Visita medica

informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo sul fatto che non sia piacevole

    visto che è una situazione imbarazzante
    (e che potrebbe tranquillamente essere evitata perchè non mi sembra di fondamentale importanza imparare a restare in topples davanti a un medico mentre lo è per esempio imparare ad esibirsi in pubblico)
    ritengo che sarebbe opporutuno che le Asl mettessero a disposizione un cardiologo uomo e un cardiologo donna in modo da poter scegliere da chi si preferisce essere visitate in tutta tranquillità
     
    .
  2. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla possibilità di scegliere il medico uomo o donna sono perfettamente d'accordo.

    Sono anche perfettamente consapevole che l'imbarazzo c'è. E' come se facessero correre me senza mutande: non sarebbe un bel vedere, e sarebbe imbarazzante, anche se il problema delle dimensioni si porrebbe in senso contrario.

    Nei miei post precedenti cercavo solo di sdrammatizzare un po' la cosa per allentare la tensione di ele88.
    Proporrei anche di provare ad utilizzare una delle tecniche della psicologia dello sport per affrontare più serenamente la visita, ovvero il "trasformare i propri limiti in punti di forza".
    Ovvero: il limite è l'imbarazzo di doversi mostrare a seno nudo e di dover correre su e giù da un cubo, soprattutto se si ha un seno abbondante.
    Bene, cerchiamo di trasformare questo limite in un punto di forza: ovvero la possibilità di mostrare al medico che gran bel paio di t...e avete!

    Lo so che detto così sembra una cosa stupida, ma l'atteggiamento mentale con cui si affrontano le prove della vita, ti può cambiare la vita stessa!



    E quando parlavo di ormoni, mi riferivo ai miei e a quelli di chi legge sul forum le vostre "misure".
    Non mi riferivo ai medici della visita.
     
    .
  3. ary89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Celo1000, concordo pienamente sul fatto che l'atteggiamento mentale con cui si affrontano le prove della vita può cambiare la vita stessa; però in queto caso la questione è un po' diversa: son d'accordo anche io che al medico uomo non dispiaccia questo tipo di spettacolo, però:
    1- nei casi in cui l'elettrocardiogramma lo rileva DOPO l'affaticamento, mi chiedo perchè io debba saltellareo corre...con i seni al vento: non potrei tenere almeno la maglietta e sollevarla solo al momento della misurazione?Onestamente se anche mentalmente pensassi "uao, chissà come se la "gode"" non credo riuscirei a stare "serena", specie se quello che sto facendo non è strettamente necessario farlo così!
    2- le mie "doti" per quanto tu dica possano essere "belle e attraenti", non sono merce o oggetto e per di più sono "private". Fanno parte della mia persona e penso di poterle far vedere a chi pare e piace a me.(e in questo caso il medico non ne ha il diritto, in quanto son convinta che non sia necessario per la salute..)
    Mah, non so se mi sono spiegata, del resto la mentalità femminile e tremendamente diversa da quella maschile...o no? Non so le altre come la pensino...
     
    .
  4. ele88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...devo dire che speravo in ben altre risposte..... sad.gif
    Boh, ma è davvero così??
    Se per favore passate un po' la voce in giro anche qui nel forum e chiedete se anche le altre possono dire un po' la loro e raccontare la loro esperienza diretta mi farete un favore...grazie...senza offesa per Ary89 e le altre, non che non mi fidi...però un po' sono "preoccupata"...sicuramente mia mamma me la porto dietro...!
    O se qualcuna può sentire a voce da amiche e poi riportare la risposta lei nel forum...grazie mille in anticipo. Un bacio a tutte e scusatemi!
    Ele88
     
    .
  5. nutellina93
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono concava!!!
     
    .
  6. francy_d
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]il limite è l'imbarazzo di doversi mostrare a seno nudo e di dover correre su e giù da un cubo, soprattutto se si ha un seno abbondante.
    Bene, cerchiamo di trasformare questo limite in un punto di forza: ovvero la possibilità di mostrare al medico che gran bel paio di t...e avete!
    [/QUOTE]

    Scusate se mi intrometto così ma mi sembra davvero una frase stupida. Detta poi da uno che si definisce un professionista (psicologo dello sport) è anche peggio.[/QUOTE]
     
    .
  7. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy_d @ 29/1/2006, 00:17)
    [QUOTE]il limite è l'imbarazzo di doversi mostrare a seno nudo e di dover correre su e giù da un cubo, soprattutto se si ha un seno abbondante.
    Bene, cerchiamo di trasformare questo limite in un punto di forza: ovvero la possibilità di mostrare al medico che gran bel paio di t...e avete!
    [/QUOTE]

    Scusate se mi intrometto così ma mi sembra davvero una frase stupida. Detta poi da uno che si definisce un professionista (psicologo dello sport) è anche peggio.[/QUOTE]


    Grazie per la stima!
    Sapevo che non avrei dovuto scrivere una cosa così; questi sono discorsi da farsi a voce, faccia a faccia e non su un forum.

