SCUOLA: ritornano gli esami di riparazione

siete d'accordo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aryna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le leggi di sbarramento per i debiti c'erano già, bastava applicarle, cose che praticamente non faceva nessuno... se uno passava con 4 debiti la colpa era dei professori che lo promuovevano comunque... se non si ritiene uno in grado di passare all'anno successivo lo si boccia e basta... inutile fare i buoni, che tanto non serve a niente...
    Un conto è se uno ha un debito ma si è impegnato e i prof pensano che possa recuperare, un conto è quando promuovono gente con un sacco di debiti che non si è mai neanche sforzata...
     
    .
  2. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($Francy$ @ 13/10/2007, 20:39)
    Beh,ma visto ke le leggi di sbarramento x i debiti ci sono facciamole rispettare e risparmiamoci gli esami a settembre.. :P

    sì ma era fatta malissimo e come hanno già detto poteva essere intepretata in milla modi...
    almeno così c'è una legge precisa!
     
    .
  3. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($Francy$ @ 13/10/2007, 20:39)
    Beh,ma visto ke le leggi di sbarramento x i debiti ci sono facciamole rispettare e risparmiamoci gli esami a settembre.. :P
    Cmq da quando entrerebbe in vigore?Già da settembre x tutte le classi delle superiori?

    Eh Francy...
    Anch'io dicevo così nel '95 e nel '96, vedendo compagni promossi con 4 materie insufficienti...(All'epoca nei cartelloni si metteva il 6 con asterisco.) :lol3:

    Il problema era proprio un discorso di applicazione della Legge: cioè, in pratica, mettiamo il caso che un alunno si portasse dietro tutto l'anno lacune dell'anno precedente...e magari, però, paradossalmente, avesse assimilato bene tutto il programma dell'anno successivo: come facevi a bocciarlo? Eppure la Legge parlava chiaro... :lol3: Era obiettivamente difficile applicarla, però, perchè non c'erano dei tempi limite chiari, o erano eccessivamente ampi. :)

    Adesso invece la scdenza è chiara per tutti e...non esiste maggior deterrente o stimolo di una scadenza perentoria, anche per gli stessi Prof. ;)

    Per rispondere alla tua domanda, comunque, ritengo di sì; la Riforma potrebbe entrare in vigore già dal prossimo Settembre visto che, di qua a Giugno, i tempi di adeguamento al nuovo sistema mi sembrano sufficienti...in ogni caso il Ministro ha queste intenzioni...
    E poi, di fatto, a livello pratico non comporterà chissà quali modifiche se non il fatto di impegnare gli Insegnanti una decina di giorni in più rispetto all'inizio delle Lezioni. E in più, considerate che molti Prof. anziani sanno benissimo di che si tratta, quindi... :lol3:

    E per qualche Prof. giovane, della mia età magari, le cose non cambiano, perchè non è raro trovare Prof. che ai tempi della scuola venivano rimandati pure loro, e quindi...:P
     
    .
  4. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sui quadri di fine anno mettono ancora i 6 con l'asterisco! :lol3:
    Però se la legge c'era già ma nn veniva rispettata bisogna intervenire su questo punto..xk se prima c'era gente ke "saldava" i debiti solo in teoria ora ci sarà ki "passerà" l'esame solo in teoria..Allora forse è meglio verificare quello ke fanno gli insegnanti in modo + attento..
    Cmq ormai mi sembra inutile applicarla a tutte le classi..Io sono in 4^,che senso ha avere l'esame di riparazione solo x 1 anno?!Forse è meglio iniziare ad applicare qst metodo con le prime o al massimo con le classi del biennio.. (ok,considerazioni abbastanza interessate.. :P )
     
    .
  5. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($Francy$ @ 14/10/2007, 18:37)
    ...Però se la legge c'era già ma nn veniva rispettata bisogna intervenire su questo punto..xk se prima c'era gente ke "saldava" i debiti solo in teoria ora ci sarà ki "passerà" l'esame solo in teoria..Allora forse è meglio verificare quello ke fanno gli insegnanti in modo + attento..

