Ginnastica 3-5 anni

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  1. tikev
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    Sai gli studi sono una cosa, la vita pratica è un altra

    l'obbiettivo è far distrarre il bambino dalla mamma

    con me funziona anche
    "ho bisogno che mi fai da assistente perchè da sola non riesco" o cose del genere

    non sono per nulla scemate perchè valorizzano il bambino e lo distraggono dalla mamma

    lasciarlo in zono relax invece vuol dire piangi pure tutte le volte che non vuoi fare qualcosa, così otterrai quello che vuoi


     
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  2. peppeGym
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    Personalmente... nelle prime lezioni si cerca di coinvolgere il bambino, e se proprio piange e non vuole partecipare lo si lascia con la mamma a guradare gli altri e magari ogni tanto si rinnova l'invito ad entrare, prima o poi si convinece ed entra.Ha sempre funzionato!!!

    Lasciare il bambino da SOLO non è positivo perchè sembra quasi obbligato a partecipare: la mamma lo ha abbandonato e quelle persone nuove (gli istruttori) non vogliono stare ad ascoltarlo.
     
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  3. Paola70
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    CITAZIONE (peppeGym @ 8/10/2007, 11:51)
    Personalmente... nelle prime lezioni si cerca di coinvolgere il bambino, e se proprio piange e non vuole partecipare lo si lascia con la mamma a guradare gli altri e magari ogni tanto si rinnova l'invito ad entrare, prima o poi si convinece ed entra.Ha sempre funzionato!!!

    Lasciare il bambino da SOLO non è positivo perchè sembra quasi obbligato a partecipare: la mamma lo ha abbandonato e quelle persone nuove (gli istruttori) non vogliono stare ad ascoltarlo.

    Pienamente d'accordo, mai lasciare la creatura sola. Piuttosto mano nella mano anche per più lezioni...al momento opportuno si lascerà coinvolgere !!!!!


     
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  4. Elfa85
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    Io lavoro con i bambini (6) in uno spazio molto piccolo.. quindi lasciarlo nello spazio relax non significa abbandonarlo a se stesso..è a poco più di 1 metro da me e gli altri bambini...e il per spazio relax intendo 2 o 3 materassini dove metto i bambini a riprendere fiato dopo degli esercizi.. non è in un posto separato..un'altra stanza..
    Poi non lo lascierei mai solo, rinnovando naturalmente l'invito di partecipare..ma se non vuole perchè obbligarlo?

    La frase sulla richiesta di essere nostro assistente mi piace, ma il riferimento alla mamma non riesco a farmelo piacere (sarò cocciuta!:P)

    Edited by •°¤*( elfa )*¤°• - 24/10/2011, 13:36
     
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  5. Giuli87
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    da ottobre ho iniziato a insegnare per la prima volta danza-ginnastica ritmica. Ho anche un gruppo di 3-7 anni. Purtroppo la differenza di età fra i bambini non mi aiuta per niente, ma non abbiamo potutto suddividerli diversamente. Faccio 3/4 d'ora a settimana, perchè gli altri 45 minuti li fa un'altra insegnante.

    Io con questi bambini non mi trovo molto bene, non mi sono mai piaciuti i bambini piccoli, e in più visto che non sono molto preparata in questo campo, mi impanico facilmente, ho il terrore che si facciano male, ho il terrore delle critiche dei genitori, e in più non so mai cosa fargli fare!

    La mia capa mi ha dato alcune dritte: max 15 minuti di riscaldamento, prima in piedi facendo il trenino, poi a terra, farfallina, gobbe del gatto, mobilità delle punte, piccoli slanci, rotazione della testa, sempre cercando di tenre l'attenzione cambiando il tono della voce e stimolandoli attaverso le immagini degli animali. Anche utilizzando piccoli giochetti, simulando un fiore che si apre e si chude tutti in cerchio, oppure la "storia dei piedini" che dormono, camminano, si stiracchiano (gli è piaciuta tantissimo).
    Poi proviamo le diagonali con diverse andature, galoppo laterale, chassè, camminata da principesse =), corsetta all'indietro, uccellini e cose simili.

    Poi di solito scelgo un percorso con materassi cerchi coni, e uno a uno faccio assistenza al primo step per fare la capriola/ponte/capovolta e lascio proseguire per il resto da soli. Oppure ci mettiamo in cerchio a terra e ci scambiamo la palla facendola rotolare (ogni volta che si riceve la palla si dice un colore). Anche le catene umane mi piacciono, tutti in fila bisogna passare uno alla volta sotto le gambe degli altri.

