Ginnastica 3-5 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfa85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Nelle vostre palestre ci sono corsi di ginnastica per bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni? Corsi che sono in parte propedeutici all'artistica, ma che mirano per di più a far giocare i bambini con il proprio corpo?

    La mia domanda è..se avete visto corsi simili o se voi stessi ne tenete uno.. come lavorare con i bambini? Cosa proporre? Come?
    Io ho qualche idea a riguardo, ma mi piacerebbe sentire altre voci! ^_^
     
    .
  2. Ellyna99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nella mia palestra ci sono anche bambini e bambine di 2 anni, praticamente è un'ora di gioco, che ne so, saltare sui trampolini semplicemente, fare delle gare camminando a rana, a cane, gatto ecc...
    Una serie di giochi che tengono i movimento i bimbi...

    A quattro anni si passa ai corsi base di ginnastica artistica vera e propria :)

     
    .
  3. Elfa85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caspita, 2 anni sono dei patatoni!!!!!!!!!!! image image
     
    .
  4. Anna*255
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io tengo un corso di bimbi dai 3 ai 5 anni (i più piccoli ne hanno 2 e 1/2).
    Certo la parte del gioco è fondamentale, soprattutto all'inizio dell'anno, e occupa gran parte della lezione.
    Ti scrivo un po' delle varie cose che facciamo fare. Ovviamente non si fa sempre tutto e l'ordine cambia.
    - Corsa con vari giochini (es. si corre con la musica e quando la maestra la spegne ci si ferma in una posizione stabilita in precedenza)
    - Riscaldamento sui quadratini (ci sono disegnati a terra dei quadratini che segnano il posto) copiando la maestra
    - Animaletti, ovvero andature
    - Percorsi che includono sia i veri e propri attrezzi della ginnastica artistica, sia ostacolini, coni, cerchi, step, ecc.
    - Tanti giochi diversi
     
    .
  5. Elfa85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alcune di queste cose le faccio! ^_^
    Hai mai provato con la lettura di storie?
     
    .
  6. Anna*255
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, però onestamente non mi sembra un'attività adatta alla palestra: i bambini devono comunque muoversi, mentre durante la lettura delle storie si presuppone che stiano fermi ad ascoltare.
     
    .
  7. peppeGym
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io alleno bambini/e 3-5 anni. Devo dire che è ovvio incentrare l'attività sulla forma ludica, si fanno diversi giochi con i vari attrezzi già da voi nominati, con i più grandi anche qualche cosa di più per esempio saltare da una pila ad un altra di tappetoni posti ad una cera distanza tra loro, oppure superare la trave trsfersalmente, cmq tutto sempre sotto massimo controllo e sistemi di protezione
     
    .
  8. *camyyy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    noi organizziamo corsi per bambini a partire da un anno di età.

    ci sono due tipi di cosdi : il gym bebè, per bimbi dagli uno ai tre anni, che è una specie di dopo asilo :D partecipano anche i genitori e si fa un po' di movimento in forma di gioco...ovviamente con questi piccini è difficle preparare un saggio, anzi è impossibile, perciò fanno un'ora alla settimana per qualche mese.
    poi c'è il baby gym, dai 3 ai 5 anni. qui i bambini stanno soli, cominciano la ginnastica in forma ludica, fanno un'ora e mezza alla settimana, e partecipano anche al saggio...fanno delle coreografie davvero simpatiche e sono troppo teneri :P
     
    .
  9. aley
        Like  
     
    .

    User deleted


    nella nostra palestra i corsi per bambini iniziano dai 3 anni in su..
    gli istruttori cercano di avviare qst bimbi al mondo della ginnastica attraverso giochi con la musica e percorsi..(con la palla capriole in avanti o indietro corse attorno ai birilli ecc)
     
    .
  10. $Francy$
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziao a 3anni ginnastica!! XD
    Però chiedermi cosa facevamo è troppo.. :lol3:
    Nella palestra dove andavo in questi anni facevano corsi di psicomotricità x i bambini della scuola materna penso,ma nn so da ke età li prendessero..Nn sono molto informata,però li ho visti fare andature a terra e camminare sulla trave bassa..Inoltre da quello che ho potuto capire le lezioni erano incentrate su delle storie,in modo da far sembrare il tutto di più un gioco..
     
