SERIE C 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manure
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tata95 @ 6/12/2010, 22:40) 
    noseda a parallele e carrozzo nn so

    CITAZIONE (°GiuLix° @ 5/12/2010, 23:54) 
    la gal ?

    Commento di Casella"ell'Artistica Femminile non saprei veramente cosa dire ...... I risultati di questi anni sono lì da vedere, difficile commentarli senza un pizzico di imbarazzo. Abbiamo uno staff di allenatori di eccellenza composto oltre che da me e mia moglie Daniela Leporati da Laura Rizzoli, Marco Campodonico e Monica Bergamelli. Un mix di esperienza e voglia di emergere e di far bene che è il segreto di ogni impresa destinata al successo. Tutte le nostre atlete sono soprattutto motivate e desiderose di apprendere, a nessuna di loro piace apparire se non per il proprio lavoro e questo non è poco in una società come quella in cui viviamo che predilige l'apparire a ciò che veramente si riesce a realizzare. Tutte quante frequentano la normale scuola pubblica come la maggior parte delle loro avversarie e questo lo voglio mettere bene in evidenza perchè a volte si sentono narrare fantasiose illazioni. Dopo la scuola si corre in palestra a sudare ed a divertirsi imparando sempre di più come utilizzare il proprio corpo. Questo ennesimo risultato è giusto per loro, per come lo hanno inseguito, per come l'hanno ottenuto. Nell'Artistica in C1 con un totale più che eloquente di 207,00 davanti all'Artistica 81 di Trieste con 201,550 ed alla Pro Lissone con 200,10.Un saluto particolare ed i miei più sinceri complimenti al mio carissimo amico Dino Francescucci presidente dell'Artistica Lario meritatamemte vincitore in C2, dove le nostre giovanissime hanno ottenuto un bellissimo quinto posto."
    Sul sito Brixia qualche foto!!!

    Classifica C1 www.federginnastica.it/index.php?mo...GEffettiva=4734
    Classifica C2 www.federginnastica.it/index.php?mo...GEffettiva=4798

    le ginnaste brixiane, fino mornasco, frequentano la scuola pubblica ma hanno la possibilità di mancare da scuola due gg alla settimana e di allenarsi a brescia. altre ginnaste, di società diverse, sono costrette a frequentare la scuola privata perchè quella statale nn dà loro il permesso di saltare scuola.

    ecco un terreno dove la federazione latita ... si potrebbe almeno tentare di stipulare un accordo con il miur. per ottenere dalle scuole lo stessto trattamento,, almeno per le ginnmaste di interesse nazionale.
    in realtà, le scuole che lo consentono, credo lo facciano sulla base del fatto che (almeno fino a qualche temmpo fa era così) dopo assenze maggiori di un terzo del montenore annuo, per essere ammessi alla classe succecciva bisogna affrontare delle prov ei ntegrative di accertamento delle conoscenze. per cui se tale limite non viene superato e se si riesce ad essere valutati in ogni disciplina, ce la si può fare. e' ovvio che ci vuole un accordo perché non è facile neppure avere in classe una che ogni due per tre non c'è e se c'è non è al pari con l'attività della classe.
     
    .
  2. moni
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti è vero!!
    Però per esperienza personale, almeno alle medie si può fare senza creare problemi alla classe e senza dover dare esami in più alla fine! TUTTO DIPENDE UNICAMENTE DALLA SCUOLA e dal dirigente scolastico.
    Dalla prima media serena esce tre volte alla settimana alle dieci, è stato sufficiente proporre al dirigente di provare, poi in base al rendimento rinnovare il permesso ( inutile dirlo Serena è una delle più brave della classe, con tanto di meraviglia da parte dei prof. per la sua organizzazione, la usano spesso come esempio), l'unica accortezza da parte della scuola: gli orari scolastici, fatti con intelligenza!!! Il programma scolastico va avanti senza tener conto di Serena, sta poi a noi metterci in pari!
    Però molte scuole non intendono nemmeno parlarne, liquidando subito dicendoo che non si può fare causa il limite di assenze! Ma qualche strada alternativa c'è!
    Il vero problema inizia con le superiori che però anche lì si trova qualche preside favorevole allo sport, e felice dell'immagine che un'atleta di un certo livello può dare alla scuola stessa, poi dipende da quale scuola si intende fare, Serena vuole fare il liceo scientifico per cui è quasi impossibile assentarsi alle lezioni, recuperare alla sera e fare anche i compiti che normalmente hanno tutti, per cui stiamo pensando di preparare l'anno privatamente per poi dare l'esame!
    Vedremo !!!
    L'importante che la sua preparazione sia in qualsiasi momento all'altezza dell'istituto pubblico, non si sa mai!!
     
