SCUOLA: ritornano gli esami di riparazione

siete d'accordo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    almeno con i debiti il massimo per non bocciare cambiava un po' da scuola a scuola, non so se con gli esami di riparazione sia uguale
    ma con i debiti nella mia scuola passavi con max tre debiti se non erano insufficienze gravi, mentre in altre scuole passavano anche con quattro debiti
     
    .
  2. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh,quello dipende un po' da ogni singolo caso..di solito il consiglio di classe ragiona in qst modo (in teoria):"Se gli dò 4debiti,poi è in grado di recuperare 4materie in 3 mesi?Se no tanto vale che lo bocciamo subito" e qst penso valga ancora di + ora che si rischia la bocciatura a settembre
     
    .
  3. Juliet^^
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè beh...io sn stata gia bocciata 1 anno...quest'anno vado bene, ma sono preoccupatissima lo stesso :S
     
    .
  4. peycheva*94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me questa storia non è affatto giusta!! :incazz: E' ingiusto che si debba ripetere l'anno per un 5!!! E se uno va al classico proprio perchè va male in matematica probabilmente sarà destinato a ripetere l'anno perchè magari ha un 5 in matematica?!?! :forgot: Questa della nuova riforma è un'idea assurda... O.o
     
    .
  5. Juliet^^
        Like  
     
    .

    User deleted


    assurdo no.
    e la matematica del classico è giustamente proporzionata al cervello degli alunni. non puoi dire "ah ok vado al classico perchè non so fare matematica"
    ti fai il CULO, fai vedere che ti impegni e via.
    le materie sono identiche ovunque
     
    .
  6. fidelia
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono ad uno scientifico eppure facciamo più latino che matematica e tra l'altro ho 5 a latino... comunque mi sto mettendo sotto per recuperare perchè non ho assolutamente voglia di ripetere l'anno per una lingua morta!! (si vede che odio il latino eh... ^_^ :rolleyes: )
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peycheva*94 @ 20/3/2008, 09:03)
    Secondo me questa storia non è affatto giusta!! :incazz: E' ingiusto che si debba ripetere l'anno per un 5!!! E se uno va al classico proprio perchè va male in matematica probabilmente sarà destinato a ripetere l'anno perchè magari ha un 5 in matematica?!?! :forgot: Questa della nuova riforma è un'idea assurda... O.o

    se hai 5 probabilmente non te lo danno...non è così rigorosa la cosa...il consiglio di classe valuta la situazione
     
    .
  8. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh,se alla fine dell'anno hai 5 il debito non te lo toglie nessuno
     
    .
  9. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    se alla fine hai un solo 5, e vai bene a tutte le altre materie ci sta che non mettano il debito soprattutto se durante l'anno c'è stato un miglioramento in quella materia... se tipo ha preso un 4, poi 5, poi un 6 la media fa comuqnue 5 ma c'è stato un miglioramento
    se invece è sempre stato tutto uguale o è peggiorato il debito lo mettono, ma dipende tutto da cosa decidono i prof
     
    .
  10. peycheva*94
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juliet^^ @ 20/3/2008, 14:07)
    ti fai il CULO, fai vedere che ti impegni e via.

    Ma farsi il culo già dalla prima al liceo mi pare un pò eccessivo!! :boh: In quinta allora come si fa, se già dalla prima uno si deve uccidere di studio? :boh: Aiuto...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    se i abitui da subito a studiare tanto dopo un po' non ci fai più caso...devi entrare nel'ordine di idee:-)
     
    .
  12. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh adesso..non ci fai più caso è un po'esagerato.. XD
    però diciamo ke se in 5^ ci vuoi arrivare è il caso di iniziare a studiare fin da subito :P
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    si hai ragione...dicevo che è questione di abitudine...biosogna mettersi sotto dal primo anno...poi certo dipende da quanto è seria la scuola che si fa e da quanto sn severi i prof...
     
