Yara Gambirasio

SCOMPARSA GINNASTA di Ritmica di 13 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ireth-85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non avevo capito cosa intendevi con il discorso dei satelliti, adesso mi è più chiaro... Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che se ne potrebbe fare un uso più utile, specialmente in questi casi. Purtroppo i satelliti non sono statici e scattano fotografie ad intervalli di svariati minuti, per cui non è detto che proprio in quel momento ci fosse il satellite puntato lì che fotografasse la scena. Certo, varrebbe sicuramente la pena di considerare la cosa, perchè se così fosse si potrebbe risolvere il caso in breve tempo e senza scomodare cani e orde di volontari che certamente fanno del loro meglio ma non si può pretendere che siano loro a risolvere il caso mentre la polizia sbaglia a tradurre le intercettazioni.

    Io ho visto solo il tg3 e parlavano di "ricerche del corpo". Altre trasmissioni non ne ho viste ma ho letto la parola corpo su diversi quotidiani (tra cui Repubblica, che non è esattamente un giornale di gossip) per cui mi baso su questo.
    Certo, trasmissioni di pseudo-approfondimento, come quella di ieri sera dal titolo"Sarah e Yara, morire a due passi da casa" potrebbero anche risparmiarsele, su questo sono assolutamente d'accordo. Lo sciacallaggio sono le schifezze di questo tipo, non che un quotidiano o un tg dica "si cerca il corpo", anche perchè purtroppo è la verità. Non stanno certamente dragando le pozze d'acqua perchè sperano di trovarla viva sul fondo.

    Sul fatto della famiglia anche questo l'hanno detto a diversi tg e scritto su molti quotidiani, ovvero che la famiglia è stata messa a conoscenza del fatto che le speranze di trovarla in vita non sono molte e che oltre a cercare in luoghi dove si potrebbe trovarla viva si cerca anche in luoghi dove si potrebbe trovare il corpo. Di certo gli inquirenti non vanno a dire alla famiglia che la ragazza è viva per poi comunicare alla stampa che è morta.

    Piuttosto io mi domando una cosa. Non sarebbe il caso di avere un po' più di sorveglianza e illuminazione nei dintorni di un luogo come un palazzetto dello sport che pullula di ragazzi e bambini. Non dico di tenere i mitra puntati, ma mettere quattro lampioni in più costa così tanto? Sono anche queste piccole accortezze che aiutano a prevenire drammi del genere.
     
    .
  2. Ireth-85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio intervento vorrebbe tra l'altro essere spunto per una riflessione più ampia sull'argomento.

    In Italia abbiamo uno dei tassi più elevati di delitti non risolti (molto spesso con vittime minorenni), di delitti parzialmente risolti (magari si arriva ad un arresto ma restano moltissimi dubbi) o di persone che letteralmente svaniscono nel nulla e o vengono ritrovate morte dopo molto tempo o non vengono ritrovate proprio.
    Siamo un paese in cui ci si indigna tanto (forse troppo), dove ci si dispera e dove si fanno mille programmi di macabro approfondimento in televisione, ma dove non esiste un sistema valido per tenere sotto controllo i crimini violenti.
    Siamo un paese dove non si fa nessun tipo di prevenzione per difendere i bambini e i ragazzi dal fenomeno della pedofilia (se ne parla pochissimo in famiglia e ancor meno nelle scuole), un paese dove si danno pene ridotte anche per i crimini più orrendi e dove si permette a pedofili e assassini di uscire dal carcere durante il giorno o di usufruire di permessi premio per buona condotta. Poi ogni tanto uccidono ancora mentre sono in permesso e allora tutti a scandalizzarsi.
    Quando succede qualche cosa di orribile si pensa subito all'immigrato di turno, al vagabondo, al tossico... E poi nel 90% dei casi a uccidere o a violentare è stato qualcuno che la vittima la conosceva bene.
    Anche nelle grandi città ci sono posti in cui il degrado fa da padrone. Io ho 25 anni, tutte le sere torno dal lavoro in treno e devo attraversare due stazioni ferroviarie per tornare a casa. Al buio, senza nessun controllo e senza nessuno a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Sono già stata infastidita 3 volte in poco meno di un anno.
    C'è qualcosa che non va nel nostro sistema, tutta una serie di falle da cui fuoriesce del gran marcio e a me questo fa paura, perchè se riesco a malapena a proteggere me stessa (e sono un adulta) come potrò proteggere i miei futuri figli che sono molto più indifesi?