    .
  11. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna*255 @ 22/9/2007, 13:49)
    No, però onestamente non mi sembra un'attività adatta alla palestra: i bambini devono comunque muoversi, mentre durante la lettura delle storie si presuppone che stiano fermi ad ascoltare.

    non sono le classiche storie

    per esempio
    cane= un salto
    gatto= 4 zampe
    Rosso= battre 3 volte le mani
    Giallo= un giro su stessi
    quando i bambini nella storia sentono queste parole eseguono il movimento legato alle stesse

    C'era una volta un cane (fanno un salto) di nome giallo (fanno un giro) che era molto amico di un gatto ( si mettono a 4 zampe) ecc ecc
     
    .
  12. Elfa85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna*255 @ 22/9/2007, 13:49)
    No, però onestamente non mi sembra un'attività adatta alla palestra: i bambini devono comunque muoversi, mentre durante la lettura delle storie si presuppone che stiano fermi ad ascoltare.

    Ma mentre tu, istruttore leggi le storie, i bambini non stanno fermi ad ascoltare..si muovono in base a quello che dici nella storia!!

    CITAZIONE (tikev @ 24/9/2007, 22:08)
    non sono le classiche storie

    per esempio
    cane= un salto
    gatto= 4 zampe
    Rosso= battre 3 volte le mani
    Giallo= un giro su stessi
    quando i bambini nella storia sentono queste parole eseguono il movimento legato alle stesse

    C'era una volta un cane (fanno un salto) di nome giallo (fanno un giro) che era molto amico di un gatto ( si mettono a 4 zampe) ecc ecc

    Ci siamo capite in pieno!! ^ ^
     
    .
  13. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    si lo faccio anchei io ai bimbi piace da impazzire

    con le bimbe più grandi metto elementi tecnici
    es equilibrio in passeè salto del gatto ecc ecc
     
    .
  14. martalotus
        Like  
     
    .

    User deleted


    da me funziona + o - come nella palestra di camy!
    un tempo c'era il corso x i bimbi di 2 anni a cui partecipavano anche le mamme, ma siccome erano troppo pochi gli iscritti l'hanno soppresso e ormai ci sono solo i bimbi di 3-5 anni!
    io li ho tenuti x qualche anno, e puntavo tanto a farli giocare ma anche a fargli imparare la base della ginnastica.
    iniziavo con un gioco (corsa con la musica, quando la fermo si devono bloccare/ gioco dei colori ecc..), poi gli animaletti che sono le varie andature.. un pochino poco di streaching (tipo la farfallina ecc..), poi cercavo di impostargli la capriolina in avanti con le gambe unite, dopo un po' anche quella indietro usando la pedana del cavallo, poi camminare dritti sulla trave, appendersi alle parallele..i saltini sul trampolino ...e cose del genere..

    a volte qualche gioco con le palle o i cerchi... io ho fatto ritmica e c'è una cosa col cerchio che le diverte un sacco. le chiamo una alla volta, faccio il rotolo ritotnato davanti alla bimba di turno e questa ci si deve infilare dentro al volo, è divertente perchè all'inizio nn riescono dato che torna indietro..

    ai saggi fanno l'esibizione, solo che a natale di solito è un dramma x' nessuno segue e impara il balletto, a giugno invece è carina, l'anno scorso abbiamo fatto i 3 porcellini dato che ste bimbe hanno il body rosa...
     
    .
  15. tikev
        Like  
     
    .

    User deleted


    al saggio di Natale vai di percorsi
    magari 2 o 3 fatti a gruppetti funzionano sempre
     
    .
57 replies since 22/9/2007, 11:26   7415 views
  Share  
.