    .
  14. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peycheva*94 @ 20/3/2008, 10:03)
    Secondo me questa storia non è affatto giusta!! :incazz: E' ingiusto che si debba ripetere l'anno per un 5!!! E se uno va al classico proprio perchè va male in matematica probabilmente sarà destinato a ripetere l'anno perchè magari ha un 5 in matematica?!?! :forgot: Questa della nuova riforma è un'idea assurda... O.o

    Ho già discusso in questo Topic a suo tempo.
    Ora ci torno su perchè vi vedo particolarmente coinvolti.;)
    Prima cosa:
    All'epoca, proprio nel 1993 e nel 1994, mi sono ritrovato nella situazione della citazione. Ero al Ginnasio, non sono mai stato una cima in matematica. Come tale ho chiuso entrambi gli anni del Ginnasio rischiando seriamente di essere rimandato. Soprattutto nel 1994: la Prof.avrebbe voluto rimandarmi ad ogni costo...ma era l'unica materia "pericolante", nelle altre avevo tutti 7,8 e 9...e sapevo che il Consiglio di Classe non l'avrebbe mai permesso;)
    Lei mi disse:"Ci vediamo a Settembre..." e io:"Certo, per salutarla.;)".Ed andò così...a Settembre ci andai, sì...ma per salutare i miei compagni...e lei. :lol3:
    Ma quella esperienza mi fu utile, e negli anni successivi, pur non brillando, in Matematica ho avuto sempre una sufficienza tranquilla e in Terza Liceo Classico ho sfiorato anche il 7.
    Questo per dire due cose:
    1)Chi fa il Classico pensando di evitare Matematica si sbaglia di grosso;

    2)MAI NESSUNO VI RIMANDERA' A SETTEMBRE SE AVETE UNA SOLA MATERIA INCERTA E LE ALTRE BRILLANTI. C'E' IL CONSIGLIO DI CLASSE E IL PRESIDE AIUTA...Al massimo vi arriverà una letterina a casa con scritto di studiare di più la tal materia...e che cestinerete con gioia subito dopo per godervi l'estate. :lol3:

    Infine, altra considerazione.
    Premesso che la riforma è giusta,
    1)Vedremo se cambierà il Governo come andrà a finire...;)

    2)Il problema è applicarla...soprattutto il primo anno.;)
    E questo è il primo anno, ragazzi. Gli esami di riparazione sono nuovi per voi, ma anche per i Prof...;)
    Molti dei Prof. di quando ancora c'erano ora sono in pensione...e molti hanno la mia età (30 anni o qualcosa in più), e magari a Scuola li hanno vissuti personalmente... :lol3:
    Credete sul serio che, come prima volta, con un'esperienza nuova anche per loro, i Professori vorranno sporcarsi le mani e fare i tiranni di turno?
    No, ragazzi. Anzi, saranno più permissivi del solito, per paura di destabilzzare troppo le classi. E' stato così anche quando li hanno aboliti. Nel 1995 avrebbe dovuto esserci una strage di bocciati, invece ci furono ancora più promossi. :lol3:
    Magari le cose cambieranno per i prossimi anni...allora sì dovrete stare attenti, perchè ci avranno preso la mano...ma spero anche voi (anche se vi auguro di non provarli mai).

    E perciò vi invito a stare tranquilli, e se avete solo una o due insufficienze leggere, cercate di rimediare, ma state sereni.

    La miglior cosa è, comunque, arrivare a Giugno senza problemi in nessuna materia o perlomeno con sufficienze piene.:)

    Buona fortuna a tutti voi, ragazzi.:)
     
    .
  15. peycheva*94
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickyy78 @ 6/4/2008, 00:02)
    2)MAI NESSUNO VI RIMANDERA' A SETTEMBRE SE AVETE UNA SOLA MATERIA INCERTA E LE ALTRE BRILLANTI. C'E' IL CONSIGLIO DI CLASSE E IL PRESIDE AIUTA...

    Purtroppo non è il mio caso, dato che non sono proprio brillante ma sufficiente e basta... ^_^
    CITAZIONE (rickyy78 @ 6/4/2008, 00:02)
    saranno più permissivi del solito, per paura di destabilzzare troppo le classi. E' stato così anche quando li hanno aboliti. Nel 1995 avrebbe dovuto esserci una strage di bocciati, invece ci furono ancora più promossi.

    Effettivamente se nella mia classe dovessero bocciare tutti quelli che hanno un solo 5 (o anche 2) dovrebbero bocciarne più della metà... :lol3:
     
    .
60 replies since 12/10/2007, 19:09   948 views
  Share  
.