    Comunque ribadisco che mi sembrerebbe il caso di stemperare un po' queste tremende preoccupazioni.

    Se i medici fanno correre a seno nudo, non credo sia solo una questione di libidine personale, ma un motivo ci sarà, comunque eviterò di intevenire ulteriormente e lascio che ve la gestiate tra voi ragazze.



    No, e invece intervengo ancora, perché ci tengo a fare precisazioni su quello che ho scritto.
    Il commento di francy_d dimostra che non ha capito il senso di quello che volevo dire.
    E' ovvio che ho usato toni un po' troppo gogliardici, soprattutto dimenticandomi che l'età di molte di voi presuppone che su certe questioni siate ancora molto sensibili (a 30 anni vi farete sicuramente meno problemi, perché sarà molto cambiato il rapporto con voi, con il vostro corpo e con gli altri).
    La mia frase, comunque andava intesa con il concetto che è spiegato subito dopo, e cioè che l'atteggiamento determina il modo di vivere le cose.

    Poniamo che sia inevitabile dover sostenere la visita in un certo modo.
    A quel punto io posso andarci tesa, preoccupata, odiando il dottore e chi ha inventato questa cosa.
    Oppure posso andarci cercando di accettare il fatto che è così e convincendomi che non è una cosa così tragica, che altre l'hanno fatto prima di me e che in fondo non ho nulla di cui mi devo vergognare.
    Non dico che sia facile, non dico che tutte/tutti lo possono fare. Dico solo che provarci potrebbe essere d'aiuto.
     
    .
  8. valentina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace deluderti ma la visita è proprio così....io l'ho fatta almeno 10 volte! Ho iniziato a 6 anni e siccome non arrivavo ne al cubo ne alla cyclette finchè sono stata piccolina mi è toccato fare centinaia di saltelli sul posto....veramente palloso!Ogni anno c'era lo stesso dottore, simpaticissimo! Ha visto crescere me e le mie compagne di squadra. Da quel che ricordo non è mai stato più di tanto un problema ne per me ne per le mie compagne. Tutte avevamo iniziato da così piccole che arrivate all'adolescenza non ci facevamo nemmeno +caso.
    Io posso capire un po' di imbarazzo ma cmq si tratta sempre di un medico, non si può pensare che un medico sia così malizioso da fare pensieri strani o da esprimere critiche sulle vostre t.... che vanno su e giu!
    Non ci voglio nemmeno pensare! Non può esistere una cosa del genere! Forse te lo dico perchè lavoro in ambito sanitario e ti assicuro che quando hai di fronte un paziente nudo l'unica cosa a cui pensi è il tuo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E cmq a me non è mai capitato che aprissero la porta!

    Stai tranquilla!!!!!
     
    .
  9. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be io ho 30 anni ma capisco perfettamente lo stato d'animo delle ragazze e sinceramente mi scoccerebbe molto presentarmi in topples davanti a qlc che non ho "scelto" pur andanto molto fiera delle mie forme

    e per inciso la preoccupazione di queste ragazze è se sia strettamente necessario il topples meno e se il medico in qualche modo le osservi

    l'abbigliamento per la visita che ricordo io è questo

    una sorta di camice lungo fino alle ginocchia allacciato incrociato tipo scaldacuore sotto al camice si dovrebbero tenere solo slip calzine corte alla caviglia e scarpe

    la visita si fa in camice tranne l'elettrocardiogramma

    finchè si tratta di elettrocardiogramma il torso nudo dovrebbe impedire di avere costrizioni che posssano alterare la circolazione e falsare i risultati del test

    per quel che riguarda l'atteggiamento dei medici

    considerate che ogni giorno vedono decine e decine di ragazze per cui alla fine non vedono le forme di chi sta davanti ma solo il loro lavoro da fare velocemente

    pensate che se per giorni e giorni doveste mangiare cioccolata sempre 6 ore al giorno alla fine credetemi subentra la nausea!

