Ritorna Adriana Crisci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adriana Crisci
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti..nemmeno io la conosco...
    Di cosa si tratta?
    Cbhe e' succeso a loro?
    Laura Bortolaso me la ricordo come ginnasta, ma Ornella Petrello non mi dice nulla.

    DE LORENZI TERESA (Vicenza, 1958) - Ginnastica artistica - Tesserata con la Società Umberto I° 1875 .E' stata la prima ginnasta vicentina a vestire la maglia azzurra della Nazionale.Malgrado i numerosi successi in campo nazionale, abbandona presto l'attività per contrasti con le scelte federali.

    BORTOLASO LAURA (Vicenza, 1960) - Ginnastica artistica: è sempre stata tesserata con la Società Umberto I° 1875. 45 presenze in Nazionale: una Olimpiade a Los Angeles 1984; cinque Campionati del Mondo: cinque Campionati Europei (senza medaglie); due Giochi del Mediterraneo. due Universiadi; svariati Meeting Internazionali (prendendo nove medaglie di oro, quattro di argento e tre di bronzo). Vince sei titoli Italiani assoluti e ventiquattro titoli Italiani di specialità. Detiene il record di titoli Italiani vinti nella ginnastica. Nel 1985 é costretta dalla Federazione a ritirarsi dall"attività. Oggi fa la mamma (ha due figli). Abita a Quinto Vicentino.
     
    .
  2. sofiuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    uao.......................................................................
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Ornella era della stessa società (Umberto I di Vicenza) e aveva qualche anno in meno....
    Ornella:Prima classificata nel 1978 alla Coppa Italia di Prato, nello stesso anno sesta classificata nella finale alla trave dei campionati del mondo studenteschi a Iemir (Turchia). Nel 1979 negli Usa dodicesima classificata a squadre nei campionati mondiali di Forth Worth (Texas).Nel 1981 ha preso parte agli europei juniores di Lione (Francia).
    Laura:45 presenze in Nazionale: una Olimpiade a Los Angeles 1984; cinque Campionati del Mondo: cinque Campionati Europei ; due Giochi del Mediterraneo ,due Universiadi; svariati Meeting Internazionali (prendendo nove medaglie di oro, quattro di argento e tre di bronzo). Vince sei titoli Italiani assoluti e ventiquattro titoli Italiani di specialità. Detiene il record di titoli Italiani vinti nella ginnastica. Nel 1985 é costretta dalla Federazione a ritirarsi dall"attività.

    Sia lei che Laura non si allenavano al centro di Milano ma nella società di Vicenza e per questo non furono mai vista di buon occhio,infatti la Federazione non approvava.
    Ornella,nonostante avesse dimostarato di essere una delle migliori ginnaste,spesso non veniva convocata nel tornei/meeting internazionali a causa di questa divergenze tra società e federazione tanto che come gesto polemico contro la FIG si ritirò molto giovane dalle competizioni.
    A Laura questo trattamento non poteva essere riservato essendo la migliore ginnata italiana in quel momento ma non mancavano gli scontri.Ai campionati italiani addirittura le furono puntate le telecamere addosso durante l'esercizio alla trave (il suo tallone d'Achille diciamo) per farla deconcentare.
    Nel 1985 poche ore prima di gareggiare nel campionato italiano fu fermata perchè i medici sostenevano che non era idonea in quanto aveva un'anomalia alle vertebre (riscontarata anni prima e che non le aveva mai dato nessun problema).Quindi fu cotretta a ritirarsi.Probabilmente se fosse andata avanti avrebbe potuto arrivare ad un traguardo europeo.
     
    .
  4. sofiuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ora ornella allena???
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    Mmh...Non penso sinceramente....Laura si!!è una delle mie allenatrici...
     
    .
  6. Romyna88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adriana Crisci @ 16/12/2008, 00:38) 
    eheheh...Non lo so...
    Ma presumo di si!
    Purtroppo quando ero giovane avevo un carattere abbastanza ribelle, nel senso che cmq, a differenza delle altre ginnaste, quando avevo da esporre la mia opinione lo facevo, ma avendo 15/18 anni non mi preoccupavo delle conseguenze.
    C'è da dire che le ginnaste devono crescere mooooolto velocemente.
    Ma il problema non è delle ginnaste che non si preoccupano delle conseguenze, ma di 60enni che pretendono che bimbe di 15 anni ragionino come adulti di 50 e vogliono che tu stessa ti senta in colpa di ogni tua azione.
    Pero', grazie alla mia testardaggine, sono ancora qui, senza nemmeno una cicatrice sul mio corpo, e posso praticare ancora tutti gli sport del mondo.
    A differenza, appunto, di tante altre ginnaste che non hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco e di far valere il diritto degli atleti.
    Sto scrivendo un libro apposta per questo.
    E non staro' qui a racconatarli.
    Se no, il libro, chi se lo compra???????

    Cmq, gia a febbraio uscira POLVERE DI MAGNESIO libro che tratterà di varie storie di ginnasti presi singolarmente, come Vanessa Ferrari, Igor Cassina, me (ognuno di noi avrà un suo capitolo dedicato alla propria storia), poi parlera' dell'Associazione ANDREA MASSUCCHI, associazione nata dopo la morte di questo fantastico ginnasta avvenuta nel novembre del 97, in un incidente stradale (era il fidanzato di mia sorella e stava andando a casa nostra a Torino), parlera' della Rosa di Brindisi, societa' della Licchetta, e tanti altri racconti.


    In seguito inizieremo a lavorare sul mio libro autobiografico, che tratterà non solo della mia carriera sportiva (che non è quella che voglio mettere in risalto) ma piuttosto avrà argomentazioni specifiche riguardanti il post attività dei ginnasti, e non solo, trattando cosi' dei vari problemi quali disoccupazione, doping, disagio sociale, alcool, droga, bulimia e anoressia.
    Questi i temi principali.
    Sarà pesante come libro, ma servirà ad aprire gli occhi a dirigenti, genitori e fans, e a far capire che gli atleti in primis sono persone, esseri umani, e non numeri o oggetti che oggi servono e domani si buttano nel water.
    Perchè questa è la verità: o sei campione olimpico, oppure ti ritrovi spaesato in un mondo a te del tutto sconosciuto, non fatto piu di sola magnesia.

    riporto visto che se ne è parlato in un'altra discussione..

    sapete a rileggere tutti post, dall'idea che mi sono fatta...sembrerebbe che adriana sia carica di rabbia per cio che le hanno fatto passare e per cio che ha passato...
    ora io mi chiedo: ma se ha fatto il suo e l'ha fatto al meglio delle sue possibilità, perchè non apprezzare questo e invece mettere in cattiva luce ragazzine che non c'entrano assolutamente nulla con il passato?
    non è competizione corretta questa...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    13,915
    Rep
    +331

    Status
    Offline
    più che altro non sputasse veleno su sue colleghe, oltretutto perché in passato lo hanno fatto a lei, perché poi farlo a sua volta? :/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    GRA forum
    Posts
    14,127
    Rep
    +966

    Status
    Offline
    è sempre la stessa storia.. Come coi bambini che hanno subito maltrattamenti, alcuni da adulti si battono perchè non accada più, altri invece diventano maltrattatori a loro volta. Non so dare una spiegazione..
     
    .
  9. AlexiaGym1997
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa avrebbe fatto la crisci?
     
    .
113 replies since 5/10/2006, 16:00   7680 views
  Share  
.