Serie A 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zacco1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Punteggi Aurora Fano:
    C.libero 24,600 Fune 25,250 Cerchio 22,725 Palla 25,900 Clavette 24,275 nastro 25,750 Tot. provv. 148,500
     
    .
  2. diva_destruction
        Like  
     
    .

    User deleted


    la Maksimenko è uno spettacoooolooooo!!! Dico solo questo,son troppo stanca x scrivere altro :P
    ho filmato qualche straniera e fatto mille mila foto XD
    un saluto a chi c'era ^_^
     
    .
  3. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    da ginnastica ritmica italiana
    Desio: prima prova serie A1
    Uno splendido mazzo di fiori per Emanuela Maccarani, Presidente di giuria della prima prova del Campionato italiano di Serie A. Pier Giorgio Caspani, Presidente della San Giorgio '79 di Desio ha voluto, così, omaggiare l'allenatrice della squadra nazionale Campione del Mondo. Tanti gli applausi provenienti dagli spalti gremiti del PalaDesio, L'annuncio della manifestazione fatto ieri sera, in diretta, su Canale 5 da Jerry Scotti durante la trasmissione "Io canto", ha sortito l'effetto desiderato.
    Alle 20 in punto inizia la gara della A1. Ancora una volta dieci squadre pronte a darsi battaglia sulla pedana del palazzetto ormai più famoso d'Italia. La composizione della giuria è la stessa della gara del pomeriggio.
    Tocca all'Eurogymnica di Torino (vincitrice lo scorso anno del Campionato di A2) inaugurare la massima serie con Francesca Sodano, la rumena Alexandra Piscupescu, Daniela Bertolino, Sara Celoria, Elisa Vigna Cit e la veterana Sonia Vinetti. Debutto in serie A1 anche per la Ritmica Nervianese che, anche quest'anno, decide di avvalersi dell'esperienza della bielorussa Liubou Charkashyna. A farle compagnia le compagne Giada Castelli, Arianna Armida, Martina Matteucci e Monza Soraya. L'Aurora Fano, come nel 2009, schiera uno squadrone tutto italiano con Ilaria Landini, la vice campionessa italiana del 2009 Martina Alicata Terranova, Valeria Schiavi e Camilla Bini, neo convocata con la squadra nazionale al Centro tecnico di Desio. Accompagnata da un gran tifo, è poi il turno della team Campione d'Italia 2009, l'Armonia d'Abruzzo, con una ritrovata Chiara Ianni, al suo rientro in pedana dopo un lungo periodo di assenza. Oltre a Chiara anche Carmen Crescenzi, Federica Febbo, Chiara Di Battista e la vicecampionessa del mondo (e campionessa del mondo alla fune) in carica la russa Daria Kondakova, molto amata in Italia. Così come l'applauditissima Alyna Maksymenko, la ginnasta ucraina in forze per il secondo anno consecutivo alla Virtus Gallarate, società di appartenenza della farfalla iridata Romina Laurito, che oggi ha lasciato lo spazio in pedana alle compagne Greta Merlo, Alessia Marchetto ed Isabella Poles. Le beniamine del pubblico, della San Giorgio '79, si presentano in casa schierando la piccola Arianna Malavasi, Veronica Bertolini, Giulia Pala (entrambe protagoniste degli europei di Brema 2010, assieme a Chiara Di Battista del'Armonia d'Abruzzo), Arianna Facchinetti, al suo esordio in Serie A, Daniela Pintus e Camilla Patriarca. Da Fabriano arriva la squadra capitanata dalla cinque volte campionessa italiana Julieta Cantaluppi, nonché finalista al concorso generale dei recenti Campionati del Mondo. A difendere i colori della Ginnastica Fabriano anche Michela Moscianese, Marika Buratti, la Farfalla Erika Buratti e la polacca Joanna Mitrosz. Ormai è irrinunciabile per la Comense 1872 la presenza della ginnasta azera Anna Gurbanova, che assieme a Lisa Vigoni, Olga Sganzerla, Carlotta Colombi e Linda Vecchiato formano la compagine lariana. La Francesco Petrarca di Arezzo, invece, rinuncia alla straniera e fa scendere in pedana Martina Fazzuoli, Veronica Porcellotti, Alessia Russo, Valeria Carnali Martina Rossi e Francesca Inghirani. Chiude, infine, la prima prova di Serie A1 la Ginnastica Pavese che si affida ad Alice Crippa, Paola Franzini, Margherita Zucca, l'israeliana Neta Rivkin e a Giada Carluccio.
    Come per la A2 è stato necessario il punteggio dell'ultimo esercizio per decretare la classifica ufficiale. Vince la prima prova del Campionato di A1 l'Armonia d'Abruzzo, premiata sul podio dal Consigliere federale Ermes Cassani. Secondo posto per la Virtus Gallarate. Le ginnaste di Marisa Verotta e Sara Colombo ricevono la coppa dall'assessore all'urbanistica del Comune di desio Michele Vitale. Terza classificata la Ginnastica Fabriano premiata dal vice presidente precario della Fgi Matildio Pacoti. Ai piedi del podio lAurora Fano, seguita dalla San Giorgio '79 di Desio. Buon sesto posto per l'Eurogymnica di Torino, alla sua prima esperienza nella massima serie, seguita dalla Ginnastica Pavese, settima a pari merito con la Ritmica Nervianese. Nona la Ginnastica Comense 1872. Al decimo posto la Francesco Petrarca di Arezzo, la città che ospiterà fra quindici giorni, il 6 novembre, la seconda tappa del Campionato di Serie A.
    "Per me è stato un nuovo esordio - ha detto felice Chiara Ianni dell'Armonia d'Abruzzo alla fine della gara - sono tornata in pedana dopo 5 mesi di stop. Sono felice per tutta la mia squadra!". Le fa eco la sua allenatrice Germana Germani: "È vero, questa è una squadra molto unita. Anche Daria Kondakova si è integrata bene. Ha truccato le sue compagne prime della gara. Avevo un po' d'ansia per la novità dei punteggi speciali, non lo nego. Adesso non ci resta che incrociare le dita per la prossima gara". Anche Elena Aliprandi, tecnica delle ginnaste di casa è soddisfatta di questa prima prova: "Ci tenevo a confermare il quinto posto. Non abbiamo la straniera, Melitina Staniouta che doveva gareggiare per noi, purtroppo è ferma per infortunio, per cui ho pensato di schierare solo le mie ginnaste. È una squadra omogenea, unita e compatta".

