LIBRI DI RITMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 00ninna00
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un libro dedicato alla ritmica

    Esce nei prossimi giorni, nelle librerie, un libro interamente dedicato alla ginanstica ritmica.

    "In volo. Storie di ginnastica ritmica", edito da Bradipolibri e scritto da Ilaria Leccardi, giornalista collaboratrice di Tuttosport, Il Ginnasta e Il Biellese, atleta di artistica e grande appassionata di questa splendida disciplina. Il libro racconta con precisione e cura dei particolari le storie, i racconti, le emozioni più significative del panorama di oggi e di ieri.

    "Negli otto capitoli della nuova opera Ilaria Leccardi (già autrice di un libro dedicato all'artistica "Polvere di magnesio") ripercorre le tappe di un viaggio intrapreso per incontrare protagonisti e scoprire realtà che hanno contribuito a far crescere questo sport negli ultimi decenni. Dalle pioniere che negli anni Cinquanta hanno fondato la disciplina che conosciamo oggi, alla magia delle Farfalle campionesse del Mondo, allenate da Emanuela Maccarani. Dalla ineguagliabile capacità espressiva della cinque volte campionessa nazionale Julieta Cantaluppi, italiana di scuola bulgara, alla storia di Nathalie Van Cauwenberghe, ballerina belga, oggi coreografa, calatasi nel mondo della ritmica con la dolcezza e la forza di chi conosce i segreti del palcoscenico e dell'arte corporea. E poi una “fuga” all'estero, nella Spagna di Zapatero dove, grazie a Rubén Orihuela, un ragazzo testardo e aggraziato, la ritmica è diventata una questione pure maschile.
    Ma le pagine raccontano anche storie che vanno oltre l'allenamento e la pedana. Come la “saga” della famiglia Pastorelli, partita da una piccola bottega e con gli anni capace di creare un impero magico fatto di attrezzi e materiali per la ritmica. La storia di Valentina Cafiero, ginnasta romana, azzurra della squadra di ritmica negli anni Novanta, la sua passione, le difficoltà della vita in Nazionale, la rinuncia ai Giochi olimpici di Atlanta. E ancora quella delle ragazze dell'Aquila, che hanno affrontato la tragedia del terremoto e dalle macerie si sono rialzate, nastro e clavette in mano, per continuare un sogno".

    http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/in...id=18&Itemid=62
     
    .
47 replies since 7/5/2009, 16:06   2835 views
  Share  
.