    Su questo mi sento di rassicurarti: Normalmente gli Esami duravano una settimana. Sia gli scritti che gli orali avvenivano collegialmente, alla presenza di Professori delle altre materie che,negli orali, all'occorrenza, anhe se stavano già interrogando, su argomenti comuni potevano essere coinvolti.
    Negli scritti, poi, era assai frequente che più Prof. della stessa materia li correggessero insieme e quindi ci fossero anche scambi di opinioni e idee.
    E infine, come ho già detto, il risultato finale era posto a conoscenza dell'intero Consiglio di Classe.
    Quindi era molto difficile che il singolo professore imponesse il suo punto di vista per partito preso o arbitrariamente. Problemi di questo genere potevano sorgere quando le materie da riparare erano più di una e i Prof. si spalleggiavano tra loro mettendo in minoranza gli altri. A quel punto neppure il Preside poteva far nulla.
    Ma come tutte le cose, se la situazione è già molto compromessa in partenza, è anche più difficile da rimediare. Ovvio no? ;)


    CITAZIONE
    Cmq ormai mi sembra inutile applicarla a tutte le classi..Io sono in 4^,che senso ha avere l'esame di riparazione solo x 1 anno?!Forse è meglio iniziare ad applicare qst metodo con le prime o al massimo con le classi del biennio.. (ok,considerazioni abbastanza interessate.. :P )

    Non si può mai dire...;)
    Comunque ognuno tira acqua al suo mulino...eh Francy? ;) :lol3:

    Edited by rickyy78 - 14/10/2007, 23:35
     
    .
  6. Nerix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno Ricky78
     
    .
  7. clau-di@
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo sul fatto che il sistema attuale faccia acqua, però nn capisco perchè tornare in dietro
    il problema delle ripetizioni è serio, secondo la legge la scuola deve organizzare dei corsi, ma quando li fa?
    fino a metà luglio ci sono le maturità e dopo bisogna trovarsi i prof disponibili... finisce che ad agosto a fare questi corsi arrivano supplenti in coda alle graduatorie, che amgari nn hanno quasi lavorato tt l'anno e quindi hanno bisogno di soldi.
    risultato, chi se lo può permettere si prende ripetizioni private, magari pure al mare, e chi nn può passa tt agosto a scuola con un prof che magari insegna da uno o due anni e il risultato è nullo
    poi un altro problema, che però ai tempi nn c'era, è l'organico
    ci sono scuole coem ad esempio il mio liceo che hanno troppe richieste e ogni anno fanno il sorteggio tra gli iscirtti alle future prime x mandare via circa una cinquantina di persone
    con il sistema degli esami a settembre un alunno è considerato bocciato finoa prova contraria, quindi, se le classi possono avere massimo 30 studenti, ci sono 6 rimandati tt promossi poi a settembre, la classe diventa da 24, con 6 poveretti costretti a cambiare inutilmente liceo... anche formare le classi è + difficile, proprio perche nn sai il numero, pensate che già i prof x fare tt le prime ci emttono uan settimana, in questo caso avrebbero un week end!
    questi sono tt problemi che ha praticamente tirato fuori la mia prof, che ha lavorato con tt e due i metodi, durante un dibattito in classe
     
    .
  8. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    OT:Claudia,in ke scuola vai? (mi pare di aver capito ke nn siamo così lontane se andiamo nella stessa palestra :P )
     
    .
  9. rickyy78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clau-di@ @ 15/10/2007, 20:35)
    concordo sul fatto che il sistema attuale faccia acqua, però nn capisco perchè tornare in dietro
    il problema delle ripetizioni è serio, secondo la legge la scuola deve organizzare dei corsi, ma quando li fa?
    fino a metà luglio ci sono le maturità e dopo bisogna trovarsi i prof disponibili... finisce che ad agosto a fare questi corsi arrivano supplenti in coda alle graduatorie, che amgari nn hanno quasi lavorato tt l'anno e quindi hanno bisogno di soldi.
    risultato, chi se lo può permettere si prende ripetizioni private, magari pure al mare, e chi nn può passa tt agosto a scuola con un prof che magari insegna da uno o due anni e il risultato è nullo
    poi un altro problema, che però ai tempi nn c'era, è l'organico
    ci sono scuole coem ad esempio il mio liceo che hanno troppe richieste e ogni anno fanno il sorteggio tra gli iscirtti alle future prime x mandare via circa una cinquantina di persone
    con il sistema degli esami a settembre un alunno è considerato bocciato finoa prova contraria, quindi, se le classi possono avere massimo 30 studenti, ci sono 6 rimandati tt promossi poi a settembre, la classe diventa da 24, con 6 poveretti costretti a cambiare inutilmente liceo... anche formare le classi è + difficile, proprio perche nn sai il numero, pensate che già i prof x fare tt le prime ci emttono uan settimana, in questo caso avrebbero un week end!
    questi sono tt problemi che ha praticamente tirato fuori la mia prof, che ha lavorato con tt e due i metodi, durante un dibattito in classe