    Da Deisio Ilaria Brugnotti per la Federazione Ginnastica d'Italia.

    CLASSIFICA COMPLETA

    1. Armonia d'Abruzzo - 52 punti

    2. Ginnastica Virtus - punti 42

    3. Ginnastica Fabriano - punti 41

    4. Aurora Fano - punti 37

    5. San Giorgio '79 Desio - punti 36

    6. Eurogymnica Torino - punti 28

    7. Ginnastica Pavese - punti 27

    7. Ritmica Nervianese - punti 27

    9. Comense 1872 - punti 26

    10. Francesco Petrarca 1877 Arezzo - punti 14

    armonia d'abruzzo spacca!!!

    Desio: prima prova serie A2
    "Ancora una volta, ci ritroviamo qui a Desio, la sede prescelta per la prima prova del Campionato italiano di Serie A, che ormai è stato ribattezzato il Campionato più bello del mondo". Con queste parole pronunciate dalla voce calda e familiare di Fabio Gaggioli, storico speaker ufficiale della Federazione Ginnastica d'Italia, ha inizio la prima prova del Campionato di Serie A1-A2. Prima della competizione il PalaDesio osserva un minuto di silenzio in ricordo dell'avvocato Giuseppe "Peppino" Artiaco, Vice Presidente della Fgi, scomparso qualche giorno fa, dopo una lunga malattia.
    Dieci le squadre pronte a scendere in pedana davanti all'occhio attento della giuria, presieduta da Emanuela Maccarani coadiuvata dalla DTN Marina Piazza (giuria superiore), dalla referente della giuria nazionale Paola Berardino, dalle giudici del D1 Lorella Saccuman, Isabella Zunino Reggio, dalle giudici del D2 Valentina Rovetta, Alessandra Rausa, Alexia Agnani, Chiara Bellezza, dalle giudici del valore artistico Arianna Pittoni, Sarah Lopes Pegna, Marisa Medda, Maria Chiara Cavalli, dalle giudici dell'esecuzione Amalia Tinto e Maria Roberta Borrone. Giudici di linea: Isabella Merati, Olga Zagoderchuk, cronometrista Irina Roudaia, ufficiale di gara Alberto Marelli, assistito da Adriana Motta. Gianfranco Casilicchio, invece, è il medico preposto a seguire la competizione.
    La formula della competizione è sempre la stessa. Venti squadre suddivise nei due gironi (A1-A2); sei esercizi per ciascun team: corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Cambia, invece, la modalità nella determinazione della classifica finale. Sono assegnati dei punteggi "speciali" (da 1 a 10 in base alla classifica) per ciascun attrezzo e la somma di tali punteggi decreta il risultato finale, mentre fino alla scorso anno la classifica era data dalla somma dei singoli punteggi ricevuti per ciascuna esecuzione. Un meccanismo col quale bisogna ancora entrare in confidenza, lasciato in eredità dalla ginnastica artistica, poco chiaro che sicuramente non consente di essere facilmente compreso dal pubblico. "È una formula da rividere!" Questa l'affermazione categorica della DTN Marina Piazza.
    A rompere il ghiaccio di questa prima prova, organizzata dalla San Giorgio '79 di Desio, presieduta da Pier Giorgio Caspani, per la A2 è la neo promossa Società Ginnastica Rapallo (Valentina Saba, Giorgia Gasparian, Giulia Gualco, Federica Olcese) che annovera fra le proprie atlete anche la bulgara Monika Mincheva. A seguire, sulla pedana del PalaDesio è la volta della Brixia di Brescia con Sofia Lodi, Victorija Prati, Vimal Zadra e Nathalie Reale. La Pietro Micca di Biella, invece, gioca la carta della ginnasta straniera con Ekaterina Donich. Oltre all'atleta russa il team biellese è composto dalla giovane Martina Impallaria, Giulia De Palo, Margherita Perona e Arianna Prete. La Raffaello Motto di Viareggio, invece, si presenta con la piccola Asia