    .
  3. manure
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moni @ 8/12/2010, 15:15) 
    In effetti è vero!!
    Però per esperienza personale, almeno alle medie si può fare senza creare problemi alla classe e senza dover dare esami in più alla fine! TUTTO DIPENDE UNICAMENTE DALLA SCUOLA e dal dirigente scolastico.
    Dalla prima media serena esce tre volte alla settimana alle dieci, è stato sufficiente proporre al dirigente di provare, poi in base al rendimento rinnovare il permesso ( inutile dirlo Serena è una delle più brave della classe, con tanto di meraviglia da parte dei prof. per la sua organizzazione, la usano spesso come esempio), l'unica accortezza da parte della scuola: gli orari scolastici, fatti con intelligenza!!! Il programma scolastico va avanti senza tener conto di Serena, sta poi a noi metterci in pari!
    Però molte scuole non intendono nemmeno parlarne, liquidando subito dicendoo che non si può fare causa il limite di assenze! Ma qualche strada alternativa c'è!
    Il vero problema inizia con le superiori che però anche lì si trova qualche preside favorevole allo sport, e felice dell'immagine che un'atleta di un certo livello può dare alla scuola stessa, poi dipende da quale scuola si intende fare, Serena vuole fare il liceo scientifico per cui è quasi impossibile assentarsi alle lezioni, recuperare alla sera e fare anche i compiti che normalmente hanno tutti, per cui stiamo pensando di preparare l'anno privatamente per poi dare l'esame!
    Vedremo !!!
    L'importante che la sua preparazione sia in qualsiasi momento all'altezza dell'istituto pubblico, non si sa mai!!

    sono d'accordo!
     
    .
  4. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manure @ 7/12/2010, 12:53) 
    CITAZIONE (tata95 @ 6/12/2010, 22:40) 
    noseda a parallele e carrozzo nn so

    CITAZIONE (°GiuLix° @ 5/12/2010, 23:54) 
    la gal ?

    Commento di Casella"ell'Artistica Femminile non saprei veramente cosa dire ...... I risultati di questi anni sono lì da vedere, difficile commentarli senza un pizzico di imbarazzo. Abbiamo uno staff di allenatori di eccellenza composto oltre che da me e mia moglie Daniela Leporati da Laura Rizzoli, Marco Campodonico e Monica Bergamelli. Un mix di esperienza e voglia di emergere e di far bene che è il segreto di ogni impresa destinata al successo. Tutte le nostre atlete sono soprattutto motivate e desiderose di apprendere, a nessuna di loro piace apparire se non per il proprio lavoro e questo non è poco in una società come quella in cui viviamo che predilige l'apparire a ciò che veramente si riesce a realizzare. Tutte quante frequentano la normale scuola pubblica come la maggior parte delle loro avversarie e questo lo voglio mettere bene in evidenza perchè a volte si sentono narrare fantasiose illazioni. Dopo la scuola si corre in palestra a sudare ed a divertirsi imparando sempre di più come utilizzare il proprio corpo. Questo ennesimo risultato è giusto per loro, per come lo hanno inseguito, per come l'hanno ottenuto. Nell'Artistica in C1 con un totale più che eloquente di 207,00 davanti all'Artistica 81 di Trieste con 201,550 ed alla Pro Lissone con 200,10.Un saluto particolare ed i miei più sinceri complimenti al mio carissimo amico Dino Francescucci presidente dell'Artistica Lario meritatamemte vincitore in C2, dove le nostre giovanissime hanno ottenuto un bellissimo quinto posto."
    Sul sito Brixia qualche foto!!!

    Classifica C1 www.federginnastica.it/index.php?mo...GEffettiva=4734
    Classifica C2 www.federginnastica.it/index.php?mo...GEffettiva=4798

    le ginnaste brixiane, fino mornasco, frequentano la scuola pubblica ma hanno la possibilità di mancare da scuola due gg alla settimana e di allenarsi a brescia. altre ginnaste, di società diverse, sono costrette a frequentare la scuola privata perchè quella statale nn dà loro il permesso di saltare scuola.

    ecco un terreno dove la federazione latita ... si potrebbe almeno tentare di stipulare un accordo con il miur. per ottenere dalle scuole lo stessto trattamento,, almeno per le ginnmaste di interesse nazionale.
    in realtà, le scuole che lo consentono, credo lo facciano sulla base del fatto che (almeno fino a qualche temmpo fa era così) dopo assenze maggiori di un terzo del montenore annuo, per essere ammessi alla classe succecciva bisogna affrontare delle prov ei ntegrative di accertamento delle conoscenze. per cui se tale limite non viene superato e se si riesce ad essere valutati in ogni disciplina, ce la si può fare. e' ovvio che ci vuole un accordo perché non è facile neppure avere in classe una che ogni due per tre non c'è e se c'è non è al pari con l'attività della classe.