    Le considerazioni di Claudia sono giuste, nulla da dire.
    Il problema delle ripetizioni estive, peraltro già citato, esiste, indubbiamente. A nessuno fa piacere sborsare soldi, soprattutto al giorno d'oggi che il costo della vita è sempre più alto e si fa fatica ad arrivare a fine mese. Purtroppo c'è, c'è sempre stato e c'era anche con i debiti, come già ci ha detto Francy.
    Gli "interventi formativi" della scuola sono sempre previsti dalle Leggi e mai applicati, visto che in Estate gli Insegnanti hanno anche i Corsi di Aggiornamento da seguire perchè a loro volta sono soggetti a valutazioni periodiche sulle loro capacità.
    D'altronde già con il discorso dei Debiti erano previsti interventi di supporto da parte delle scuole, non mi risulta però che siano stati mai messi in pratica.

    Purtroppo in quest'ambito l'unica soluzione sarebbe quella di "precettare" gli insegnanti, cioè, mettiamo, di metterli a turno a disposizione degli alunni nel corso del periodo estivo per aiutarli in vista degli Esami di Settembre...Ma ve lo immaginate che rivoluzione verrebbe fuori? Tutti i programmi per le ferie andrebbero a monte anche per i Prof...non lo accetterebbero mai.;)

    Allora, purtroppo, trattandosi di un problema diffuso ormai, purtroppo, metabolizzato, l'unica soluzione è quella di cercare accuratamente, anche tra gli Studenti Universitari, persone preparate che soprattutto sappiano FAR CAPIRE la materia, perchè spesso accade che non si riesca bene per una mancata sintonia tra insegnante e alunno. Quindi non bisogna fermarsi al primo tentativo se non si è convinti...bisogna cercare e cercare ancora finchè non si trova la persona giusta...Almeno, se la si paga, cerchiamo di ricavarne il massimo possibile in termini di benefici no? E per massimo possibile intendo poter riparare senza patemi...Così i soldi delle ripetizioni risulteranno ben spesi.
    Non c'è altro da fare, purtroppo.

    Riguardo, invece, il problema di formazione delle Classi, che riguarda soprattutto le Prime, i Rimandati hanno sempre una Prelazione sui nuovi, proprio perchè sono Bocciati fino a prova contraria, quindi Bocciati solo DOPO aver dimostrato di non meritare la promozione.

    E comunque, non curatevi dei numeri, ragazzi. Sono cose che riguardano il Preside e i Prof.; che se la sbrighino loro. ;)
    Parlano, parlano, e però, alla fine la quadratura dei numeri la trovano sempre. :P

    Essere in classi da 30, 20 o 24 non conta. Conta solo quello che SI FA in classe.

    Se uno merita, merita sia all'interno di una classe numerosa sia in una classe più ridotta.

    Certi calcoli lasciateli fare ai Prof, hanno sicuramente più tempo di voi...:)
     
    .
  10. clau-di@
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma in fatti il problema è dei prof, è x questo moltivo che molti son contrari! cmq francy, vado al volta, è un liceo scientifico vicino corso buenos aires
     
    .
  11. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi,lo conosco il volta..io vado al leonardo..i due scientifici + importanti di milano praticamente.. :lol3:
     
    .
  12. S_D_C
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me sono giusti gli esami di riparazione a settembre, perchè almeno molta gente si responsabilizza un pò e studia durante l'anno... Comunque il sistema ei debiti non è che era sbagliato, ma l'applicazione lo era. In classe mia ci sono ragazzi che hanno avuto un solo debito, a matematica, e durante l'estate si sono impegnatida pazzi e i genitori si sono svenati per cercare di trovare professori bravi e preparati per dare ripetizioni ai propri figli, e quindi il debito è stato saldato. Però ci sono ragazzi con due debiti (al classico) di latino e greco che non hanno ancora saldato, ora stanno facendo il liceo con delle lacune del ginnasio enormi...è giusta come cosa, scusate?????
     
    .
  13. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mazza oh, al classico due debiti di latino e greco... :uh:
    Capita spesso comunque...
     
    .
  14. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi è passata la circolare sulle modalità di recupero dei debiti x quest'anno..
    che nervosoooo,se dovessi averne anke solo 1 mi rovinerei letteralmente l'estate:dovrei rinunciare sia a un campus di ginnastica organizzato dalla mia società sia al collegiale di cesenatico!!
    NOOOOOOOOOOOO
     
    .
  15. Juliet^^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma funziona dappertutto uguale?
    quant'e il massimo di debiti "permesso"?

    perchè non dovrei averne nessuno, spero, ma non si sa mai -.-
     
    .
60 replies since 12/10/2007, 19:09   948 views
  Share  
.