Benedetti, la francese Delphine Ledoux, Francesca Cupisti, Martina Albanese e Sara Del Prete. Dalla Toscana, all'Umbria: è la volta della Polisportiva La Fenice, quinta squadra a scendere in pedana, capitanata dall'azzurra Andreea Stefanescu e composta da Chiara Troiani, Neviana Vladinova, Giulia Ricci e Chiara Cesari. L'Ardor di Padova, società di appartenenza della Farfalla campionessa del mondo Giulia Galtarossa si affida all'estro della uzbeka Uliyana Trofimova, una delle protagoniste di Mosca 2010, e a Emilia Zabeo, Viandra Calzavara, Irene Pippo. Debutto assoluto in A2, invece, per la Ritmica Piemonte. La squadra torinese è formata da Ilaria Merulla, Anastasia Mishenina, Michelle Serra e Sabrina Foco. Il super capitano della squadra nazionale campione del mondo Elisa Santoni scruta da bordo pedana le compagne della Polimnia Ritmica Romana: Martina Centofanti, Silvia Pignalberi, Ludovica Cardinali e la giovane atleta bulgara Anastasiya Kisse che si è messa in bella mostra all'ultima edizione degli europei di Brema. Terza squadra piemontese presente a questo campionato di Serie A2 è la Ginnastica La Marmora di Biella che schiera al PalaDesio Giada Pomini, Svetoslava Dimitrova, Carola Berruti, Erica Ferrara e la campionessa bulgara Silviya Miteva. Conclude la gara un'altra società ligure, neo promossa in A2. Si tratta dell'Auxilium di Genova composta da Michela Quattroni, Claudia Fioravanti, Serena Finotti, Ylenia Catta e Sarah Re.
    La classifica finale (la somma dei punteggi speciali ai vari attrezzi) vede la vittoria della Polimnia Ritmica Romana, seguita dalla Raffaello Motto di Viareggio. Terze a parimerito la Ritmica Piemonte. Alle loro spalle (al quinto posto) l'Ardor di Padova. Seste a parimerito Ginnastica La Marmora e Polisportiva La Fenice. Altro parimerito: all'ottavo posto si fanno compagnia la Brixia di Brescia e la Ginnastica Rapallo. Chiude la classifica della prima prova di A2 la Pietro Micca di Biella. Hanno premiato le ginnaste il consigliere federale Ermes Cassani, Matildio Pacotti, vice Presidente vicario della Federazione Ginnastica d' Italia, Roberto Settimi consigliere federale, Luisa Riboli, Presidente del Comitato regionale Lombardia della Fgi e Pier Giorgio Cassani, Presidente della san Giorgio '79 di Desio.
    "Non ce l'aspettavamo, ma siamo ovviamente contente - queste le parole di Michela Conti, allenatrice della Polimnia Ritmica Romana - siamo riuscite nell'impresa senza il prezioso aiuto di Elisa Santoni. Dunque, a maggior ragione faccio i complimenti alle mie ginnaste. Ci dobbiamo abituare ancora a questa nuova formula, è abbastanza particolare". "La nostra è una squadra unita - dice soddisfatta Francesca Cupisti, capitano della Raffaello Motto - entriamo in pedana e ci facciamo forza le une con le altre". Esprimono soddisfazione anche le neopromosse Ritmica Piemonte e Auxilium di Genova, entrambe sul terzo gradino del podio. "La nostra è una squadra giovane - racconta Laura Lodi allenatrice dell'Auxilium - la nostra ginnasta al corpo libero Michela Quattroni debutta nel campionato, senza aver fatto nemmeno la Serie B lo scorso anno. Siamo contente anche perché il successo è arrivato senza l'appoggio della ginnasta straniera". Niente straniera anche per la Ritmica Piemonte. "Siamo una squadra affiatata - spiega la torinese Manuela Bertolone della Ritmica Piemonte - con esperienza. Speriamo di proseguire su questa strada. Dalla prossima gara potremo, poi, contare sul valido aiuto di Aliya Garaeva".

