Controlli tecnici/Collegiali/Allenamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Per me punteranno a stabilizzare gli esercizi...

    Edited by Giulyx14 - 6/10/2010, 14:26
     
    .
  2. antonschbis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiediamo ad Enrico Casella, il tecnico più vincente della ginnasttica femminile italiana e che segue da sempre Vanessa, qual'è il segreto che sta dietro al suo recupero: "A vent'anni e con le condizioni dei suoi tendini d'achille che noi ben conosciamo, è necessario lavorare in maniera differenziata e sottoporsi a sedute fisioterapiche anche preventive che consentano all'atleta di poter aumentare i carichi di lavoro senza oltrepassare determinati livelli che potrebbero portare all'innesco di infiammazioni e quant'altro poi costringa a rallentare il lavoro. Ogni mattina, prima dell'allenamento, Vanessa si sottopone ad una Tecar terapia che la prepara al lavoro e che ha una funzione preventiva fondamentale, mentre tre pomeriggi alla settimana si sottopone ad un trattamento completo di scarico che comprende anche un massaggio miofasciale. Questo per quanto riguarda il fuori allenamento, mentre a Brescia, presso il PalAlgeco, per quanto riguarda gli allenamenti, abbiamo diverse possibilità di lavorare in condizioni favorevoli ad un aumento dei carichi di lavoro nella massima sicurezza. Ad esempio la nostra pedana del corpo ibero è stata sopraelevata con un ulteriore spessore di 2,5 cm per cercare di offrire un effetto "podio", la stesssa pedana da un lato consente l'arrivo in buca e quindi è possibile preparare in maniera adeguata questo attrezzo, così come abbiamo la possibilità di eseguire esercizi completi in trave in condizioni di gara ma con l'uscita in buca. Oltre a questo abbiamo una serie di attrezzature della Technogym che ci sono utili per mantenere determinati distretti muscolari sempre col massimo della tonicità e soprattutto sempre sotto un attento monitoraggio. Tutto ciò sarebbe però ben poca cosa se mancassero le giuste motivazioni che invece Vanessa ha dimostrato di mantenere intatte, mentre dal lato economico il suo arruolamento nel gruppo sportivo dell'Esercito le ha dato anche quella tranquillità economica che una persona matura non può non considerare come un fattore importante. Ci sono ancora molti altri aspetti che quotidianamente vanno affrontati e che cerchiamo di risolvere e la prova di Mortara ci ha confermato che siamo sulla strada giusta."

    Sarà anche per questo che Vanessa si allena a Brescia e non a Milano?
     
    .
  3. alemaribel91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonschbis @ 6/10/2010, 14:10)
    Chiediamo ad Enrico Casella, il tecnico più vincente della ginnasttica femminile italiana e che segue da sempre Vanessa, qual'è il segreto che sta dietro al suo recupero: "A vent'anni e con le condizioni dei suoi tendini d'achille che noi ben conosciamo, è necessario lavorare in maniera differenziata e sottoporsi a sedute fisioterapiche anche preventive che consentano all'atleta di poter aumentare i carichi di lavoro senza oltrepassare determinati livelli che potrebbero portare all'innesco di infiammazioni e quant'altro poi costringa a rallentare il lavoro. Ogni mattina, prima dell'allenamento, Vanessa si sottopone ad una Tecar terapia che la prepara al lavoro e che ha una funzione preventiva fondamentale, mentre tre pomeriggi alla settimana si sottopone ad un trattamento completo di scarico che comprende anche un massaggio miofasciale. Questo per quanto riguarda il fuori allenamento, mentre a Brescia, presso il PalAlgeco, per quanto riguarda gli allenamenti, abbiamo diverse possibilità di lavorare in condizioni favorevoli ad un aumento dei carichi di lavoro nella massima sicurezza. Ad esempio la nostra pedana del corpo ibero è stata sopraelevata con un ulteriore spessore di 2,5 cm per cercare di offrire un effetto "podio", la stesssa pedana da un lato consente l'arrivo in buca e quindi è possibile preparare in maniera adeguata questo attrezzo, così come abbiamo la possibilità di eseguire esercizi completi in trave in condizioni di gara ma con l'uscita in buca. Oltre a questo abbiamo una serie di attrezzature della Technogym che ci sono utili per mantenere determinati distretti muscolari sempre col massimo della tonicità e soprattutto sempre sotto un attento monitoraggio. Tutto ciò sarebbe però ben poca cosa se mancassero le giuste motivazioni che invece Vanessa ha dimostrato di mantenere intatte, mentre dal lato economico il suo arruolamento nel gruppo sportivo dell'Esercito le ha dato anche quella tranquillità economica che una persona matura non può non considerare come un fattore importante. Ci sono ancora molti altri aspetti che quotidianamente vanno affrontati e che cerchiamo di risolvere e la prova di Mortara ci ha confermato che siamo sulla strada giusta."

