Università

...anno critico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mao mao
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti/e!
    qst è il ultimo anno al liceo scientifico e ormai si avvicina sempre più il momento della scelta dell'università...TRAGEDIAAA!!!
    :piange: non ho nessuna idea di cosa fare!
    Fin da piccolina desideravo fare ingegneria o architettura, ma poi andando avanti con gli anni( e diciamolo pure, anche per colpa di alcuni insegnanti...) ho cambiato a poco a poco idea perdendo fiducia in me stessa...
    Durante la perdita di fiducia però ho cominciato a disegnare vestiti, costumi e cose così...vedendo che le mie creazioni piacevano molto,mi era venuta in mente l'idea di fare una scuola di moda, precisamente quella di Padova visto che una cara amica di mia sorella la frequenta e quindi potrebbe darmi una mano ad ambientarmi..
    più tardi mi sono anche resa conto che mi piacerebbe tantissimo diventare un'allenatrice di ginnastica ritmica :imbarazzato: quindi avevo pensato all'isef sempre di Padova.....
    che confusione che ho!! :imbarazzato: :timido: :vergogna:
    Voi come avete fatto a scegliere?
     
    .
  2. Nerix
        Like  
     
    .

    User deleted


    All'esame di quinta elementare (nel lontano 1989) mi chiesero che volevo fare da grande e gli risposi "il dottore delle piante". Un po' di passione, un po' di fortuna, un po' di sacrificio e un po' di costanza ed eccomi qua, non che il mio desiderio fosse particolarmente ambizioso eh.. però ha seguito un filo cronologico.

    Tu hai avuto qualche cambiamento di idea, che ritengo normalissimo. Quello che ti suggerisco, è di non assillarti con la paura di non saper scegliere, ma di aspettare con serenità ciò che veramente vuoi, e non pensare minimamente alla fiducia che hai perso...quella va e viene con l'umore!
    Fai un giochetto. Chiudi gli occhi e comincia a pensare...a sognare un possibile futuro, di te allenatrice... di te stilista... di te architetto... di te ingegnere...
    Puoi fare tutto ciò che vuoi sai, hai in mano il pulsante delle risorse :imbarazzato:

    In bocca al lupo, e buona fortuna!!!
     
    .
  3. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    io avrò cambiato idea un milione di volte circa...ho sempre adorato i bambini però, e credo proprio di avere un feeling con loro.....vado più d'accordo con i bambini che con i ragazzi della mia età, quindi fate voi....
    però poi ho avuto un sacco di titubanze, mi sarebbe piaciuto anche lettere,psicologia, il dams...però ho dovuto scegliere!qui ad aosta ci sono due tipi di indirizzi, ho voluto complicarmi la vita facendo entrambi i test e sono passata a entrambi, e incredibilmente in quello dove c'erano 25 posti e circa 80 iscritti....!e ho scelto benissimo finora sono soddisfattissima!sarà sicuramente una facoltà meno prestigiosa di economia,ingegneria o giurisprudenza, ma a me piace questo e quindi chisseneimporta!
    sopratutto sei tu che devi scegliere, non farti condizionare da niente e sopratutto da nessuno....
     
    .
  4. mao mao
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille davvero!!!!!!!!!!!
     
    .
  5. ~Aly~
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono di padova... e ho seri dubbi.. io vorrei a tutti i costi fare medicina... ma sono molto scarse le probabilita di entrare... quindi provo scienze motorie e medicina ... se vuoi fare l'isef (alias scienze motorie) ci troviamo al test di ammissione l'anno prox...
     
    .
  6. vitry2a
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho cambiato idea almeno un miliardo di volte, ma alla fine ho scelto la cosa che più mi dava soddisfazione, perché ho scelto quello che realmente mi piaceva..

    devi fare quello che più ti piace, quello che ti fa venire voglia di studiare sempre di più, di dare sempre il massimo e per capire quale è la facoltà che ti può dare questo devi girare il più possibile, informarti e magari provare a seguire "di nascosto" qualche lezione...giusto per farti un'idea..
     
    .
  7. kyaryna1984
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è di scegliere quello che ti piace, senza pensare magari a statistiche sulle possibilità lavorative, quello che fanno gli amici o che vogliono i tuoi o cos'altro.