    Dove vivo io è successa una storia molto simile a quella di Yara, 18 anni fa. Una ragazza di 15 anni tranquilla, posata e molto studiosa è sparita mentre percorreva i 400 metri che separavano la sua casa dalla scuola (in pieno centro, vicino a oratorio e giardinetti). Per qualche giorno l'hanno cercata nei dintorni, anche se ai genitori gli inquirenti hanno detto subito che sospettavano fosse stata uccisa da una persona in particolare che stavano tenendo sotto controllo.
    Dopo pochi giorni la ragazza l'hanno trovata morta in un bosco (sorvolo sui dettagli agghiaccianti) e hanno preso la persona che l'aveva uccita (persona che i miei genitori conoscevano bene, visto che abitava di fronte a mia nonna). Si trattava di una persona molto disturbata, con precedenti, che si appostava fuori dalla scuola della ragazza e e già denunciato più volte per molestie e atti osceni. Certo, era malato, ma forse non doveva poter vagare anquillamente per il paese. Se il sistema fosse stato forte e presente come dovrebbe, forse Laura non sarebbe morta. Sono passati 18 anni, quella persona ha scontato una pena ridotta (10 anni) a causa della sua infermità mentale e ora è di nuovo libero di andarsene in giro tranquillamente per il paese.
    A me questo sembra profondamente ingiusto, ma soprattutto molto pericoloso. E mi chiedo dov'è il sistema che dovrebbe tutelare.

    Edited by Ireth-85 - 8/12/2010, 14:44
     
    .
  3. manure
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth-85 @ 8/12/2010, 14:29) 
    Il mio intervento vorrebbe tra l'altro essere spunto per una riflessione più ampia sull'argomento.

    In Italia abbiamo uno dei tassi più elevati di delitti non risolti (molto spesso con vittime minorenni), di delitti parzialmente risolti (magari si arriva ad un arresto ma restano moltissimi dubbi) o di persone che letteralmente svaniscono nel nulla e o vengono ritrovate morte dopo molto tempo o non vengono ritrovate proprio.
    Siamo un paese in cui ci si indigna tanto (forse troppo), dove ci si dispera e dove si fanno mille programmi di macabro approfondimento in televisione, ma dove non esiste un sistema valido per tenere sotto controllo i crimini violenti.
    Siamo un paese dove non si fa nessun tipo di prevenzione per difendere i bambini e i ragazzi dal fenomeno della pedofilia (se ne parla pochissimo in famiglia e ancor meno nelle scuole), un paese dove si danno pene ridotte anche per i crimini più orrendi e dove si permette a pedofili e assassini di uscire dal carcere durante il giorno o di usufruire di permessi premio per buona condotta. Poi ogni tanto uccidono ancora mentre sono in permesso e allora tutti a scandalizzarsi.
    Quando succede qualche cosa di orribile si pensa subito all'immigrato di turno, al vagabondo, al tossico... E poi nel 90% dei casi a uccidere o a violentare è stato qualcuno che la vittima la conosceva bene.
    Anche nelle grandi città ci sono posti in cui il degrado fa da padrone. Io ho 25 anni, tutte le sere torno dal lavoro in treno e devo attraversare due stazioni ferroviarie per tornare a casa. Al buio, senza nessun controllo e senza nessuno a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Sono già stata infastidita 3 volte in poco meno di un anno.
    C'è qualcosa che non va nel nostro sistema, tutta una serie di falle da cui fuoriesce del gran marcio e a me questo fa paura, perchè se riesco a malapena a proteggere me stessa (e sono un adulta) come potrò proteggere i miei futuri figli che sono molto più indifesi?

    Dove vivo io è successa una storia molto simile a quella di Yara, 18 anni fa. Una ragazza di 15 anni tranquilla, posata e molto studiosa è sparita mentre percorreva i 400 metri che separavano la sua casa dalla scuola (in pieno centro, vicino a oratorio e giardinetti). Per qualche giorno l'hanno cercata nei dintorni, anche se ai genitori gli inquirenti hanno detto subito che sospettavano fosse stata uccisa da una persona in particolare che stavano tenendo sotto controllo.
    Dopo pochi giorni la ragazza l'hanno trovata morta in un bosco (sorvolo sui dettagli agghiaccianti) e hanno preso la persona che l'aveva uccita (persona che i miei genitori conoscevano bene, visto che abitava di fronte a mia nonna). Si trattava di una persona molto disturbata, con precedenti, che si appostava fuori dalla scuola della ragazza e e già denunciato più volte per molestie e atti osceni. Certo, era malato, ma forse non doveva poter vagare anquillamente per il paese. Se il sistema fosse stato forte e presente come dovrebbe, forse Laura non sarebbe morta. Sono passati 18 anni, quella persona ha scontato una pena ridotta (10 anni) a causa della sua infermità mentale e ora è di nuovo libero di andarsene in giro tranquillamente per il paese.
    A me questo sembra profondamente ingiusto, ma soprattutto molto pericoloso. E mi chiedo dov'è il sistema che dovrebbe tutelare.

    oh, ireth, come hai ragione!
     