    Ilaria Brugnotti per la Federazione Ginnastica d'Italia

    1. Polimnia Ritmica Romana - punti 38

    2. Raffaello Motto Viareggio - 37 punti

    3. Ritmica Piemonte - 36 punti

    3. Auxilium Genova- 36 punti

    5. Ardor Padova - 35 punti

    6. Ginnastica La Marmora Biella - 32 punti

    6. Polisportiva La Fenice - 32 punti

    8. Brixia Brescia - 31 punti

    8. Ginnastica Rapallo - 31 punti
    10. Pietro Micca - 23 punti

    troppo contenta per le ritmica piemonte!!!
     
    .
  4. biancorì
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora risultati prima prova
    A1
    1. armonia (che squadra!)
    2. gallarate (Maksimenko degna erede di bessy, senza Laurito)
    3. fabriano (cantaluppi alla palla e mitrosz al nastro9
    4. aurora fano (tutta italiana, qualche errorino di troppo, bellissimo body, elegante)
    5. san giorgio desio (5 ginnaste tutte valide, peccato per l'errore di pala al cerchio)
    6. eurogymnica (bella la piscupescu dal vivo, celoria che gambe!)
    7. pavese - nervianese (...i piedi di charkashyna!!!)
    9. comense (sganzerla a 2 attrezzi, spero ritorni ai risultati di un tempo, è una bella ginnasta)
    10. petrarca (senza pagnini e savrayuk, con alessia russo al cerchio allenata dalla germani di chieti....)