    Che senso ha fare, che ne so, medicina o economia perchè pensi che un giorno troverai lavoro più facilmente quando non ti piace e perciò ci metti secoli a finire? Nessuno!! :incazzato:

    Io ho fatto Traduttori e Interpreti perchè era quello che mi piaceva, ho studiato per passare il test di ingresso e mi sono laureata ultra in corso così mi sono iscritta subito alla Specialistica. Sono convinta che se ti piace quello che fai e sei felice di farlo, tutto ti passa più in fretta!!
    :contento:

    In bocca al lupo.
    Chiara
     
    .
  8. mao mao
        Like  
     
    .

    User deleted


    che gentili ragazze......grazie!
     
    .
  9. *mohini*
        Like  
     
    .

    User deleted


    io invece è da quando ero piccolissima che sapevo cosa volevo fare...l'ISEF!!!ed ora che sono all'ultimo anno delle superiori non mi sembra vero!!!il mio sogno si sta per realizzare!!!! image image
    l'nico consiglio che sento di darti è quello di prendere la strada che più ti piace senza farti influenzare o condizionare!!! ;)
     
    .
  10. DaRiUzZa
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho scelto per i motivi più idioti del mondo (ma anche qualcuno valido c'è) (ps faccio economia)

    1) a imperia ci sono solo economia giurisprudenza dams e infermieristica
    2) ho fatto ragioneria
    3) ci sono troppi avvocati e troppo da studiare a giurisprudenza - infermiera zero, mi fanno senso le ferite e i malati - dams manco morta, univ inutile e sn tutta gente brutta (a imperia)
    4) non sono x le materie umanistiche - scientifiche - mediche - matematiche

    in poche parole....o prendevo o lasciavo :fisch:
    quindi vada per economia!

    tanto con la voglia che ho e l'impegno che ci metto......... almeno sono qua e non peso sui miei genitori, abitassi fuori mi avrebbero già ammazzato e mi sarei già ritirata!
    e poi non è malaccio.... mezzo da studiare mezzo da capire, capire più o meno capisco, studiare è pesante però.....
    in futuro?
    DISOCCUPATA!!! :brinda:
    :pc:
     
    .
  11. Oasi008
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io al liceo avevo le idee abbastanza chiare:avendo passato praticamente tutti e 5 gli anni in giro x ospedali x il mio ginocchio avevo deciso che avrei fatto l'ortopedico!Mi sarebbe piaciuto tanto fare lettere classiche(ho fatto il Classico e il Greco lo adoravo)ma non mi esaltavano le prospettive lavorative che avrei potuto avere....idem x Scienze Motorie,ginnastica avrei potuto insegnarla anke con un semplice corso x istruttori se avessi voluto.....Quindi Medicina!!!!
    Poi ho avuto un pò di problemi all'esame di maturità e mi sono (o meglio mi hanno)convinta che non ero in grado di farlo,quindi mi era preso ke non volevo più fare l'università....Sono andata a fare il test d'ammissione solo perchè mi ero già iscritta,tanto ero convinta di non entrare:300 posti su 1300 iscritti......
    Tra l'altro mi sono resa conto di quanto fosse importante x me appena uscita dal test;ho pensato:"E sen non entro cosa faccio?Io non voglio fare nient'altro!!!!"
    Invece l'incredibile:sono entrata!!!!Ora sono qui a fare l'ultimo anno di Medicina,da 2 anni faccio tirocinio all'Ospedale Ortopedico e sono strafelice!!!!!!!!! :contento: E mi sono presa un sacco di soddisfazioni e di rivincite nei confronti di coloro che non credevano nelle mie capacità!!!!!!
    Mi raccomando non farti buttare giù da nessuno e non farti condizionare troppo,xkè come ti hanno già detto gli altri non ha senso fare qualcosa ke non ti piace solo perchè puoi trovare lavoro facilmente o perchè è una facoltà prestigiosa,scegli col cuore,è l'unico consiglio ke ti dò!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  12. DaRiUzZa
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh però valutare un università per le prospettive di lavoro future a me sembra una gran cosa....
    come hai detto tu non hai scelto lettere classiche perchè non dava sbocchi lavorativi!
    io penso che bisogna quasi esclusivamente valutare l'aspetto lavorativo.... col mondo in cui viviamo fare una cosa per passione non rende, meglio qualcosa di meno piacevole ma più utile alla sopravvivenza!

