Csen, Uisp, Aics che differenza c'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baribal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a chiunque sia in ascolto
    Ho una domanda: che differenza c'è tra le gare Csen, Uisp, Aics e quelle della Fgi?
    Non intendo la differenza tecnica (ogni gara ha le sue griglie e prevede esercizi che sono più o meno facili). Intendo: perché una società sceglie di partecipare a queste gare e non a quelle Fgi?
    Da profana, a me sembra che la Federazione offra un po' tutti i livelli: Gpt (diviso su vari lvelli di difficoltà) per le ragazzine che fanno questo sport solo per divertimento e GAF (o Gam) per chi pratica l'agonismo vero.
    Eppure so di altre società che partecipano solo a Uisp (snobbando le gare Fgi di qualinque livello), altre solo a Csen, altre ancora a Fgi + Csen ecc...
    A parte il caso di grosse società che quindi partecipano a più gare di diversi enti per permettere a tutte le ragazzine di gareggiare, non mi spiego perché ci sono società che scelgono di partecipare ai campionati di questi enti alternativi.
    Forse perché hanno ragazzine brave ma non abbastanza per la serie C e quindi non vogliono accontentarsi della Gpt? Però non capisco lo stesso perché non tentare ugualmente: credo che un 40esimo posto in una regionale di serie C sia sempre più prestigioso di un terzo in una qualche categoria Uisp o Csen.Sbaglio?
    E per quanto riguarda le gare indiviiduali, se non si rientra nelle gare di categoria Fgi c'è sempre il Trofeo allieve (sempre Fgi). O no?
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    Alcune società di livello non agonistico federale, perchè non hanno strutture adatte e/o non è possibile fare abbastanza ore di allenamento, fanno solo gare di enti promozionali. La mia società anche faceva così ,tutti gli anni Uisp e avevamo provato anche qualche gara in altri circuiti, ma mai GPT.
    Sicuramente affiliarsi ad un ente è una spesa per la società, ma non conosco i costi, per cui non so se è uguale affiliarsi alla FGI per le gare GPT, o alla UISP o ENDAS o altro....
    Poi i programmi sono diversi, per cui alcuni circuiti possono "piacere" più di altri, per scelta degli allenatori...ad esempio in GPT non c'è la possibilità di fare esercizi a corpo libero veri e propri, con musica e coreografia, ma sono solo successioni di elementi...mentre invece ci sono gare a squadra con "collettivi" che in altri enti non ci sono. Quindi non penso sia per "snobbare" la GPT, ma si preferiscono gare diverse...
    Sul fatto che ci sono ragazzine brave che potrebbero fare agonismo federale ma rimangono in GPT o altri enti è vero...ma che ci vuoi fare? Vincere è bello, però sarebbe più sportivo iscriversi alla gara corrispondente davvero al proprio livello e come si arriva, si arriva...stessa cosa succede in agonismo dove ci sono ginnaste forti che potrebbero fare categoria ma fanno il Torneo allieve!
     
    .
  3. Baribal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho capito. Grazie della risposta.
    Quindi è più che altro questione di gusti...
    Tu mi confermi la mia impressione che molte gare di enti "mimano" un agonismo di alto livello senza raggiungere quel livello (è il caso degli esercizi al corpo libero simili come "vestito" a quelli federali, ma con elementi più semplici).
    In effetti le gare gpt della federazione non somigliano "in piccolo" alle gare agonistiche e per molti versi sono diverse.
    Forse gli enti promozionali "riempiono" questo buco.
    GRazie ancora per la chiarezza
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    esatto! poi ad esempio il Trofeo Primavera UISP da la possibilità di gareggiare davvero a tutte, è un campionato a squadra dove puoi schierare anche 40 ginnaste ma contano solo i 5 totali più alti (in ogni fascai d'età). Per ci se si ha un gruppo di livello eterogeneo basta avere un gruppetto che lavora bene (sono richiesti elementi molto semplici) e si può raggiungere un bel risultato. Poi come dappertutto c'è chi fa il "furbo" e per vincere a tutti i costi anche questa gara schiera ragazzine che potrebbero fare gare ben più toste
     