    Ma per altri sport esistono agevolazioni per i ragazzi che frequentano la scuola pubblica? Non so, ma non credo che sia un problema solo della ginnastica, in Italia lo sport non è per niente valorizzato, un ragazzo che pratica uno sport a livello agonistico nazionale ho l'impressione che sia più che altro una scocciatura per la scuola e per i professori invece che un esempio anche per gli altri e quindi da incoraggiare -_- Ovviamente ci vuole impegno da parte del ragazzo, non è certo giusto nei confronti degli altri far passare uno che non studia solo perchè fa sport, però credo che i prof (e i presidi) debbano venire incontro ai ragazzi e alle loro famiglie
    Da adesso in poi hanno pure messo il limite massimo di, mi pare, 50 giorni di assenza, una volta oltrepassato credo che uno bocci automaticamente, anche se non so se ci sono eccezioni
     
    .
  5. tata95
        Like  
     
    .

    User deleted


    è anke una questione di costi. la scuola privata costa tanto e non tutti possono permettersela.

    non tutte le società possono pagarla alle atlete
     
    .
  6. menica62
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilaria89 @ 8/12/2010, 21:30) 
    Ma per altri sport esistono agevolazioni per i ragazzi che frequentano la scuola pubblica? Non so, ma non credo che sia un problema solo della ginnastica, in Italia lo sport non è per niente valorizzato, un ragazzo che pratica uno sport a livello agonistico nazionale ho l'impressione che sia più che altro una scocciatura per la scuola e per i professori invece che un esempio anche per gli altri e quindi da incoraggiare -_- Ovviamente ci vuole impegno da parte del ragazzo, non è certo giusto nei confronti degli altri far passare uno che non studia solo perchè fa sport, però credo che i prof (e i presidi) debbano venire incontro ai ragazzi e alle loro famiglie
    Da adesso in poi hanno pure messo il limite massimo di, mi pare, 50 giorni di assenza, una volta oltrepassato credo che uno bocci automaticamente, anche se non so se ci sono eccezioni

    A roma esiste un liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Potete vedere le info al seguente indirizzo

    www.glpl.it/files/liceo_levi_ad_indirizzo_sportivo.doc

    Funziona bene ed è previsto un tutor se l'alunno ha problemi di didattica.
    Iscriverò mia figlia sicuramente lì il prossimo anno.

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    è un liceo quindi con il normale numero di ore previste dallo scientifico +2 di indirizzo sportivo mi sembra vedere..
    ma stuiare privatamente e dare gli esami alla fine (in America pare sia piuttosto diffuso) comporta l'assumere dei professori privati, non diventa più costoso delal scuola privata? poi sicuramente la qualità della preparazione dipende dalla bravura degli insegnanti
     
    .
  8. antonietta58
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco...posso parlare da " mamma esperta"....
    Monica ha fatto il liceo scent. sportivo a verona e finita la scuola veniva a casa 20 Km per poi andare in palestra come ginnasta e prima come aiuto istruttore e poi istruttore è una scuola privata gestita da suore...
    Elisa, invece, frequenta il liceo scent. sportivo a Padova, a mio parere + buona di quello di verona, gestito da privati e molto ben organizzato e con molte attività sportive...per i numerosi studenti agonisti c'è la possibilità di uscire prima o "salare" ma poi ci sono dei sportelli per rimettersi in pari....
    la seconda e terza media l'ha fatta da privatista con insegnanti in palestra con 3 allieve
    è stata preparata molto bene ma.....non è stato facile.....
    perciò a mio parere il liceo scent.sportivo si pùò trovare solo "privato" ma ci sono scuole anche se private buone o più buone... poi bisogna anche vedere i propri figli........
    conosco tanta gente che si lamenta di scuole pubbliche e non..........ma "vizia" troppo i figli....
    COMUNQUE E' MEGLIO FREQUENTARE UNA SCUOLA CON COMPAGNI E COMPAGNE SPECIALMENTE IN ETA ADOLESCENZIALE........MEGLIO SE AD INDIRIZZO SPORTIVO.....
     
    .
  9. manure
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cleefable @ 6/12/2010, 17:39) 
    Ci piacerebbe anche leggere un articolo sul sito FGI ma mi sa che quello che viene fatto dalla Brixia, sia individuale che di squadra, viene totalmente ignorato...aspettiamo la cronaca!

    eh .. ci piacerebbe sì leggere un articolo, ma sembrano tutti molto occupati da altro ... eh ci piacerebbe pure leggere la famosa circolare sul ct di milano ... misteriosi silenzi? no, sarà solo un caso. perciò aspettiamo fiduciosi.
     