    economia dicono sia abbastanza utile.... ma non ci credo molto.... (tipo a me piacerebbe lavorare nel marketing di qualche grande supermercato o catene di negozi)
    sicuramente più di giurisprudenza (parola del mio prof di ragioneria)

    infermieristica è ottima! con la carenza di infermieri che ci sono trovi lavoro al volo!! ma deve piacere ovviamente...

    altrimenti le facoltà di ingegneria! ma sono difficili :triste:
    o qualcosa riguardante il computer
    o l'economia col computer!

    le facoltà umanistiche non servono a un cavolo, fare l'assistente sociale è durissimo, 10000000 laureati e 4 posti messi in croce, così come gli insegnanti, graduatorie lunghe secoli....
     
    .
  13. _Isabella_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dariuzza mi fai soffirre :P

    Io faccio Lettere, sono abbastanza contenta di quello che studio; è la cosa per cui sono portata naturalmente e non credo che avrei potutto scegliere altro. Ero convinta 100% di fare Geologia, TARM superato con voti alti, orari delle lezioni segnati sul diario, yeah yeah... Però poi non dormivo la notte e credo di aver passato le giornate più brutte della mia vita. Alla fine ho detto: "vado ad iscrivermi così non ci penso più". E mi sono iscritta a Lettere. Non ho nemmeno cambiato idea, sono arrivata, ho chiesto il modulo, la tipa mi ha chiesto per cosa e io ho detto lettere.. così senza pensarci. Quando ho telefonato a mia madre per dirglielo lei è scoppiata a ridere... Tanto per non piangere, credo.
    Adesso non sono esattamente al settimo cielo, felice e soddisfatta dei miei studi... Diciamo che se non avessi la palestra sarei ancora a piangere nel letto, perché l'ambiente universitario è strano, c'è troppa gente, troppi moduli da compilare, troppo poca organizzazione... a me non piace neanche un po'.
    Però, cosa ci vuoi fare... Io cerco di metterci un po' di impegno (anche se adesso sto cazzeggiando e mercoledì ho un esame, ma vabbé) e ci impiego anche un sacco di tempo. Per fare una cosa che mi fa vomitare, preferisco dedicarmi alle mie passioni, anche se non portano ad un lavoro "di lustro" né ad una grande carriera.
    Per ora è così, poi se domani cambio idea ve lo dico.
     
    .
  14. DaRiUzZa
        Like  
     
    .

    User deleted


    no vabbè fare una cosa che proprio si odia no, seppur quelli di infermieristica trovano lavoro non riuscirei mai a farlo, mi fa senso :forgot:
    ma magari se tu hai questa enorme passione e amore è più facile che ti si aprano le porte del mondo del lavoro... sicuramente di più rispetto a me che, seppur faccia una facoltà che mi piace abbastanza, sono pessimista da morire riguardo al mio futuro...... :triste:
    non volevo essere cattiva :allah:

    si l'ambiente univ è bruttino, ma x fortuna io mi trovo benissimo
    la mia univ è piccina piccina, passiamo dagli 80/100 in alcuni corsi del primo anno a anche gruppetti di 15/20 in altri del terzo anno :lol3:
    ci conosciamo praticamente tutti, alcuni prof ci chiamano per nome, sembra di essere a scuola! il rapporto alunno-prof è bello e anche alunni-alunni, non ci sono gruppi e nessuno o quasi ti guarda storto

    come invece succede a genova. molti di noi che sn andati a fare il 3 anno a genova si sn trovati male! univ grande e se la menano tutti, soprattutto vs di noi che arriviamo da imperia o verso quelli di savona!
    aule da 300 persone e rapporto coi prof zero!

    ho avuto fortuna :brinda:
     
    .
  15. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    si anche da noi è così...noi in "classe" siamo in 17, l'ambiente è molto informale!
     
    .
170 replies since 26/1/2007, 09:24   2380 views
  Share  
.