    A2
    1. polimnia ritmica romana (con la Kisse 2 attrezzi, senza Santoni)
    2. motto viareggio (con Ledoux, punteggio più alto della a2) 1a classificata con la vecchia formula
    3. ritmica piemonte - auxilium genova (senza straniere)
    5. ardor padova (trofimova a 2 attrezzi)
    6. la marmora (miteva al nastro) - la fenice
    8. brixia (senza straniera, bella Lodi) - rapallo (mincheva al cerchio)
    10. pietro micca biella (con Donich bella alla palla)
     
    .
  5. naomival
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maksimenko non ha mai fatto il nastro così bene. Peccato non l'abbia fatto così al mondiale!!!!! :lovely:
     
    .
  6. giulysak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno mondo!!!

    Mi accodo a quanti hanno elargito complimenti alla Maximenko! Ovazione per lei da parte di tutto il palazzetto dopo un nastro rasente la regola d'arte.
    Un coinvolgimento, una originalità degna di nota!

    Qualche considerazione al volo, giusto per poter condividere con voi la grande emozione di poter vedere un evento sempre così bello e ricco.

    Un fantastico nastro di Federica Febbo, davvero complimenti!
    Ero tentata di farglieli di persona ma era presa d'assalto dalle bimbe per l'autografo e penso che questo voglia dire già molto.
    Bellissimo poi vedere il legame tra lei e Daria Kondakova, credo che Daria abbia scoperto di non essere l'unica in grado di "sappaccare" la pedana espressivamente parlando. Nel vedere Federica ci vuole ben poco per riconoscere la sua grande capacità comunicativa. Brava Fede!
     
    .
  7. =grace=
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho visto solo la A2.
    Bellissima la fune della Trofimova per l'Ardor Padova, e ancor meglio la palla. Bella presenza in pedana, mi è proprio piaciuta!
    Belle anche Mincheva e Stefanescu.

    E poi, mi sono piaciuti un sacco i body di Ardor, La Marmora e Brixia ;)
     
    .
  8. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per i commenti!
     
    .
  9. Elly*
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma come mai le farfalle non hanno gareggiato con le proprie squadre come sempre?
     
    .
  10. sonia ginnasta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo perchè sono appena rientrate dalla meritata vacanza post mondiale e riprendono gli allenamenti domani!!
    Mi auguro (e credo proprio) che alle altre tappe ci saranno!!
     
    .
  11. naomival
        Like  
     
    .

    User deleted


    Erano presenti ma solo come spettatrici (tranne la Laurito che ha fatto anche la sfilata). Le prossime tappe gareggeranno :)
     
    .
  12. margola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate. Ma voi andate a vedere la serie A solo per le straniere?
     
    .
  13. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che chi vada a vedere la serie a vada per vedere una gara di alto livello, a prescindere dalle ginnaste straniere o no.
    in ogni caso le occasioni di vederle in Italia sono davvero limitate e la serie A è una di queste...
     
    .
  14. margola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si. però da tutta questa discussione mi sembra che la gente vada a vedere la serie A principalmente per le straniere.Non si parla neanche di un'italiana.
     
    .
  15. giulysak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda io vado perchè è una gara di ginnastica ritmica, a prescindere da straniera o non straniera.
    Ovvio che le straniere sono un po' l'evento anomalo e saltano all'occhio e per questo sempre oggetto di interesse ma sinceramente le straniere ho avuto occasione di vederle, per tv o dal vivo già in diverse occasioni.
    Io di solito vado anche a Udine proprio per vedere le italiane prima della Serie A... Le si vede così poco e con così tanta fatica che è una delle poche opportunità per vederle tutte assieme.
    Ho notato infatti piacevolmente che le squadre hanno schierato tante giovani ginnaste! Il che vuol dire che il fioriaio è ben condito, tante piccole ginnaste che crescono e anche un po' di competizione in più all'interno della realtà italiana... :)

    Qualcuno ha per caso il dettagio dei risultati nel sito della federazione?
    Vorrei vedere come hanno attribuito i punteggi speciali e anche i nomi delle singole ginnaste.
    Purtroppo ho scritto qualche appunto ma spesso non capivo il nome e quindi mi segnavo i commenti dove avrei dovuto scrivere il nome...
     
    .
160 replies since 18/9/2010, 20:51   4616 views
  Share  
.