    .
  10. moni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a Bologna c'è il liceo scientifico ad indirizzo sportivo, l'abbiamo già valutatoo e visto, ma purtroppo nonostante sia privato (euro 4000), per chi pratica ginnastica artistica agonistica, dove vengono richieste ore anche al mattino, è impossibile comunque anche se danno crediti sportivi, tutor ecc, inoltre per loro è fondamentale fare ed.fisica, sono 4 ore comprese nelle 27, quindi da qualche parte ne hanno tolte! Quindi abbiamo pensato che sia meglio il tradizionale!
    Novità di stamattina, abbiamo trovato un liceo scientifico statale, (vicino a casa) dove dare l'esame, (preparandoci ovviamente privatamente con altri professori e spendendo meno di quello di Bologna) disponibili a seguirla durante l'anno, per capire se viene preparata bene o meno dando suggerimenti su dove lavorare di più! Per ora sembra la soluzione migliore, tenendo conto che a noi non interessa avere alla fine dei 5 anni un pezzo di carta e basta ma vogliamo che sia preparata come tutti gli altri!
    Da tener conto anche che in qualsiasi momento, se i nostri programmi dovessero cambiare, Serena dovrà potersi unire alla classe senza problemi.
    Ora non ci resta che aspettare di iniziare questo percorso!
     
    .
  11. antonietta58
        Like  
     
    .

    User deleted


    ......aspettando fiduciosi .....ecco ora c'è......
    ma la circolare del ct MI è un mistero...ma....se non sbaglio.....alle società è arrivata.....

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Jesolo - Serie C Femminile alla Brixia e alla Ginnastica Lario


    460 atlete per 120 società hanno dato vita alle finali nazionali di serie C1 e C2 di Ginnastica Artistica Femminile svoltesi al PalaTurismo di Jesolo dal 3 al 5 dicembre. Purtroppo la concomitanza della finale del Campionato di Ritmica a Torino e della Seria A di Aerobica a Legnano non ci ha permesso di seguire in tempo reale l’appuntamento veneto (anche se le classifiche sono state prontamente pubblicate dal segretario di gara), ma grazie alla collaborazione del comitato organizzatore riusciamo finalmente a raccontare anche questo importante evento dello scorso fine settimana. Titolo C1 alla Brixia di Brescia, che non ha dato scampo alle altre contendenti, mettendo in luce un programma tecnico e delle esecuzioni a lungo applaudite dal pubblico presente sugli spalti. Il podio è stato completato dall’Artistica ‘81 di Trieste e dalla Pro Lissone. E per dovere di ospitalità lasciateci citare il sesto posto della società organizzatrice Gymnasium Treviso, dietro Ginnica Giglio e Lissonese. In C2 ha vinto la Ginnastica Lario, superando di 75 centesimi di punto la Coop Parma. Bellissimo terzo posto per la corregionale Fides et Robur. “Siamo in festa – ha dichiarato il Presidente Michelangelo Cibin - Un grande gruppo di lavoro, tra allenatori, genitori e dirigenti, ha permesso la riuscita di una manifestazione che consolida le basi della società e permette di guardare al futuro con ottimismo, nonostante le difficoltà tipiche di uno sport di nicchia come il nostro”. Un’analisi più approfondita la fornisce il General Manager Giorgio Citton: “Gara bellissima con delle giovani atlete, anche trevigiane, che hanno messo in luce qualità importanti. Le classifiche di squadra sono giuste e rispecchiano i valori in campo. Il piazzamento di vertice della Gymnasium lo meritiamo e continueremo a lavorare per restare con le grandi. L’impegno organizzativo è stato notevole, abbiamo avuto molti amici che ci hanno aiutato e che vorrei ringraziare: l’Amministrazione Comunale di Jesolo, il Comitato Regionale della FGI, oltre alla Federazione stessa, le ditte che continuano ad affiancarci nella realizzazione degli eventi, che ci accompagneranno nel Campionato di serie A 2011 e nella costruzione della quarta edizione del Trofeo Città di Jesolo”. Il 19 marzo infatti la cittadina balneare a nord di Venezia sarà ancora capitale della Ginnastica Artistica femminile, ospitando le migliori squadre al mondo: Stati Uniti, Russia e Giappone, ma con la possibilità, realizzabile con ulteriori sponsorizzazioni, di vedere contrapposta all’Italdonne anche altre nazioni di livello assoluto. Una scommessa già vinta, ospitare una gara fantastica, che le Federazioni più forti del pianeta ormai considerano una tappa fondamentale sulla strada delle Olimpiadi 2012.

     
    .
86 replies since 2/10/2010, 13:10   4555 views
  Share  
.