    .
  5. eltitto2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao...sono un padre di una bimba di 10 anni e da circa 2 anni sta praticando ginnastica artistica con una societa di Ponsacco prov.di Pisa proprio ieri ha svolto delle gare nazionali Uisp Junior dove si è classificata prima ....ora non che voglia sognare a occhi aperi ma una microba speranza che possa avere qualche occasione mi è stata smontata quando mi è stato chiarito che il destino di una bimba che pratica ginnastica Artistica Uisp è destinata a terminare presto ...senza futuro ...! Come tutti noi genitori uno quando vede che una disciplina entra nel sangue di una bimba vorrebbe che questa almeno avesse un'occasione per essere giudicata anche su altri livelli allora mi chiedo che differenza c'è tra UISP e FGI e perchè i campionati sono diversi ,quali sono le società che praticano a livello regionale e nazionale....e che differenza di liello c'è ...ma sopratutto per una bimba di 10 anni è tardi .....Un grazie in anticipo addemoticons04269b addemoticons04269b addemoticons04269b
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    per divertirsi a fare uno sport non è mai tardi :D
    curiosità, in che categoria ha vinto la gara UISP? in questo ente ci sono una miriade di livelli diversi, vincere i campionati italiani è sempre un ottimo risultato, ma un conto è vincere a 10 anni la mini1a e un altro conto vincere la 5a categoria (ad esempio)
    dipende da quali sono le sue ambizioni,anche se non è abbastanza competitiva per puntare ad entrare in nazionale può gareggiare e amare questo sport...e non è vero che la "carriera" termina presto, finchè ha voglia può fare ginnastica :) in bocca al lupo!
     
    .
  7. eltitto2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie innanzituttto...
    per rispondere alla ta domanda Eleonora ha vinto il Campionato nazionale UISP "mini 1^3 Open B Junior"....quindi ...credo cha apparte la sua soddisfazione vista nei suoi occhi e inaspettata da parte nostra che cosa vuol dire ???La nostra soddisfazione benchè sia alle prime armi è di sapere dove la porterà...Esisteono società o strutture per poter dargli un qualcosa di piu...Scusami non voglio essere assillante ma vorrei dargli una possibilità di migliorare...anche perchè tra le Junior e le Senior..sembra che gli esercizi siano identici...cambia molto poco...ma quanti livelli ci sono....?? By
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eltitto2007 @ 2/6/2012, 18:10) 
    Grazie innanzituttto...
    per rispondere alla ta domanda Eleonora ha vinto il Campionato nazionale UISP "mini 1^3 Open B Junior"....quindi ...credo cha apparte la sua soddisfazione vista nei suoi occhi e inaspettata da parte nostra che cosa vuol dire ???La nostra soddisfazione benchè sia alle prime armi è di sapere dove la porterà...Esisteono società o strutture per poter dargli un qualcosa di piu...Scusami non voglio essere assillante ma vorrei dargli una possibilità di migliorare...anche perchè tra le Junior e le Senior..sembra che gli esercizi siano identici...cambia molto poco...ma quanti livelli ci sono....?? By

    allora io ho partecipato alle gare uisp per diversi anni, e ti posso dire che sono gare in cui conta pricipalmente la precisione dell'esecuzione, tu devi soddisfare le esigenze relative alla categoria in cui ti iscrivi, e parti dal massimo della nota di partenza, ovviamente se non fai tutte le difficoltà richieste parti da meno, ma basta che soddisfi le esigenze, non conta se con elementi più o meno difficili. ad esempio, in mini1a, puoi soddisfare l'esigenza della serie acrobatica di 2 elementi (a corpo libero) sia con verticale-capovolta+ruota, che con rondata+flic e a livello di punteggio di partenza non cambia nulla, dipende solo dall'esecuzione. le categorie sono tantissime (mini1a 3, mini1a 4, 1a, 2a...ecc fino alla 6a che è divisa a sua volta in livello A,B, C, D) e non cambia nulla di difficoltà tra le categorie allieve, junior o senior all'interno dello stesso livello (al massimo l'altezza del volteggio) . nel senso che chi fa, ad esempio, 2a allieve o junior o senior ha le stesse esigenze da soddisfare. poi si nota che spesso chi vince o arriva tra le prime in una gara è perchè si iscrive a una gara di livello nettamente più basso alla sua reale preparazione... nel senso che si vedono ginnaste che in riscaldamento provano l'esercizio delle parallele richiesto in 3a categoria e poi gareggiano in mini1a 4....questione di scelte societarie..
    comunque non so la vostra società in che livelli di gare operi, se fanno anche agonismo federale in cui potrebbe arrivare, o si fermano agli enti promozionali..in caso, se ha voglia e potenzialità e la società non gli offre di più, cercate una società che faccia agonismo federale e vedete se lì ha più possibilità di sviluppare le sue capacità...e l'importante è che si diverta a fare ginnastica, sempre!! :)
     
