Università

...anno critico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kyaryna1984
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...Greta... @ 13/9/2007, 12:26)
    kyaryna1984 ma sei di alessandria?

    sono di Acqui ma vivo per studio a Genova da ormai 5 anni.
     
    .
  2. ...Greta...
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io andrò a vivere a genova per studiare..
     
    .
  3. FraScesc
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao! dopo una vita mi ri-connetto!
    Ho avuto un sacco da fare per la scuola..
    c'è qualche povero liceale tra voi che come me comincia a pensare all'università e gli vien voglia di mettersi le mani tra i capelli??^^^
    Il punto è questo: ho mille dubbi.
    Ho ancora tempo per pensarci con mooooooooolta calma, e sono convinta che l'anno rpox i proessori ci daranno un sacco di informazioni e di sicuro visiteremo università..
    Ma credo che i dubbi mi resteranno fino all'ultimo.
    Come faccio a sapere se ciò che mi piace mi darà uno sbocco lavorativo dignitoso?
    E nel caso non mi desse molte prospettive.. seguire i soldi o seguire la passione?
    altro punto..
    Come faccio ad essere certa che magari un giorno non mi stancherò? Come faccio a sapere se ciò che mi piace tanto adesso, non sia magari una cosa passeggera, stimolata solo dall'enorme passione trasmessa dall' insegnante?
    é complicato...
    Specialmente quando dici agli altri (asterni all'ambiente scolastico) cosa ti piacerebbe fare e loro ti guardano storto..
    Sono cose a cui penso già da un po'..
    voi che dite?

    ps nel mio caso, mi piacerebbe Storia dell'Arte, dopo scienze dei beni culturali
     
    .
  4. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, io sono all'ultimo anno di liceo, quindi devo scegliere cosa fare quest'anno
    infatti mi sto un po' informando, ieri sono andata a una giornata di orientamento per le facoltà di medicina e farmacia, ho scoperto che medicina non fa proprio per me lo avevo già intuito ma andando lì ho avuto la certezza
    quindi informati, anche dal sito dell'università o chiedi consigli

    io in generale consiglio di scegliere ciò che ti piace, per me è assurdo dire "vado a fare economia (ne ho sparata una a caso) perchè poi trovo meglio lavoro" se la matematica ti fa schifo, va a finire che vai lì, spendi soldi, non capisci nulla e magari molli a metà, certo se uno è indeciso può puntare per quella che dà più opportunità nel mondo del lavoro

    anche perchè, almeno per me, l'università è l'opportunità di studiare finalmente solo ciò che mi piace, non vedo l'ora che sia luglio così potrò non studiare mai più filosofia, latino e storia in vita mia, di sicuro c'è chi lo pensa per la matematica, l'inglese, l'educazione fisica
    quindi, se ne hai l'opportunità, perchè non fare quello che davvero ti piace?

    sinceramente per storia dell'arte non so niente di preciso, perchè non me ne sono mai interessata

    per ora a me piacerebbe fare biotecnologie (a indirizzo medico o farmaceutico, ma tanto quello va scelto dopo un anno) però chissà quante idee cambierò da qui a settembre
     
    .
  5. FraScesc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te!
    Ma a visitare le facoltà ci si va con la scuola?
    Si va solo in alcune, o ci si informa su giorni e orari e ognuno va dove gli interessa di più?
     
    .
  6. miss*minnie
        Like  
     
    .

    User deleted


    aiutooo..certo che leggendo qua mi sento meno sola, grazie!! sono all'ultimo anno di liceo scientifico, e non ho assolutamente idea di cosa fare..in questi anni ho capito solo una cosa: che le scienze e il disegno non fanno x me..:piange: purtroppo c sono più di 10 facoltà dove vivo io, e non è neanche semplice andare per esclusione..che depressione!!^_^
     
    .
  7. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Liceo che frquentavo io, da qualche anno organizza giornate in cui vengono invitati ex-allievi che frequentano o hanno frequentato varie Università (io mi sono prestato per tre anni), in modo che i ragazzi si possano confrontare con dei loro quasi coetanei riuscendo ad avere informazioni che magari non sempre emergono dalle "classiche" giornate di orientamento.

