di avere un debito una volta, ma se questa persona ci tiene studia comunque tutta l'estate per poi superarlo quindi esame o recupero del debito cambia poco, quelli che si devono preoccupare sono quelli che non hanno veramente voglia di fare nulla
     
    .
  12. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però la legge x cui ki nn salda tutti i debiti entro l'anno viene bocciato c'è già,basterebbe solo applicarla..Poi io ho visto gente bocciata con 3 materie "secondarie" e gente promossa con magari 4 materie di indirizzo..Oppure ki appena può se la bigia,se ne frega altamente della scuola e poi viene promosso senza debiti..Questo si che mi fa arrabbiare,xk anke se nn sono un genio i miei 6 cmq li raggiungo e nessuno mi ha mai regalato niente a scuola
     
    .
  13. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' proprio questo il punto. La legge c'è già dal 1995, ma è alquanto aleatoria, sia nel valutare l'effettivo recupero dal debito sia nella durata del debito stesso.
    Adesso hanno ripristinato uno sbarramento vero e proprio entro il quale tutti coloro che avranno gravi lacune a Giugno dovranno mettersi in regola. La legge sui debiti, così com'era stata elaborata allora, era troppo discrezionale; poteva essere interpretata in 100 modi.
    Ora perlomeno i punti di riferimento sono chiari e sicuri.

    Per quanto riguarda l'Esame di riparazione in sè e per sè, era, e, credo, sarà strutturato con prove scritte, nelle materie che prevedono il voto scritto, e orali.
    E IL RISULTATO DELLE PROVE ERA SEMPRE POSTO ALL'ATTENZIONE DELL'INTERO CONSIGLIO DI CLASSE, in maniera che un singolo Professore non potesse essere artefice del destino dell'alunno...
    Chiaro, però, che se le materie erano più di una...eh...e magari poi tutte e due con sufficienze stiracchiate si rischiava davvero la bocciatura a Settembre...Ma il concetto era giusto, se ci pensate: Aiutare sì, regalare no.

    E comunque, per esperienza, vi dico che i voti, a Settembre, non erano solo 6, ma anche 7 e 8.

    Se uno faceva un esame brillante i Prof. lo riconoscevano: ed era una doppia soddisfazione, per il Prof. e per l'alunno, ve lo assicuro.

    Lo scopo degli Esami di Settembre è proprio quello di "Riparare": quindi, se un Prof. rilevava un effettivo impegno, anche in termini di risultati, premiava eccome l'Alunno, come era giusto.

    Ho avuto amici che hanno riparato con l'8, hanno capito la lezione e alla Maturità hanno ottenuto bellissimi voti. :)

    Ma ho avuto anche amici che hanno perso l'anno per una sola materia...ma perchè si sono presentati all'esame senza un minimo di preparazione.

    Quello che contava, a Settembre, in definitiva, era solo il SENSO DI RESPONSABILITA' DEL SINGOLO.

    Che è andato via via perdendosi e che ora è giusto valorizzare di nuovo. :)
     
    .
  14. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh,ma visto ke le leggi di sbarramento x i debiti ci sono facciamole rispettare e risparmiamoci gli esami a settembre.. :P
    Cmq da quando entrerebbe in vigore?Già da settembre x tutte le classi delle superiori?
     
    .
  15. megalina
        Like  
     
    .

    User deleted


    il discorso che ha fatto ricky è uguale al mio, solo che io ho scritto il post in un momento un po particolare e non mi sono spiegata ben... :P scusate! ^^
     
    .
60 replies since 12/10/2007, 19:09   948 views
  Share  
.