    .
  9. eltitto2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: :rolleyes: Grarzie sei stata molto gentile e molto esauriente ...anche se era quella che immaginavo ...credo che la società piccola che sia ....non sia in grado di affrontare un agonismo federale per questioni economiche per quanto riguarda società che praticano questo da qui Pontedera piccolo centro in provincia di Pisa non saprei dove andare credo Firenze ma le società non le conosco ...comunque bene così...ora è contenda e vogliosa NOn perche è arrivata ...ma perchè ha fatto tutto a piccoli passi,migliorando e perfezionando i suoi movimenti gradatamente e questo è il risultato ....anche delle Allenatrici che le coccolano ma le bacchettano quando serve .....By e Grazie
     
    .
  10. Baribal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    anche io sono un genitore e ti capisco bene.
    Vorrei aggiungere questo: se la tua bimba ha trovato una bella atmosfera in palestra e sarebbe troppo oneroso cambiare società per voi come famiglia (spostamenti ecc...) forse vi conviene restare. Anche perché pur restando all'interno delle gare Uisp (mi sembra di aver capito che la tua società fa solo quelle) si può crescere molto (le più difficili gare Uisp non hanno molto da invidiare a quelle agonistiche, poi naturalmente bisogna vedere se una piccola società ha abbastanza bambine da far competere anche nelle gare difficili dato che dovrebbero essere molto brave)
    Puoi però intanto verificare nell'elenco delle società della toscana iscritte alla Fgi (forse lo trovi già sul loro sito regionale) se ce n'è qualcun altra raggiungibile da casa vostra e vedere quelle lì a che livello lavorano...

    Buona fortuna
     
    .
  11.     Like  
     
    .

    User deleted


    che differenza di livello c'e tra uisp e csen? potrei saperlo
     
    .
  12. Baribal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ti dico quello che so.
    Le più difficili gare Csen sono le individuali dette Eccellenza
    Più o meno corrispondono a una terza categoria Uisp

    Un po' più semplici sono le gare Csen dette Specialità (non so da dove derivi il nome visto che i singoli attrezzi vengono premiati anche in Eccellenza e non solo nelle gare di Specialità)
    Più o meno corrispondono alla seconda categoria Uisp

    In csen c'è anche il Cup, gara di squadra che corrisponde più o meno a una Miniprima3 come livello. Oppure la gara individuale che corrisponde a una miniprima4 o poco meno di una Prima categoria Uisp

    Esiste anche una gara Csen detta Acrobat che comprende solo una sequenza al corpo libero, trampolino, volteggio. Direi che non è confrontabile con altre gare.

    Le gare Uisp hanno anche livelli superiori a quelli delle gare Csen (direi che i livelli Uisp dalla 4 categoria in poi sono ben oltre l'eccellenza Csen)

    Su YouTube comunque qualche gavetta di tutti questi livelli la trovi, così ti fai un'idea

    Dimenticavo di aggiungere che la gara Acrobat e' una gara di squadra.

    E poi che, mentre credo che in Uisp all'interno di una stessa categoria gli elementi di difficoltà siano gli stessi a tutte le età, in Csen gli elementi diventano più difficili mano mano che si cresce.
    Così una gara di specialità per le senior (età scuole superiori) può avere più o meno lo stesso livello di difficoltà dell Eccellenza per una alleva (elementari). Cioè entrambe corrispondono più o meno a un livello da seconda/terza categoria Uisp

    Spero di averti chiarito le idee anziché confonderle
     
    .
  13. 123456789ab
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo capire cosa cambia la gara Nazionale (Rimini oltremare) tra una gara Uisp e una gara di livello Ritmica Europa?
     
    .
  14. Cate01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi scusi le e' della toscano,quanto ho capito..perché non prova a Portare sua figlia a Montevarchi alla ginnica giglio o nella società della Giulia L'Eni? Credo siano le più importanti della toscana ma magari sbaglio
     
    .
  15. 123456789ab
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io volevo sapere solo la differenza di ogni livello.

    Io provengo dal Veneto e sono della società junior 2000
     
    .
14 replies since 29/12/2011, 13:12   12117 views
  Share  
.