    Sarà anche per questo che Vanessa si allena a Brescia e non a Milano?

    Perchè dici cosi? A Milano non c'è la Tecar? Non c'è un fisioterapista che quotidianamente si occupa delle ginnaste? L'attrezzatura non è la meglio che c'è?

    Strano perchè qualcuno ancora oggi sostiene che le stesse cose che c'erano a Brescia, al Palalgeco, le ginnaste le trovano a Milano.

    Potremmo aprire anche una discussione sul Green House e paragonarlo a Casa Iveco, ma poi sarebbe come sparare sulla croce rossa oppure vincere la discussione per manifesta superiorità!!!!

    Speriamo, per il bene della ginnastica che a Roma, ai piani alti, qualcuno rinsavisca altrimenti la vedo davvero dura!!!!
     
    .
  4. alex62
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth-85 @ 5/10/2010, 20:43)
    CITAZIONE (alex62 @ 5/10/2010, 19:11)
    i veri appassionati non personalmente interessati tifano per la squadra azzurra !

    Mi dispiace dirtelo, ma questa è una grandissima banalità...

    Io sono una vera appassionata, non sono personalmente interessata e tifo per la squadra azzurra.... ma questo non significa che io non veda i problemi o finga che non esistano.
    La situazione è disastrosa e le ginnaste non sono competitive come dovrebbero (e potrebbero) e io di questo sono convinta.
    Non è gufare, ma essere realisti e smettere di far finta che tutto va alla grande, perchè appena qualcuno si permette di dissentire viene subito bollato come uno stronzo catastrofista.
    Non condivido molto i modi attraverso cui antonsch esprime le proprie opinioni, ma condivido il succo di quel che dice: andiamo incontro ad una grossa delusione ed è un peccato, perchè sicuramente, in condizioni ottimali, si sarebbe potuto aspirare a qualcosina di più di un quindicesimo posto.

    Vorrei precisare che non ho mai affermato che non ci sono problemi o che fila tutto liscio, ma ho sempre cercato di arginare quest'onda di insulti e di improperi destinati alla federazione che quasi sempre mi sono sembrati non figli di un'analisi oggettiva pacata e costruttiva ma considerazioni di disastri a prescindere da qualsiasi risultato o obiettivo raggiunto o meno; insomma tutto è da buttare, tutto è un disastro, i dirigenti i tecnici e le ginnaste fanno pena, unica soluzione proposta : il ritorno del padre padrone ! NO
    Il realista, non propone a prescindere da tutto l'immediato ritorno al passato come la panacea di tutti i mali.
    Io personalmente non ho mai bollato nessuno con alcun impropero perchè non è nel mio stile ed anche io non condivido l'odio viscerale verso la federazione di antonsch e di qualche altro nostalgico del passato.
    Intanto vediamo se andiamo incontro ad una grossa delusione; condizione determinate da chi ? nessuno ha la bacchetta magica e poi quindicesimo posto ? ma perchè proprio questo risultato, hai la sfera di cristallo che ti assiste ?
    Penso che, dai risultati e da quanto leggo, si stia lavorando abbastanza bene con le junior ed il settore giovanile, che poi saranno le ginnaste senior dell'imminente futuro, questo dato figura anche a te ?
    Infine personalmente ritengo che la federazione sbagli a non tenere tre centri permanenti ( nord centro e sud ) in piena efficenza in modo da monitorare costantemente il livello tecnico delle ginnaste, mentre ha ragione quando cerca di rompere questa continua lotta fratricida fra le società di club che spesso non guardano oltre il loro naso e si curano il loro orticello in barba all'interesse della squadra azzurra e delle ginnaste.
     