    .
  4. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già... mi sembra di ricordare il caso di cui parli.
    Purtroppo, come dico io, prima di fare qualcosa aspettano sempre che ci scappi il morto!! E a volte non basta nemmeno quello...
    E' proprio l'Italia dei cachi! :(

    Cmq grazie per esserti chiarita: come vedi, anche tu stavolta ti sei espressa più correttamente: ovvio che si prendono in considerazione tutte le evenienze nelle ricerche di Yara, che da quanto ho capito oggi ricominciano daccapo... come sospettavo, brancolano nel buio.
    Sono persino confusi su quali testimonianze ritenere attendibili o no, figuriamoci...
    Sì, gli sciacalli peggiori sono le trasmissioni di "approfondimento", ma anche tg e stampa purtroppo fanno a gara a fornire le notizie prima ancora che circolino, e dalle esperienze dirette personali che ho vissuto io ho potuto constatare che spesso danno notizie alquanto inesatte, quindi non mi fido più di quello che dicono. Alla fine anche i tg si stanno adeguando ai talk-show... :(
     
    .
  5. stellinaseisei
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che tristezza!!! :(
     
    .
  6. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che i giornalisti stiano seguendo questo forum..........
    Quando mi sono scandalizzata per quel talk show che dava Yara già per morta, successivamente si sono premurati di specificare ogni giorno che la cercano ancora viva...
    Abbiamo introdotto l'argomento "satelliti", ed ecco che finalmente si sono decisi a ricorrere all'aiuto di quegli strumenti!!!
    Potevano pensarci prima, invece che dopo 20 giorni dalla sparizione... ma meglio tardi che mai!
    Speriamo che almeno offrano una iniziale risposta a questo caso!
    E cmq sono contenta che siano tornati a interrogare quel ragazzo che l'ha vista per ultimo, non so se la racconta tutta... ricorda troppi particolari per averla vista così di passaggio... considerato poi che era buio... soprattutto mi insospettisce "la maglietta blu sotto al giubbotto"... ok, possibilissimo, ma.. col freddo che faceva, non teneva il giubbotto chiuso? Vabbè che doveva fare poca strada, però mi sembra strano...
     
    .
  7. BEAROBY
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, anche come mamma io mi unisco a voi nel stare più vicini possibili ai genitori e speriamo che Yara sia ritrovata al più presto possibile. E' sempre molto trieste e avvilente vedere in che società viviamo ... non ci sono parole...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    8,269
    Rep
    +5

    Status
    Offline
    Le ricerche di Yara Gambirasio, proseguiranno senza sosta anche durante le festività natalizie.
    Si sta definendo un programma per sabato e domenica, giorni di Natale e Santo Stefano.
    I Carabinieri si concentreranno nei dintorni di Brembate Sopra e nelle zone a sud del paese,
    mentre Protezione Civile, Polizia, Polizia Provinciale e Corpo Forestale in Valle Brembana.


     
    .
  9. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorremmo tutti che Yara potesse trascorrere il Natale con la sua famiglia...
    Buon Natale cmq, ovunque tu sia! :*
     
    .
  10. _deni_
        Like  
     
    .

    User deleted


    povera yara. vedendola al tg sulla foto com la maglia della nazionale mi sono incuriosita se era una ginnasta di artistica o ritmica poi lo ho scomperto e mi dispiace veramente tanto indipendentemente dal fatto che fosse sta una ginnasta.speriamo veramente in bene.
     
    .
  11. giuly.96
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao.... io sono una ginnasta dell'artistica, ma non per questo non mi interesso di Yara, sarebbe proprio una crudeltà.
    Credo che per questa ragazza artistica, ritmica, aerobica si uniscano, senza fare differenze...
    Yara ti aspettiamo!!!
     
    .
  12. enza87
        Like  
     
    .

    User deleted


    speriamo veramente che venga ritrovata nn se ne può proprio più
     
    .
  13. •°Chelsea †
        Like  
     
    .

    User deleted


    la cosa più brutta è il non sapere, non si sa se è morta o no.. è pesante non avere notizie.. se fosse morta almeno lo si sa già e non ci si sta sulle spine e se fosse viva ancora meglio.. mi auguro davvero che possa passare un 2011 con la sua famiglia... torna a casa yara <3
     
    .
  14. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno la stesse tenendo nascosta prigioniera, preghiamo che la liberi subito!!!
    Vogliamo rivederla in gara a Pesaro anche quest'anno!!!!!!!!!!!!
    Ti aspettiamo Yara!
     
    .
  15. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella lettera anonima recapitata sabato scorso...
    "Yara è nel cantiere Mapello ho paura"
    A parte l'attendibilità a meno che possa avere...
    Dunque, non riportava alcuna punteggiatura nel puzzle che componeva le parole, ma rai2 ce l'ha aggiunta, interpretando la frase così:
    "Yara è nel cantiere Mapello. Ho paura"
    ma nella lettera non ho visto nè punti nè virgole, e dunque c'è anche la possibilità che vada interpretata in questo senso:
    "ho paura che Yara sia nel cantiere Mapello" ....
    Che ne pensate?
     
    .
95 replies since 28/11/2010, 19:00   6027 views
  Share  
.