    Per avere altre informazioni, poi, è probabile (anche se non so di dove sei) che il tuo Comune, o la Provincia, abbiano degli sportelli dedicati all'orientamento (tipo Informagiovani) che possono fornire molte informazioni.
    Inoltre le stesse Università ormai hanno degli sportelli di orientamento, e alcune di esse prevedono anche visite guidate su richiesta, in cui i ragazzi interessati vengono affiancati a uno studente universitario che fa da guida nella facoltà.

    Insomma, gira sui siti delle Università, dai qualche colpo di telefono e penso che riuscirai ad avere parecchie informazioni.
     
    .
  8. ilaria89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FraScesc @ 13/1/2008, 20:29)
    Sono d'accordo con te!
    Ma a visitare le facoltà ci si va con la scuola?
    Si va solo in alcune, o ci si informa su giorni e orari e ognuno va dove gli interessa di più?

    allora, da me, a scuola, è passata una circolare che diceva che ieri c'era questa giornata di orientamento a medicina, e sabato prossimo a ingegneria (probabilmente poi lo faranno anche per le altre facoltà) noi dovevamo semplicemente dire che ci volevamo andare, lo segnano sul registro e hai l'assenza giustificata
    poi lì ci hanno dato un po' di materiale e il programma che diceva in quale aula e a che ora presentavano i vari corsi di laurea e potevi andare a sentire quello che volevi
    ma alcune scuole erano andate con i prof, quindi dipende cosa faranno da voi, ma se sei ancora in quarta hai tempo per questo ;) intanto puoi visitare il sito internet, ecc...

     
    .
  9. Marty89M
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celo1000 @ 13/1/2008, 20:43)
    Il Liceo che frquentavo io, da qualche anno organizza giornate in cui vengono invitati ex-allievi che frequentano o hanno frequentato varie Università (io mi sono prestato per tre anni), in modo che i ragazzi si possano confrontare con dei loro quasi coetanei riuscendo ad avere informazioni che magari non sempre emergono dalle "classiche" giornate di orientamento.

    Questa cosa l'abbiamo fatta anche noi non molto tempo fa, e concordo sul fatto che sia estremamente utile...

    Per quanto riguarda la mia scelta... già dalle medie ho sempre voluto fare medicina, ma ero sicura che avrei cambiato idea... invece così non è stato, quidni la mia primissima scelta sarebbe medicina...
    Problema... qui a Udine la facoltà di medicina e chirurgia (la prima d'Italia dalle statistiche annuali della Repubblica) ha solo 80 di cui, dicimocelo sinceramente, almeno 1 quarto destianti ai figli dei medici... fra l'altro quest'anno per l'ingresso alle facoltà a numero chiuso saranno fattori coinvolti nel punteggio d'ammissino oltre a quello del test d'ingresso anche il voto di maturità e il curriculum scolastico...

    Faccio il punto della situazione:
    1) non sono figlia di un medico (anche se mio papà lavora nell'ambito, come informatore scientifico) e non ho intenzione di imbrogliare;
    2) il mio voto di maturità non potrà essere più di tanto brillante, sia a causa dela mia media scolastica buona ma non eccellente, sia a causa dei miei professori decisamente severi... insomma a più di un 80 non posso mirare...
    3) il mio curriculum scolastico è affidato al buon senso degli insegnanti... io credo semrpe di aver dimostrato serietà ed impegno, ma non è sempre stato riconosciuto (e come me molte altre persone sono in questa situazione)...
    Conclusione: parto decisamente svantaggiata... quindi devo tenere conto anche un evenutale insuccesso nel tentativo di entrare a medicina...

    Biotecnologie sarebbe un'alternativa (ma comunque è a numero chiuso e per di più con pochissimi posti... 25 mi pare)...

    Per il resto non ho la più pallida idea...
     
    .
  10. ...Greta...
        Like  
     
    .

    User deleted


    che cavolata quella del tener conto del voto di maturità e del curriculum scolastico..ti do un consiglio per il test di medicina:studia tantissimo biologia e chimica..e poi consiglio a tutti di fare ciò che piace..io sono figlia di due medici e a settembre ho fatto il test di medicina e l'ho passato(sia chiaro che non ho imbrogliato nessuno anche perchè ho fatto il test in un'altra città)nonostante questo mi sono iscritta ad architettura(facendo il test) perchè era quello che volevo fare..e chissene frega se facendo medicina avrei avuto il lavoro bello pronto..in bocca al lupo a tutte per la scelta e per gli eventuali test!!
     