    .
  5. antonschbis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intanto per favore, documentami anche il pur minimo INSULTO che io avrei rivolto a qualcuno o alla Federazione.
    Per quanto riguarda il QUINDICESIMO posto...è stato profetizzato da GIOVANNI D'ARCO (probabilmente mettendo le mani avanti, nonostate le sue convinzioni riguardo i fantastici programmi federali) come un buon risultato...io mi sono semplicemente limitata ad affermare che non ritengo potrebbe essere considerato tale, al contrario lo vedrei come un fallimento!
    Quindi, non ho nessuna sfera di cristallo, fondo i miei ragionamenti sui fatti e traggo qualche conclusione su semplici ragionamenti.
    Non auspico nessun RITORNO AL PASSATO, sono abituata a guardare avanti...considero l'attuale situazione un RITORNO AL PASSATO!
    Un dejavu tipo pre-olimpiade di Atene...con relativa mancata qualificazione.
    Ma questa è solo una mia impressione del tutto personale, staremo a vedere.
    Un'ultima cosa, riguardo a chi, erroneamente, continua ad insinuare che non rispondo con argomentazioni ai vari post di parere diverso dal mio.
    Mi sembra non sia proprio così, è da quando scrivo su questo forum che porto argomentazioni analizzando i fatti dal mio punto di vista e citando affermazioni di chi ha mansioni all'inteno della Federazione (che piaccia oppure no).
    Trovo tuttavia, molto più puerile e banale stigmatizzare chi critica la Federazione apostrofandolo come “gufo” o “poco patriottico”.
    Sul tono che a volte utilizzo per rispondere a qualche provocazione, posso anche chiedere scusa a chi è un po' troppo suscettibile...ma questo mi diverte davvero tanto.
     
    .
  6. Ireth-85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto riferimento al quindicesimo posto perchè qualcuno, pur di non ammettere che la squadra è poco competitiva, è arrivato a dire che il quindicesimo posto sarebbe un buon risultato da aspettarsi... Cosa francamente ridicola, visto che stiamo parlando di una squadra che DOVREBBE avere (ma in questo momento non ha) tutte le carte in regola per aspirare al quinto posto (dietro a Russia, Cina, Usa e ROmania)

    E piantiamola di blaterare che tanto ci sono le junior, ottime junior, bravissime junior... perchè bisogna vedere come saranno quando saranno senior. L'esperienza non insegna proprio nulla, vero?
    Io guardo le senior di ora, non quelle di domani, guardo le ragazze che un paio di anni fa si profetizzava che sarebbero diventate delle campionesse allo scoccare del loro sedicesimo anno d'età. Ma io non vedo niente di tutto questo.
    Vedo una squadra le cui due migliori atlete sono ragazze che erano già al top nel 2006, che hanno fatto le olimpiadi e che, nonostante il loro immenso talento, forse sono già in parabola discendente, visto che sono sui 20 anni.
    Vedo ragazze che arrivano poco sopra ai 50 punti quando le squadre contro cui dovremo gareggiare hanno atlete che sfiorano i 60.
    Vedo che negli altri paesi le atlete quasi fanno a botte tra loro per aggiudicarsi i sei posti disponibili in squadra, mentre noi facciamo fatica a trovarne 6 che siano in forma e abbiano esercizi di un livello dignitoso

    CITAZIONE (alex62 @ 6/10/2010, 18:27)
    Penso che, dai risultati e da quanto leggo, si stia lavorando abbastanza bene con le junior ed il settore giovanile, che poi saranno le ginnaste senior dell'imminente futuro, questo dato figura anche a te ?

