Ginnastica 3-5 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuli87
        Like  
     
    .

    User deleted


    da ottobre ho iniziato a insegnare per la prima volta danza-ginnastica ritmica. Ho anche un gruppo di 3-7 anni. Purtroppo la differenza di età fra i bambini non mi aiuta per niente, ma non abbiamo potutto suddividerli diversamente. Faccio 3/4 d'ora a settimana, perchè gli altri 45 minuti li fa un'altra insegnante.

    Io con questi bambini non mi trovo molto bene, non mi sono mai piaciuti i bambini piccoli, e in più visto che non sono molto preparata in questo campo, mi impanico facilmente, ho il terrore che si facciano male, ho il terrore delle critiche dei genitori, e in più non so mai cosa fargli fare!

    La mia capa mi ha dato alcune dritte: max 15 minuti di riscaldamento, prima in piedi facendo il trenino, poi a terra, farfallina, gobbe del gatto, mobilità delle punte, piccoli slanci, rotazione della testa, sempre cercando di tenre l'attenzione cambiando il tono della voce e stimolandoli attaverso le immagini degli animali. Anche utilizzando piccoli giochetti, simulando un fiore che si apre e si chude tutti in cerchio, oppure la "storia dei piedini" che dormono, camminano, si stiracchiano (gli è piaciuta tantissimo).
    Poi proviamo le diagonali con diverse andature, galoppo laterale, chassè, camminata da principesse =), corsetta all'indietro, uccellini e cose simili.

    Poi di solito scelgo un percorso con materassi cerchi coni, e uno a uno faccio assistenza al primo step per fare la capriola/ponte/capovolta e lascio proseguire per il resto da soli. Oppure ci mettiamo in cerchio a terra e ci scambiamo la palla facendola rotolare (ogni volta che si riceve la palla si dice un colore). Anche le catene umane mi piacciono, tutti in fila bisogna passare uno alla volta sotto le gambe degli altri.

    Poi Alla fine li faccio ballare un po'. Uso + varianti, per esempio dire come devono ballare (imitando animali, occupando un grande spazio, muovendo molto le braccia, seduti, a occhi chiusi, imitando la felicità, il sonno ecc) oppure ogni volta che fermo la musica devono trovarsi in una posizione prestabilita.
    Inoltre mi piace molto anche il gioco della matita: tutti stesi a terra a occhi chiusi devono immaginare che ci sia una matita che disegna il contorno del proprio corpo, senza dimenticare i dEttagli come gli spazi fra le dita gli occhi e la bocca. In genere con quetso concludo, perchè secondo me fa percepire meglio il corpo nello spazio, che al termine della lezione perde un po' di sensibilità per la stanchezza.....

    la prossima settimana voglio provare con il cerchio che rotola e vedere se riescono a oltrepassarlo, mi è piaciuta molto come idea. Su questo tipo di esercizi avete altre idee? perchè ormai mi sto ripetendo molto e non vorrei annoiarli!!

    Grazie!
     
    .
57 replies since 22/9/2007, 11:26   7418 views
  Share  
.