    .
  11. -Bibi-
        Like  
     
    .

    User deleted


    un consiglio che vi do è di non andare a studiare una materia solamente xè è bella, ma di pensare anche a un lavoro che vorreste fare dopo l'uni. ve lo dico xè la maggior parte delle persone della mia facoltà studian lettere solo xè è bello e alla domanda: cosa vorresti fare dopo? rispondono booohh. si vedrà.

    secondo me pensate a cosa volete dal futuro, e se ad esempio volete fare veterinaria ma siete negate in chimica, a mio parere riuscirete, xè "lotterete" x fare il lavoro dei vostri sogni :)
     
    .
  12. ...Greta...
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione bibi..se vai a fare quello che ti piace anche se una materia ti fa schifo ci può stare..secondo me è stupido rinunciare a fare una cosa solo perchè non piace o si è negati in una materia..
     
    .
  13. danastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono rimasta alquanto sorpresa nel constatare quanto le stesse materie all'università siano più difficili e complicate rispetto alle superiori!
    Dopo il diploma di perito agrario, ora sono a veterinaria... e per superare gli esami di chimica ho dovuto davvero sudare parecchio, non pareva manco più la stessa materia, hehe!
    Ad ogni modo penso che bisognerebbe guardare all'attività che si vorrebbe svolgere in futuro e valutare ciò che ci offre maggior "ricompensa", sia dal punto di vista monetario che dal punto di vista della soddisfazione personale.

    Mi è sorto un dubbio: chi supera i test di ammissione ma poi si iscrive altrove... ruba inutilmente un posto a chi non ha superato il test, oppure il primo scartato nella classifica sale automaticamente ad occupare il posto lasciato vacante?
    Cioè, se si sceglie poi una facoltà diversa, bisogna avvisare la prima in modo che si regoli con le iscrizioni, o è la facoltà stessa che una volta passato il termine di iscrizione richiama eventuali "scartati" per completare il numero chiuso?
     
    .
  14. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    I primi scartati salgono a occupare i posti vacanti (o almeno era così quando mi ero iscritto io), però non so se è la facoltà che chiama per avvisare o che altro...

    Riguardo ai parametri da usare per la scelta, posso dire che ho diversi amici (5) che, molto indecisi, hanno fatto una scelta lavorativo/economica, cioè hanno scelto facoltà che li avrebbero portati con buone garanzie ad avere lavori stabili e ben remunerati.
    Beh, tutti questi 5 amici hanno cambiato facoltà (e una ha proprio lasciato l'Università per iscriversi a un corso da estetista) dopo solo un anno.
    Insomma, se si è indecisi, scegliere solo perché si pensa che si avrà un lavoro sicuro e remunerativo, senza badare a quelle che sembrano essere le inclinazioni personali rischia solo di far perdere un anno o più.
     
    .
  15. DaRiUzZa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilaria89 @ 13/1/2008, 20:01)
    io in generale consiglio di scegliere ciò che ti piace, per me è assurdo dire "vado a fare economia (ne ho sparata una a caso) perchè poi trovo meglio lavoro" se la matematica ti fa schifo, va a finire che vai lì, spendi soldi, non capisci nulla e magari molli a metà, certo se uno è indeciso può puntare per quella che dà più opportunità nel mondo del lavoro

    ecco, il mio consiglio è INFORMATEVI BENE.
    non solo sulle opportunità di lavoro che la facoltà da (un economia da sicuramente più prospettive che un "lettere antiche" per esempio) ma anche sui PIANI DI STUDIO ovvero sulle materie, sugli esami insomma, che compongono il percorso formativo.

    tipo quello che ha scritto ilaria.... è una scemenza! senza offesa ovviamente :timido:
    a economia ci sono solo 3 esami di matematica:
    1) matematica generale
    2) statistica
    3) matematica finanziaria
    contro i ben 8 esami di diritto e tutte le infinite sfaccettature dell'economia (aziendale, ragioneria, degli intermediari finanziari, delle assicurazioni....ecc)

    e si che ste 3 matematiche sono pesanti, ma non bisogna assolutamente scegliere, o non scegliere, economia in base all'attitudine che si ha nei confronti delle materie matematiche.
    Ma cmq statistica so che c'è in un sacco di facoltà, come psicologia o scienze delle comunicazioni.....
     
    .
170 replies since 26/1/2007, 09:24   2380 views
  Share  
.