    Quali risultati?
    Io per ora di davvero promettente vedo solo la Ferlito e non è che col suo bronzo di Singapore si potrà campare di rendita chissà per quanto.
    A me figura soltanto la confusione, lo sfascio, la disorganizzazione, gli infortuni e il malcontento.

    E mi fa ridere vedere come, per sorvolare sulle pietose condizioni di ADESSO, si continua a vagheggiare su quanto saremo forti IN FUTURO. Sono due anni che la sento questa storia e chissà come mai nel presente le cose son sempre uguali.
    Mi sembra di sentire quelli che arrivano sempre impreparati alle interrogazioni di matematica e garantiscono agli inseganti che DOMANI saranno pronti.


    Se penso alle ragazze della ritmica che dopo essere state DERUBATE di una medaglia olimpica hanno affrontato i ritiri, il parziale rinnovamento della squadra, il cambio di esercizi, il calo di forma post-olimpico e l'hanno dopo (e quello dopo ancora!) hanno vinto un mondiale non posso non notare la differenza...
     
    .
  7. manure
        Like  
     
    .

    User deleted



    [
    [/QUOTE]
    Vorrei precisare che non ho mai affermato che non ci sono problemi o che fila tutto liscio, ma ho sempre cercato di arginare quest'onda di insulti e di improperi destinati alla federazione che quasi sempre mi sono sembrati non figli di un'analisi oggettiva pacata e costruttiva ma considerazioni di disastri a prescindere da qualsiasi risultato o obiettivo raggiunto o meno; insomma tutto è da buttare, tutto è un disastro, i dirigenti i tecnici e le ginnaste fanno pena,

    [/QUOTE]
    guarda che questo nn lo sostiene proprio nessuno, anzi! chi critica la fed lo fa perché crede che le ginnaste nn siano state ben seguite, incentivate, mantenute, nn che siano scarse in sè. chi ha dato un 'verdetto' cinico è chi ha detto che con qs ginnaste più di così nn si poteva fare ... .

    CITAZIONE (Ireth-85 @ 6/10/2010, 20:59)
    E piantiamola di blaterare che tanto ci sono le junior, ottime junior, bravissime junior... perchè bisogna vedere come saranno quando saranno senior. L'esperienza non insegna proprio nulla, vero?
    Io guardo le senior di ora, non quelle di domani, guardo le ragazze che un paio di anni fa si profetizzava che sarebbero diventate delle campionesse allo scoccare del loro sedicesimo anno d'età. Ma io non vedo niente di tutto questo.
    Vedo una squadra le cui due migliori atlete sono ragazze che erano già al top nel 2006, che hanno fatto le olimpiadi e che, nonostante il loro immenso talento, forse sono già in parabola discendente, visto che sono sui 20 anni.
    Vedo ragazze che arrivano poco sopra ai 50 punti quando le squadre contro cui dovremo gareggiare hanno atlete che sfiorano i 60.
    Vedo che negli altri paesi le atlete quasi fanno a botte tra loro per aggiudicarsi i sei posti disponibili in squadra, mentre noi facciamo fatica a trovarne 6 che siano in forma e abbiano esercizi di un livello dignitoso

    CITAZIONE (alex62 @ 6/10/2010, 18:27)
    Penso che, dai risultati e da quanto leggo, si stia lavorando abbastanza bene con le junior ed il settore giovanile, che poi saranno le ginnaste senior dell'imminente futuro, questo dato figura anche a te ?

    Quali risultati?
    Io per ora di davvero promettente vedo solo la Ferlito e non è che col suo bronzo di Singapore si potrà campare di rendita chissà per quanto.
    A me figura soltanto la confusione, lo sfascio, la disorganizzazione, gli infortuni e il malcontento.

    E mi fa ridere vedere come, per sorvolare sulle pietose condizioni di ADESSO, si continua a vagheggiare su quanto saremo forti IN FUTURO. Sono due anni che la sento questa storia e chissà come mai nel presente le cose son sempre uguali.
    Mi sembra di sentire quelli che arrivano sempre impreparati alle interrogazioni di matematica e garantiscono agli inseganti che DOMANI saranno pronti.