    il resto degli esami non va fatto in topples perchè non è necessario

    a volte succede che il medico non pensi a farvi rivestire non per malizia semplicemente che per lui siete una sorta di "pezzo d'arredamento" a cui non far molto caso e di cui liberarsi in fretta per andare a casa magari dalla figlia piccola a giocare (e visto che non si tratta di un'operazione a cuore aperto ma di una dvisita di routine che nella maggior parte dei casi non porta alla luce nessun problema come dargli torto?)

    se vi sentite a disagio non preoccupatevi e rivestitevi se non vi viene naturale dite semplicemente "io ho freddo ora che non serve stare nude mi rimetto il camice"

    la visita in genere si fa a coppie una fa l'elettrocardiogramma a riposo poi sale sul cubo mentre l'altra elettrocardiogramma poi si fa il cambio

    in caso di porte che si aprono o socchiuse nessuno vi vieta di chiuderle voi stesse o di chiedere che siano chiuse

    è molto difficile che succeda perchè questi esami sono fatti al di fuori di orari di visite e consulti ma se succede dovete pretendere senza paura di far rispettare il vostro senso del pudore

    per quel che riguarda l'atteggiamento mentale

    la visita è per il vostro bene serve a valutare il vostro stato di salute ed è un bene che ci sia la possibilità di farla

    il medico non è un maniaco è un uomo che vede centinaia di ragazze e ragazzi e che non fa più caso a ciò che vede ma solo ai risultati degli esami com'è il suo lavoro

    immaginate il medico in body con le gambe pelose di fuori le scarpette i capelli tirati indietro il trucco luccicante le mollettine e il nastro in mano che balla il lago dei cigni davanti a un folto pubblico e giuria............ si sentirebbe esattamente come voi davanti a lui
    per lui visitarvi è un lavoro per voi la ginnastica idem a ciascuno il suo

    spero di esservi stata utile
     
    .
  10. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intervento stupendo.
    Brava tikev.

    I medici, in linea di massima, sono come li hai descritti tu.
    Se ne trovate uno che è un mezzo maniaco (o un maniaco intero), non dovete andarvene pensando di essere state particolarmente sfortunate. Dovete denunciarlo!
    O almeno far girare pessime voci su di lui, in modo che altre non debbano passare dei brutti quarti d'ora.
     
    .
  11. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    io nn mi ricordo del camice..e la visita l'ho fatta da sola..
    ma mi sa ke ognuno fa 1 po' cm vuole..cioè,dipende dai medici e dal posto..
     
    .
  12. mrslight86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto questa visita più volte.
    Mi è capitato di fare lo step e il tapis roulant e le prime volte dovevo sempre spogliarmi anche del reggiseno.
    Io porto una terza che "sdondola" meno di una quarta ma comunque provoca il suo imbarazzo...!
    Guarda caso tutte le altre volte in cui mi portavo dietro la mamma non dovevo mai spogliarmi, o solo dopo lo sforzo (non mentre correvo o saltavo...).....
    Forse che la presenza della mamma faccia funzionare meglio le apparecchiature mediche????
     
    .
  13. lightblue...
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco!
    Ho appena ricevuto la terrificante notizia che dovrò sottopormi nuovamente alla visita per l'idoneità agonistica... (anche se questa volta per tuffi). Be', sapete qual è la novità? Che oltre alla solita visita effettuata al centro di medicina sportiva devo anche fare una visita neurologica e una dall'otorinolaringoiatra!! Cioè siamo impazziti?!
    Solo per tuffi la visita è una cosa così articolata!! E poi che bisogno c'è di farmi l'encefalogramma? va bene che i tuffatori sono tutti un po' bacati però... dai!

    Ho bisogno di conforto...
     
    .
  14. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, dai, almeno per l'EEG non dovrai spogliarti...
    Prendilo come la possibilità di vivere un'esperienza nuova. In fondo si tratta solo di visite di controllo fatte per il tuo bene.
     
    .
  15. Paola70
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè, la visita dall'otorino la capisco ( l'recchio con i tuffi è sottoposto a forti sbalzi di pressione ed è meglio tenerlo d'occhio smile.gif ). La visita nerologica avrà anche lei un perchè !! Capisco che può essere una scocciatura ma come si dice " è meglio prevenire che curare", e poi consolati con il fatto che non paghi nulla ... pensa se tutti questi esami erano obbligatori e a carico tuo !!!!!
     
    .
326 replies since 23/1/2006, 07:52   236880 views
  Share  
.