    Poi Alla fine li faccio ballare un po'. Uso + varianti, per esempio dire come devono ballare (imitando animali, occupando un grande spazio, muovendo molto le braccia, seduti, a occhi chiusi, imitando la felicità, il sonno ecc) oppure ogni volta che fermo la musica devono trovarsi in una posizione prestabilita.
    Inoltre mi piace molto anche il gioco della matita: tutti stesi a terra a occhi chiusi devono immaginare che ci sia una matita che disegna il contorno del proprio corpo, senza dimenticare i dEttagli come gli spazi fra le dita gli occhi e la bocca. In genere con quetso concludo, perchè secondo me fa percepire meglio il corpo nello spazio, che al termine della lezione perde un po' di sensibilità per la stanchezza.....

    la prossima settimana voglio provare con il cerchio che rotola e vedere se riescono a oltrepassarlo, mi è piaciuta molto come idea. Su questo tipo di esercizi avete altre idee? perchè ormai mi sto ripetendo molto e non vorrei annoiarli!!

    Grazie!
     
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  6. Elfa85
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    prendi un po' di attrezzi diversi e lasciali per la palestra... falle sperimentare un po' poi dopo un po' proponi anche tu dei modi per usarli!! ^_^
     
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  7. *toru*
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    una curiosità... potete spiegarmi meglio l'idea della favola...tipo la durata, che tipo di favola, se le bimbe molto piccole riescono a ricordare tutti i movimenti o bisogna insegnarli poco per volta perchè mi interesserebbe molto farlo anche con le mie pesti..
    mi avete dato molte idee interessanti, grazie!

    CITAZIONE
    Su questo tipo di esercizi avete altre idee? perchè ormai mi sto ripetendo molto e non vorrei annoiarli!!

    la mia idea non è un granchè, ma alla bimbe piace molto, si divertono tanto...
    comunque io faccio fare gli ultimi dieci minuti il giochino dell'orologio con la fune con vari salti (a gambe tese,a roccolta,su un piede, del fatto) variando la velocità della fune...ridono sempre tantissimo...
    sono adorabili :lovely:
     
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  8. Elfa85
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    Io l'ho studiato all'università.. ^ ^"
    Praticamente la storia la puoi inventare anche tu, prima è meglio che sia corta e che i riferimenti ai movimenti siano 2 o 3..
    se li ricordano se sono semplici e divertenti!
    Ad esempio: saltare in alto, camminare accucciati, ...
    la storia la puoi inventare partendo dai 3 elementi, che possono anche essere 3 personaggi ( che ne so.. Ciccio, nonno e Lucio ), può essere anche una cosa stupida e semplice ( ciccio esce di casa, incontra il nonno, vanno al parco, ciccio sale sull'altalena, il nonno lo guarda, insieme vanno da lucio, fanno il girotondo, accompagnano a casa lucio, il nonno va da ciccio e poi torna a casa.. XD )!
    Loro fanno quel particolare movimento quando nomini il personaggio a cui è associato, e in più possono imitare quello che fanno i personaggi, tipo il girotondo!
    ^ ^ Spero di esserti stata di aiuto!! :)
     
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  9. *toru*
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    si grazie mille... ora provo ad inventarmi qualcosa e oggi pomeriggio ci provo con le bimbe...
     
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  10. Elfa85
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    Quest'anno ricomincio anchora con la ginnastica dei piccini. Mi aspettano 8 scriccioli! ^__^
    Dopo mi preparo la lezione, auguratemi buona fortuna! :P
     
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  11. *toru*
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    BUONA FORTUNA!!!! :)
    io oggi ho fatto una riunione per seguire altri due corsi... così avrò le gnomette piccolissime, le bimbe dai 6 agli 8 anni e quelle deai 9 agli 11... e andiamo...
     
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  12. Elfa85
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    Quindi anche tu hai il corso "Baby", bene, almeno ci sosteniamo a vicenda :)
    Hai moltissimi corsi! Riesci a gestirli con facilità?
    Anche io ne dovrei avere 3.. peccato che le ore sono finite, sennò avrei anche il quarto :P
     
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  13. *toru*
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    si riesco a gestirli tranquillamente, tanto sn un'ora l'uno... il merc e ven in una palestra con le piccolissime (oggi ne è venuta una di tre anni :lovely:)
    e il lun e giov due ore di seguito per i corsi base di giovanissime e allieve...
     
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  14. Elfa85
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    Ieri le bambine e i bambini erano 12, alcuni vogliono fare un mare di cose di artistica, quindi penso che passeranno di corso, altri invece mi ascoltano poco.. ma era solo la prima lezione.. ^ ^"
    Per la seconda sto pensando al Circo! XD

    Che nervi ieri, siccome c'erano i genitori, dato che era la prima lezione, alcuni si sono messi a chiacchierare a voce..hem..un po' alta.. ci credete che ho dovuto chiedere il silenzio?? Imbarazzante... °__°""
     
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  15. *toru*
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    immagino... anche a me spesso capita di rimproverare le bimbe perchè c'era troppo casino e poi rendermi conto che in realtà erano i genitori... mamma mia...
    la consolazione è che dopo la lezione di prova i genitori non si devono più far vedere altrimenti mi do al lancio delle clavette :)

    ah, oggi provo la favola... ne ho scritta una (che non vincerà mai alcun premio letterario), speriamo mi seguano...
     
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57 replies since 22/9/2007, 11:26   7415 views
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