    Se penso alle ragazze della ritmica che dopo essere state DERUBATE di una medaglia olimpica hanno affrontato i ritiri, il parziale rinnovamento della squadra, il cambio di esercizi, il calo di forma post-olimpico e l'hanno dopo (e quello dopo ancora!) hanno vinto un mondiale non posso non notare la differenza...

    quoto!
     
    .
  8. antonschbis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che i concetti sono gli stessi che cerco di esprimere da un paio di anni a questa parte...
    Forse è il mio tono che può dare fastidio...
    Ma apprezzo, con piacere, che non sono del tutto impazzita a pensarla in un certo modo come qualcuno vorrebbe far pensare, me che al contrario, è qualcun altro che si sta arrampicando sui vetri...
     
    .
  9. alemaribel91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonschbis @ 7/10/2010, 09:23)
    Credo che i concetti sono gli stessi che cerco di esprimere da un paio di anni a questa parte...
    Forse è il mio tono che può dare fastidio...
    Ma apprezzo, con piacere, che non sono del tutto impazzita a pensarla in un certo modo come qualcuno vorrebbe far pensare, me che al contrario, è qualcun altro che si sta arrampicando sui vetri...

    intanto i maschi partono in sette (riserva al seguito) e le femmine in sei (riserva a casa a disposizione): questo perchè il DT non fa differenze fra le due sezioni!!!
     
    .
  10. antonschbis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensa che fino a qualche giorno prima della partenza per Pechino, la Federazione era straconvinta che avrebbe potuto portare una riserva, mentre il regolamento olimpico non lo prevede. Al mondiale, invece, dove è previsto, non approfittano di questa possibilità...
     
    .
  11. alemaribel91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonschbis @ 7/10/2010, 11:33)
    Pensa che fino a qualche giorno prima della partenza per Pechino, la Federazione era straconvinta che avrebbe potuto portare una riserva, mentre il regolamento olimpico non lo prevede. Al mondiale, invece, dove è previsto, non approfittano di questa possibilità...

    eh non sai che spesa portare la "povera" Ilaria Bombelli, che si è fatta un culo quadro così come tutte le altre, a Rotterdam?
    500-600 euro? 1000? Credo che permettere di fare esperienza ad una ginnasta in campo internazionale, anche se poi non gareggia, sia impagabile, figuriamoci se stiamo parlando di cifre così ridicole per una federazione. E poi... Perchè i maschi si e le femmine no?

    Adesso spunterà il solito difensore della patria ossia il "delfino" del Dt a spiegare l'arcano....
     
    .
  12. alemaribel91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alemaribel91 @ 7/10/2010, 12:09)
    CITAZIONE (antonschbis @ 7/10/2010, 11:33)
    Pensa che fino a qualche giorno prima della partenza per Pechino, la Federazione era straconvinta che avrebbe potuto portare una riserva, mentre il regolamento olimpico non lo prevede. Al mondiale, invece, dove è previsto, non approfittano di questa possibilità...

    eh non sai che spesa portare la "povera" Ilaria Bombelli, che si è fatta un culo quadro così come tutte le altre, a Rotterdam?
    500-600 euro? 1000? Credo che permettere di fare esperienza ad una ginnasta in campo internazionale, anche se poi non gareggia, sia impagabile, figuriamoci se stiamo parlando di cifre così ridicole per una federazione. E poi... Perchè i maschi si e le femmine no?

    Adesso spunterà il solito difensore della patria ossia il "delfino" del Dt a spiegare l'arcano....

    spero almeno che la mezza pagina di pubblicità, per ringraziare le "farfalle" della ritmica, sulla gazzetta dello sport di oggi sia stata offerta dagli sponsor............
     
    .
  13. alemaribel91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alemaribel91 @ 7/10/2010, 14:07)
    CITAZIONE (alemaribel91 @ 7/10/2010, 12:09)
    eh non sai che spesa portare la "povera" Ilaria Bombelli, che si è fatta un culo quadro così come tutte le altre, a Rotterdam?
    500-600 euro? 1000? Credo che permettere di fare esperienza ad una ginnasta in campo internazionale, anche se poi non gareggia, sia impagabile, figuriamoci se stiamo parlando di cifre così ridicole per una federazione. E poi... Perchè i maschi si e le femmine no?

    Adesso spunterà il solito difensore della patria ossia il "delfino" del Dt a spiegare l'arcano....

    spero almeno che la mezza pagina di pubblicità, per ringraziare le "farfalle" della ritmica, sulla gazzetta dello sport di oggi sia stata offerta dagli sponsor............

    nessuno ha più niente da dire?
    butto lì un altro spunto. andatevi a leggere la circolare delle convocazioni nel punto dove si parla di quello che possono e non possono dire le ginnaste del team italia e club olimpico. Abbiamo toccato il fondo. Una specie di diktat. O ne parli bene, oppure non puoi parlare. che democrazia. Ma poi. Se va tutto così bene, chi deve avere paura che qualcuno dica che c'è qualcosa che non va? Boh?

    Edited by °GiuLix° - 8/10/2010, 11:06
     
    .
  14. antonschbis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si rammenta ai componenti della Delegazione Italiana impegnata nei prossimi Campionati del Mondo di Ginnastica Artistica, maschile e femminile, quanto segue:
    • In forza dell’articolo 2 del regolamento “Team Italia” il/la ginnasta nazionale è tenuto/a alla preventiva autorizzazione della FGI per svolgere attività di promozione. Pertanto nel periodo della trasferta non sono ammessi agenti o account personali né rappresentanti delle società di appartenenza ed ogni esternazione deve avvenire sotto il coordinamento e con l’assistenza dell’Ufficio Stampa Federale.
    • Parimenti, ex art.8 dell’accordo FGI – Atleti Club olimpico FGI Londra 2012, nei rapporti con la Stampa nazionale ed internazionale l’Atleta si impegna a tenere un comportamento dignitoso ed ispirato ai principi contenuti nel Codice Etico; l’atleta potrà rilasciare interviste aventi per oggetto il Club Olimpico solo se preventivamente autorizzato/a dalla FGI. Rimane fermo il diritto dell’Atleta a rilasciare interviste del cui contenuto si assume personalmente ed in toto ogni responsabilità.
    Tutto ciò premesso, si comunica che a Rotterdam sarà presente il responsabile dell’Ufficio Stampa FGI David Ciaralli, al quale, in accordo con il Capo Delegazione, spettano le competenze relative alla gestione dei rapporti con i media.
    Ogni violazione delle suddette regole o atteggiamento teso a danneggiare l’immagine della Federazione e della maglia azzurra sarà valutato insindacabilmente dalla FGI ai fini dell’applicazione delle relative sanzioni.
    Cordiali saluti.

    Questo il testo a cui fa riferimento Alemarilbe.

    Ci sono riferimenti ad articoli dele regolamento e al codice etico...e fin qui tutto legittimo. Ma come mai è la PRIMA VOLTA in assoluto che in una circolare di convocazione viene inserito?
    Che i Dirigenti Federali abbiano, come dire, un po' la “coda di paglia” mi sembra un chiaro dato di fatto...
    Credo che tra non molto, la nuova (o meglio) vecchia Romania saremo noi. Stiamo andando dritti in quella direzione, anche se temo che non saranno certo i risultati che otterremo in pedana ad accumunarci alla Romania dei tempi di Ceausercu...



    Occhio alla penna caro Casella, sento in giro odore di possibili provvedimenti disciplinari (squalifiche) nel caso di qualche esternazione...



    ...Per chi non lo conoscesse, l'addetto stampa ufficiale, sarà riconoscibile dalla divisa con stivali e giberna in pelle nera.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Si, è decisamente troppo....
     
    .
2350 replies since 27/2/2009, 14:10   111150 views
  Share  
.